Effetti

ARIA

Proseguo nel mio tentativo di descrivere curiosità , stranezze e rarità  in tema di chitarre elettriche. Buona lettura.

Come creare il proprio strumento signature da una chitarra low cost (Parte terza)

L'ultimo capitolo del mio diario di bordo: assemblaggio finale e considerazioni.

ALEMBIC

Anno nuovo, vita nuova. Quest'anno ho deciso di impegnarmi nello scrivere qualche articoletto in più su Laster.

Come creare il proprio strumento signature da una chitarra low cost (Parte prima)

 

Sottotitolo: tutorial da NON seguire se il valore affettivo supera di gran lunga quello in euro. Al più leggetelo per puro svago!

Gibson Firebird V

Ho una Gibson Firebird. La puntavo da tempo, si parla di un paio di anni, ed ora è lì, sdraiata sul mio letto pronta ad assecondare ogni mia più sfrenata fantasia. Musicale, ovviamente. Ma andiamo con ordine.
 

Gibson Les Paul Gary Moore BFG Signature

Recentemente mi sono reso conto che di chitarre Gibson si legge ben poco, lasciando da parte allagamenti (in quel di Nashville) e varie o presunte difficoltà  economiche del marchio. Per questo motivo ho pensato di presentarvi una chitarra della Gibson un po' diversa dal solito. Un po' anomala dirà  qualcuno. Si tratta del modello Les Paul Gary Moore BFG, classificato come signature, anche se come vedremo di signature ha ben poco. Sono sempre stato allergico ai modelli signature, di qualunque marca, ma qui ho fatto una eccezione.

Warmoth Super Strato SELF MADE - Il mare dei Caraibi a portata di mano!

Salve amici di Laster. E' da un po' di tempo che seguo con piacere queste pagine, sempre da lettore silenzioso. Motivato dall'amichevole clima e dalla presenza di vari cialtroni, falegnami evoluti e chitarrai (che tanto mi ispirano) mi sono convinto a postare un articolo ed a condividere con voi l'entusiasmo per la nascita della mia ultima creatura: una simil Strato assemblata con parti Warmoth! Il regalo Natalizio di rito non poteva non avere 6 corde... Concordate?

Acustica Yamaha LL16

Eccomi qua. Sono passati ben quindici mesi da quando mi è arrivata a casa una bellissima chitarra acustica: una Yamaha LL16. E dopo tanti mesi insieme... mi piace più di prima. Ed ogni giorno mi convinco che suoni meglio del precedente. La chitarra è stata comperata come "premio" per i miei tre mesi di lavoro a Parigi come "serveur" in un Caffé nel 18' me, a qualche rampa di scale dalla chiesa di Montmartre.

Gibson The Firebird X: uccello di fuoco o solo un bluff?

A fine ottobre Gibson ha tenuto una conferenza stampa a N.Y. per annunciare un evento, a detta loro rivoluzionario, che sconvolgerà il mondo della chitarra elettrica. Trattasi della nuova chitarra modello Firebird X (5570 dollari, disponibile dall' 11 dicembre), dotata di una elettronica completamente originale abbinata ad un sistema denominato Pure-Analog Digital Signal Processing engine with Goldtone FX. Sconvolgente? Non sconvolgente? Inutile? Mah...

Pages