Assemblaggio

Quanto costa assemblare una chitarra?

C'è riuscito Clapton... perché non dovrei riuscirci io? Brian May ha costruito una chitarra da zero... ora, io a tanto non ci arrivo, però ad avvitare sono buono e a fare le saldature anche. In tanti lo fanno, la rete è piena di informazioni per farlo, e tutti dicono di ritrovarsi uno strumento magnifico che, a conti fatti, costa come una American Standard e vale più di una Custom Shop. I pezzi si trovano in giro e, a fare due conti, mi costa meno che andarla a comprare tutta fatta, con il vantaggio che posso comprare il tutto un po' alla volta e scegliermi i pezzi migliori. ...

Sunrise: la strato self-made

La vita di un chitarrista scorre nella continua ricerca di uno strumento, di un suono, di un amplificatore...un continuo bisogno " perennemente insoddisfatto " di attrezzature atte a soddisfarne l'implacabile GAS, malattia che lo attanaglia e irretisce a tal punto da farlo anche cimentare, colto da manie sperimentali, in un impresa ardua ma molto allettante: assemblare una chitarra elettrica.

Warmoth Tele-style

Era da tempo che girovagavo per negozi alla ricerca di una chitarra con un buon rapporto qualita/prezzo, provando imitazioni Tele/Strato di tutti i tipi... Ma c'era sempre qualcosa che non andava: o il manico troppo stretto e scomodo, o il colore pacchiano, o il suono, o l'incertezza nel comprare qualcosa che mi avrebbe stancato nel tempo con conseguente sostituzione dell'ascia... Così l'illuminazione o meglio la decisione....Warmoth!