Interviste

Soundcheck (decima puntata)

Decima puntata della rubrica che vede Daniele Bazzani e Giovanni Onofri parlare delle problematiche legate al Soundcheck. Si parla nello specifico di chitarra e della sua amplificazione.

Samothrace - Life's Trade (20 buck spin [spin024]) 2008

I Samothrace non sono greci ma del Kansas. Non so cosa sia esattamente successo in Kansas nel 2008, ma questi tipi sono veramente incazzati. 4 brani. Lenti, pesanti, ipnotici. Doom, black, sludge, post metal. Suoni slabbrati, voce black, riff doom che trapassano le sensazioni dei Neurosis dei Sunn 0))), degli Earth ed anche dei giapponesi Boris.

Presentazione ufficiale di "Battito Stabile" dei Babalù

 Il 31 Ottobre scorso è uscito sulle piattaforme digitali e nei negozi di dischi il cd di esordio dei Babalù intitolato “Battito Stabile” (edizioni Officina Records, distribuzione Egea Music).

 

Addio Steve

Apple ha perso un genio visionario e creativo, e il mondo ha perso una persona straordinaria. Così inizia un piccolo paragrafo sulla home della apple. Grazie per tutto.

Pharaoh Overlord

Un ottimo cd dei finlandesi che annoverano tra le proprie fila Jussi Lehtisalo dei Circle. Sostanzialmente una jam psychedelica ottenuta con incastri di delay chitarristici ed una sezione ritmica soft che - come tale - prende le distanze da qualsiasi etichetta stoner fin'ora attribuita ai tre ragazzi di Pori.

Grazie, amico Robertinho De Paula

Vorrei condividere con Voi la piacevolissima ed indimenticabile serata che ho trascorso, l’inverno scorso, con l’amico Robertinho De Paula, in occasione del suo ritorno Italia.

Soundcheck (ottava puntata)

Salve a tutti, eccoci giunti all'ottava puntata del nostro appuntamento bimensile, continuiamo a parlare di chitarra. Abbiamo approfondito il discorso sulla sezione ritmica nelle prime sei puntate di questa serie, da quella scorsa abbiamo iniziato a parlare della chitarra elettrica, continuiamo nel discorso, sempre senza una scaletta precisa ma continuando a passare da un tema all'altro, tutti inerenti all'argomento trattato. Buona visione  Daniele Bazzani e Giovanni Onofri

Soundcheck (Settima puntata)

Si inizia a parlare di chitarre!  Abbiamo dedicato un pò di tempo al "normale corso" del soundcheck, affrontando alcune delle tematiche riguardanti la sezione ritmica, ora il discorso si fa interessante per i chitarristi. Siamo su Laster, sito dedicato alla chitarra, e cercheremo di approfondire i problemi legati al nostro strumento. Si inizia parlando di  chitarra elettrica in maniera molto generica, ma anche di altro; in fondo l'eperienza di palco può essere arricchita da temi apparentemente lontani. Buona visione   Daniele Bazzani & Giovanni Onofri

Soundcheck (sesta puntata)

Eccoci alla puntata numero sei della nostra rubrica bimestrale incentrata sul momento della prova del suono, il Soundcheck. Siamo giunti al termine della parte dedicata alla sezione ritmica, come accade in quasi ogni occasione, il fonico lavora prima con batteria e basso per poi passare al resto. Il tutto condito da ricordi ed esperienze personalivissute in prima persona. Dalla prossima puntata entreremo nello specificoo chitarristico, affrontando il palco dal lato delle sei corde, elettriche prima ed acustiche poi, dedicando chiaramente molto spazio al nostro strumento, anche se non ci limiteremo solo a quello. Un soundcheck che si rispetti coinvolge tutti i musicisti sul palco. Buona visione, alla prossima.  Daniele Bazzani e Giovanni Onofri

Soundcheck (quinta puntata)

Eccoci entrati nel nuovo anno, riprendiamo il discorso da dove eravamo rimasti. Abbiamo iniziato questo lavoro affrontando i problemi della sezione ritmica, le due puntate di questo mese ci porteranno a chiuderlo, per passare poi al resto. Si parla anche del modo di affrontare il proprio strumento, di come si possa migliorare il suono anche solo "suonando più piano" anzichè il contrario: molte volte il problema è nella nostra testa, più che sul palco. (Siamo davvero bravi. Se già  dopo solo  quattro puntate veniamo "scopiazzati" - non è la prima volta, ma è un discorso che prima o poi apriremo a parte -, vuol dire che il nostro lavoro lo facciamo bene).  Buona visione.   Daniele Bazzani & Giovanni Onofri.

Video inside

Pages