Decima puntata della rubrica che vede Daniele Bazzani e Giovanni Onofri parlare delle...
Sto pensando se valga la pena di spendere altri 50 euro e prendere un altro ampli 15w a stato solido della Behringer per strimpellare il basso (giusto per non suonarlo unplugged) o se invece mi convenga ripescare il cono del defunto precedente ampli e farmi io il circuito.
Un ampli non è un pedalino, gli schemi che ho trovato sono complessi e tutti valvolari... possibile che i solid state non interessino a nessuno?
Quasi che vado di Behringer...
Ciao!
Daniele (di nuovo nei pressi di casa).
Comments
daniele
Fri, 05/21/2010 - 16:47
Permalink
R: Soluzione risparmiosa
Ma col basso non rovino nulla nel Kustom? Perché è l'amplino che uso in casa, ed ammazzarlo mi dispiacerebbe parecchio, ci sono tanto affezionato e con i single coil ha un suono davvero fantastico...
Il circuito del vecchio Behringer è stato in parte già cannibalizzato, mi serviva urgente urgente un jack femmina per la Godin. Poi è tutto in SMD, impossibile per me pensare di ripararlo (ed ancora più impossibile è cercare il guasto!).
Come potenza ci starei dentro, il cono Behringer è da 25 Watt contro i 12 erogati dal Kustom. Dovrei controllare le impedenze di uscita... So che il basso ha un segnale diverso da quello della chitarra, ma non ricordo quale dei due rovina l'ampli dell'altro. Se lo faccio passare, ad esempio, nel AW-3 che ha un'entrata per chitarra ed una per basso e lascio l'effetto spento, in uscita avrò un segnale da basso o da chitarra?
Avevo anche pensato di usare il cono come speaker aggiuntivo per il Kustom, ma non ho mai avuto il tempo di mettermici su, in fondo la potenza del Kustom è fin troppa per suonare in casa.
Oppure mi posso costruire un adattatore? Idea malsana delle cinque meno un quarto del venerdì, con troppo lavoro da smaltire in troppo poco tempo... ma si potrebbe sempre ideare.
Ciao!
Daniele.
daniele
Fri, 05/21/2010 - 17:03
Permalink
R: Soluzione risparmiosa
Mi rispondo da solo: molto probabilmente non si puote.
Il cono (da quanto è riportato sul sito Behringer, ma spero non sia così sul mio perché i watt sono diversi) ha impedenza 4 Ohm, l'uscita dell'ampli è 8-16, per cui collegando il cono da 4 faccio friggere il finale.
Mi sa che l'unica è prendere un altro Merdingher... : (
Oppure costruirmi un qualche cosa di simile, tipo un EHX caliber 22 ed attaccarci il cono... però mi sa che è oltre le mie capacità.
Ciao!
Daniele.