Effetti

Line6 M5

Line6 M5 è la sorella minore della famiglia di pedaliere multieffetto della Line6: dalla intimidatoria M13, alla comoda e versatile M9, finoalla compatta M5. M5 è "multieffetto" nel senso che al suo internoincorpora un centinaio di diversi effetti, ma la piccola pedaliera,della dimensione di circa 2 volte e mezzo uno "standard" pedale Boss, più o meno come una zoom G2Nu, consente l'uso di un solo effetto allavolta, con l'eccezione di un gate semplice, ma molto utile.

Carl Verheyen sceglie ChorusLab di CostaLab.

Carl Verheyen è uno dei più importanti artisti americani che hanno indissolubilmente legato il proprio nome alla storia del chitarrismo elettrico moderno. Dai lavori in studio ai Supertramp, ha sempre fatto della qualità sonora uno dei suoi punti di forza. Chitarrista elegante, eclettico e grande divulgatore e didatta è sempre stato apprezzato per la sua capacità di rispondere ai bisogni delle grandi produzioni internazionali mettendo il suo stile e il suo playing in modo molto personale ma con garbo ed eleganza.

Horseman (Klon Centaur) by Soundwave Design

Il Klon Centaur è uno degli overdrive più ricercati in ambito chitarristico. La difficile reperibilità unita ai prezzi proibitivi sul mercato dell’usato hanno contribuito ad accrescerne la fama negli anni. In seguito ad un attento lavoro di reverse engineering, da alcuni anni è disponibile lo schema.

Creative Commons LicenseHorseman by Soundwave Design is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.

Fishman Aura Spectrum DI.

Parto dal presupposto che non sono un grande esperto di amplificazioni per acustica nè ho strumenti di altissima qualità , però i risultati ottenuti da questa scatola grigia all'apparenza fredda sono eccezionali. Il nome mi incuriosiva; il prezzo molto meno ma - trovandola usata - ho voluto sperimentare e ne sono molto contento.

 

Flexwaves stompboxes - Addio, pennarelli sul box di metallo

Chi ci conosce sa quanta attenzione mettiamo nel recensire oggetti costruiti nel nostro paese, siamo sempre pronti a recepire novità  che arrivano da posti lontani, ma quando la tecnologia si fonde con la creatività , e tutto torna nelle mani di noi chitarristi sotto forma di oggetti da utilizzare, siamo sempre contenti che le buone idee siano italiane. In tanti anni di questo lavoro e di utilizzo di strumenti di ogni tipo ne abbiamo viste tante, i pedali costruiti dalla Flexwaves, però, ci offrono una nuova prospettiva: effetti analogici completamente programmabili in digitale senza utilizzare il Midi, pensati per l'utilizzo dal vivo e per darci quella flessibilità  che di solito si ottiene solo con altre soluzioni. Ma non è questa la sola novità , in fondo l'utilizzo della programmabilità  non lo hanno certo inventato loro, ma va detto che le caratteristiche di questi tre (per il momento) effetti sono molto particolari e davvero interessanti, andiamo a vedere perché.

Modifica TC Nova Pedals - Aggiungere un Footwsitch esterno

I pedali della serie Nova della TC electronic sono notoriamente molto versatili, di ottima qualità e anche abbastanza solidi. In questo articolo ci occuperemo di illustrare una modifica atta a implementare una semplice pedaliera esterna per facilitare il cambio di preset. 

Boss Vintage Stompbox: una mia piccola carrellata

Essendo un amante della storica casa Boss vorrei presentare una breve carrellata dei vecchi e storici pedali, oggi vintage, ovviamente di quelli che io stesso conosco molto bene perché li uso o li ho usati a lungo.  Alcuni utilizzabili, altri buoni solo per qualche abbellimento fantasioso, ma tutti affascinanti. Possedendoli da anni, credo nel mio piccolo di aver compreso le loro caratteristiche sonore e, dopo mille prove e molti concerti, alcuni di essi stanno sullo scaffale e altri li porto da sempre con me. 

Secret-1 Overdrive - By Secret EFX

E' sempre un piacere iniziare il test di un oggetto prodotto in Italia. E se il prodotto è di qualità , come sempre più spesso accade, il piacere è ancora maggiore. L'oggetto in questione, l'overdrive Secret-1 della Secret EFX (390,00 euro Iva inclusa) di Luca Cesaroni e Guido Borghesani, nasce da un'idea dello stesso Luca, già  protagonista del progetto Cloe Guitars di cui sia il web che la carta stampata si sono occupati in tempi recenti.

- Videoclip inside -

Tags:

Eleven Electrix - Pedali Made in Italy in prova a Milano

Eleven Electrix è un marchio tutto MADE IN ITALY che progetta e realizza effetti per chitarra di altissima qualità . Strumenti dalle caratteristiche eccezionali e dai prezzi competitivi, frutto di un'esperienza decennale e delle numerose collaborazioni con alcuni dei più dotati musicisti odierni (Sono già  due i modelli Signature: GottyBoy "Daniele Gottardo" - N2O Boost "Luca Colombo"). Il giorno 30 Ottobre, presso Cris Music a Milano, tutta la gamma dei pedali Eleven Electrix sarà  disponibile per le prove. Sarà  presente presso il negozio anche Marino Basso, l'inventore e produttore dei pedali Eleven Electrix. Sarà  quindi possibile parlare direttamente con lui, chiedergli consigli e dettagli tecnici. A partire dalle ore 15.00 presso Cris Music - Via Bovisasca 97 - Milano. Vi aspettiamo.

Roland GP8: vintage digitale e nostalgia

Un tuffo nel passato. Complici una serie di circostanze casuali, un prezzo onesto e una tremenda botta di nostalgia mi sono fatto un regalo, dal valore piu’ simbolico che pratico...
 

Pages