Warmoth Tele-style

Scritto da danielendrix il 15/Nov/2008 alle 00:40

Sezione: Assemblaggio

 

Era da tanto che ci pensavo, ma come fare a ordinare? E i tempi, i costi...?!?
Come fare a scegliere? Sulla qualita' dei prodotti Warmoth ero abbastanza sicuro, viste le recensioni positive presenti un po' in tutti i forum, per cui alla fine (fatti 2 conti) mi sono deciso e finalmente ho inviato l'ordine.

Ma facciamo un passo indietro

Sto parlando della mia nuova chitarra simil (ma non troppo) Telecaster, assemblata con pezzi Warmoth.

La scelta e' stata quella di avere una chitarra esteticamente simile alla Telecaster ma con ponte fisso Strat-Style, e un humbucker al posto del pickup standard al ponte.

Questo perche' il suono del pick up al ponte della Tele mi affascina sicuramente, cosi' spigoloso e graffiante, ma ho preferito una soluzione un po' più aperta a delle sonorità moderne vista poi anche la possibilità di splittare l'humbucker (in questo caso un Dimarzio Dual Blade).

Le caratteristiche in breve:

Body in alder 2 pezzi non verniciato (l'ho verniciato ad olio) - 160$
Manico tipo Vintage Modern - con dimensioni da stratocaster 1-11/16'' al capotasto (quindi un po' piu' largo) 59 roundback shape la forma del manico (+35$).
Capotasto in grafite +30 $.
Verniciatura Trasparent Satin (la meno costosa 65 $). prezzo neck 287 $. Prezzo totale 599 $ (spedizione 80 $ compresa).

Fare l'ordine non e' stato difficile: e' bastato salvare in formato .pdf la pagina del form (ce n'è uno per il body, uno per il manico ed uno per l'hardware) compilato con i codici e la descrizione dell' ordine e inviarlo via email o via fax.

L'unica difficolta' per me che non ho carta di credito e' stata quella di fare il pagamento, visto che bisognerebbe inviare insieme all'ordine anche il form con gli estremi della carta di credito. Fortunatamente un mio amico possessore di una carta ricaribile si è gentilmente prestato al rischio.

Il paccone e' arrivato in 3 settimane circa, ed il tutto in condizioni perfette.
L'unica nota stonata? Iva e dazi per un totale di 107 Euro, avevo calcolato al massimo 80 Euro, vabbe'...

Aggiungiamo pure che nel periodo dall'ordine alla produzione del tutto il dollaro ha guadagnato sull'euro per, cui nonostante mi fossi tenuto un po' largo con il preventivo, ho speso un po' di più.

Il body secondo me e' molto bello, con ottime venature come potete vedere.
Il manico poteva essere migliore e mi riferisco al fatto che le corde frustavano in diversi punti, ma grazie alle sapienti mani del mio liutaio Bob, adesso è tutto in ordine (non so come abbia fatto ma in ogni caso e' il suo mestiere come ha detto lui).

Volete sapere come suona?

Suona bene, suona bene, meglio di tutte le modeste chitarre che ho avuto. Molto bello il Twang King al manico, mi piace proprio... Ma anche l'Air Norton al ponte, un humbucker non potentissimo e infatti sembra proprio cosi'.
lo devo valutare meglio, non mi sembra tanto dinamico, comunque non è male.
Mi piace quasi piu' splittato: suono fino ma ottimo per le ritmiche pulite.

Che altro dire: sono soddisfatto dell'acquisto, probabilmente se avessi acquistato una Tele Fender Highway più o meno avrei speso la stessa cifra e magari avrebbe suonato altrettanto bene, ma ero un po' stanco di girare per negozi alla ricerca della mia chitarra, così ho preferito acquistare da un rivenditore sicuro con la possibilità di scegliere la chitarra con le caratteristiche che desideravo.

Almeno per un po' di tempo me starಠtranquillo e sereno con la mia chitarrina...

Ciao a tutti.
Danielendrix