Decima puntata della rubrica che vede Daniele Bazzani e Giovanni Onofri parlare delle...
La presentazione avverrà a Roma il giorno Giovedì 17 Novembre alle ore 22:00 presso il Ke Nako in Via dei Piceni 22/24 (zona San Lorenzo).
I Babalù sono un gruppo elettro etno che nasce a Potenza nell’estate del 2009. Il nome di questa formazione deriva dall’importante Orisha (semidivinità appartenente al culto Yoruba, mitologia sviluppatasi in Africa e trasmigrata poi, con la deportazione degli schiavi, a Cuba) invocato per curare le infezioni della pelle e per guarire tutte le malattie contagiose. Nell’ambito della Santeria cubana, Babalù Ayè viene identificato con San Lazzaro.
Il progetto ha duplice scopo: fondere le esperienze di ciascuno dei sei componenti e creare un sound ricco di influenze musicali, partendo da quelle suggestive del Sud Italia per arrivare sino a quelle dell’Africa, India e Jamaica, miscelandole con l’uso dell’elettronica. I testi, scritti in lingua “napotentina” (fusione dei dialetti campano e lucano), trattano tematiche sociali. Il risultato è una musica trascinante e coinvolgente che, allo stesso tempo, invita a riflettere.
I Babalù si sono distinti nel corso del 2011 vincendo il premio come miglior testo all’importante festival Musicultura con il brano “Mio fratello è pakistano” da cui è scaturito il primo videoclip della band.
Battito Stabile è composto da 11 tracce masterizzate da Greg Calbi presso lo Sterling Sound di New York. Renzo Arbore, divenuto loro profondo estimatore dopo averli ascoltati, ne ha scritto una prefazione autografa, contenuta nel disco, che ne sintetizza i tratti:
“I Babalù: una formazione in grado di articolare e fondere con particolare inventiva, cura e competenza, i suoni delle nostre radici. I Babalù, con il loro “sound” esprimono anche l’orgoglio di appartenere a un “pezzo” d’Italia – il Sud – musicalmente sempre più raggiante e fiero della Sua cultura e della Sua storia.
Napoli e Potenza, Campania e Basilicata, unite per questo incredibile viaggio di emozioni in “musica”, tra le voci, l’elettronica e le.......tammorre”.
Renzo Arbore
Per ulteriori informazioni vi rimando la sito ufficiale della band www.babalumusic.com ed alla fan page su facebook http://www.facebook.com/pages/BABALU/153143539863
I Più Letti
Line6 STAGEScape M20d
Line6 è nota per le sue soluzioni innovative ed "anticonvenzionali" in un...
Line6 M5
Line6 M5 è la sorella minore della famiglia di pedaliere multieffetto della...
iKEY-Audio G3
Eccoci qui a recensire uno dei tanti registratori portatili che sono in...
ARIA
Proseguo nel mio tentativo di descrivere curiosità , stranezze e rarità in...
Gary Moore - Sangue d'Irlanda, una canzone Blue
"Sofferenza maestra di vita" è stato detto e scritto da molti, e questa un'...