Decima puntata della rubrica che vede Daniele Bazzani e Giovanni Onofri parlare delle...
Nonostante i classici 3 controlli, il Centaur nasconde una complessità inusuale che lo differenzia da un normale overdrive a la Tube Screamer.
In breve, il segnale viene diviso in tre parti: basse, medie e alte. Le basse e le medie vengono mixate insieme e le alte vengono fatte passare attraverso una sezione di overdrive. Le tre parti vengono poi sommate insieme da uno stadio sommatore alimentato con tensione duale a +18V/-9V (punto di lavoro a +4,5V), per evitare il verificarsi di clipping indesiderati. All’aumentare del gain il livello delle basse e medie presenti nel mix finale viene ridotto grazie ad un potenziometro dual-gang che simultaneamente incrementa il guadagno dello stadio di overdrive e riduce il livello delle basse e medie.
Il controllo dei toni è attivo, permettendo di incrementare o tagliare la presenza delle alte.
Partendo da questa base, in accordo con i nostri gusti personali, abbiamo deciso di migliorare alcuni aspetti del Klon Centaur.
Schema
Al posto del MAX1044 è stato utilizzato un convertitore DC/DC con specifiche migliori. La massima tensione dʼingresso applicabile passa da 10V a 15V, in questo modo si riducono i rischi di rottura nel caso si usi un alimentatore da 9V non perfettamente stabilizzato. La frequenza nominale dellʼoscillatore interno è pari a 25KHz con possibilità di essere aumentata tramite lʼuso di un condensatore esterno. In questo modo vengono ridotti i rischi legati a fenomeni di intermodulazione. La corrente massima erogabile passa da 10mA a 100mA, fattore non critico in questo caso.
Massa virtuale di precisione, ottenuta tramite lʼuso di un rail-splitter.
Tre diverse modalità di clipping selezionabili tramite switch SPDT on/off/on.
Il primo TL072 è stato sostituito con un TLC2262 per ottenere un clipping più “musicale”. Il secondo TL072 è stato sostituito da un opamp con specifiche migliori, quale lʼOPA2134. Nel caso si vogliano utilizzare altri opamp, è importante prestare attenzione alle tensioni di alimentazione, al fine di non danneggiare gli integrati.
LʼHorseman è buffered bypass in quanto abbiamo voluto mantenere questa caratteristica che contraddistingue il Klon Centaur.
Rispetto al circuito originale sono stati modificati i valori di alcuni componenti al fine di aumentare la risposta alle basse frequenze della sezione di overdrive.
R8 2K –> 680
R9 15K –> 4,99K
C6 82n –> 180n
Risposta in frequenza del circuito originale facendo variare il gain e mantenendo toni e volume al massimo.
Risposta in frequenza del circuito modificato facendo variare il gain e mantenendo toni e volume al massimo.
Il circuito di controllo toni è rimasto invariato.
Risposta in frequenza del circuito modificato facendo variare i toni e mantenendo il gain a metà e il volume al massimo.
PCB, layout ed assemblaggio
Il PCB è stato pensato e progettato per essere alloggiato in una scatola Hammond 1590B. Per raggiungere questo scopo alcune resistenze andranno montate verticalmente.
Gli unici componenti da collegare fuori scheda sono i potenziometri e il jack di alimentazione.
Alimentazione
Questo circuito va alimentato a 9V DC, preferibilmente usando un alimentatore stabilizzato.
Stato del progetto
Verificato e funzionante
Demo
Sommario e lista dei file
Derek
Soundwave Design
I Più Letti
Line6 STAGEScape M20d
Line6 è nota per le sue soluzioni innovative ed "anticonvenzionali" in un...
Line6 M5
Line6 M5 è la sorella minore della famiglia di pedaliere multieffetto della...
iKEY-Audio G3
Eccoci qui a recensire uno dei tanti registratori portatili che sono in...
ARIA
Proseguo nel mio tentativo di descrivere curiosità , stranezze e rarità in...
Gary Moore - Sangue d'Irlanda, una canzone Blue
"Sofferenza maestra di vita" è stato detto e scritto da molti, e questa un'...