Chitarre elettriche

ARIA

Proseguo nel mio tentativo di descrivere curiosità , stranezze e rarità  in tema di chitarre elettriche. Buona lettura.

ALEMBIC

Anno nuovo, vita nuova. Quest'anno ho deciso di impegnarmi nello scrivere qualche articoletto in più su Laster.

Gibson Firebird V

Ho una Gibson Firebird. La puntavo da tempo, si parla di un paio di anni, ed ora è lì, sdraiata sul mio letto pronta ad assecondare ogni mia più sfrenata fantasia. Musicale, ovviamente. Ma andiamo con ordine.
 

Gibson Les Paul Gary Moore BFG Signature

Recentemente mi sono reso conto che di chitarre Gibson si legge ben poco, lasciando da parte allagamenti (in quel di Nashville) e varie o presunte difficoltà  economiche del marchio. Per questo motivo ho pensato di presentarvi una chitarra della Gibson un po' diversa dal solito. Un po' anomala dirà  qualcuno. Si tratta del modello Les Paul Gary Moore BFG, classificato come signature, anche se come vedremo di signature ha ben poco. Sono sempre stato allergico ai modelli signature, di qualunque marca, ma qui ho fatto una eccezione.

Gibson The Firebird X: uccello di fuoco o solo un bluff?

A fine ottobre Gibson ha tenuto una conferenza stampa a N.Y. per annunciare un evento, a detta loro rivoluzionario, che sconvolgerà il mondo della chitarra elettrica. Trattasi della nuova chitarra modello Firebird X (5570 dollari, disponibile dall' 11 dicembre), dotata di una elettronica completamente originale abbinata ad un sistema denominato Pure-Analog Digital Signal Processing engine with Goldtone FX. Sconvolgente? Non sconvolgente? Inutile? Mah...

Jacaranda JWS7 Gila Custom

Ecco finalmente che nel mio arsenale compare una 7 corde! Questa scelta l'ho ragionata a lungo negli ultimi tempi fino ad arrivare a concretizzare il tutto con lo strumento vero e proprio qui presentato. Però, essendo mancino, mi sono rivolto (per la seconda volta) ad una ben nota liuteria di Milano invece che alle solite marche (che purtroppo per noi mancini offrono spesso poco o niente). Ma vediamo di fare un po' di ordine in questo marasma!

Chitarre & Arte: vi presento Pedra!

Finalmente, dopo un paio di mesi dal parto, sono qui a presentarvi la mia nuova, bellissima ed unica figliola: Pedra. Ma cominciamo con ordine. Vi spiegherò il perchè e il percome (il perquando me lo tengo per me) di questo progetto. I materiali, la tecnica di pittura, i particolari, le scelte che mi hanno portato, dopo lunghi anni, a possedere una chitarra tutta mia. Non nel progetto musicale ma estetico. Aggiunto link ad altre foto

Pages