Decima puntata della rubrica che vede Daniele Bazzani e Giovanni Onofri parlare delle...
Dopo il discorso fattomi a Genova - ed un paio di guide che precedono l'esame - mi sono interessato maggiormente alle moto diverse dalla 883 R.
Custom di altre marche: accetterei solo Guzzi o Triumph, le giappe non hanno storia, mi sembrano solo un "vorrei ma non posso".
Al di fuori del Custom, mi rimane ben poca scelta. Scarto quasi tutte le naked, la Kawasaki ER-5 di scuola guida guidata da me fa la stessa figura di puffetta che prende in spalla un orso, ho bisogno di qualcosa che stia in maggiore sintonia con il mio corpicino.
Ma che vada anche d'accordo con il portafoglio. Quindi, a meno di trovare per strada una cospicua somma di denaro, mi sa tanto che opterò per un qualche enduro turistico usato come il TDM della Yamaha, oppure il Suzuki Varadero, o la Kawasaki Versys, o - in caso di unica ed irripetibile occasione - una BMW strausata ma tenuta bene, con pochi km, ...
Perché se è vero che al cuor non si comanda (soprattutto quando questo batte irregolare come un bicilindrico di Milwakee) purtroppo il portafoglio comanda eccome.
Aggiungiamo che non sono pienamente soddisfatto dei miei ampli... e via, verso nuovi orizzonti di spesa!
Un saluto a tutti,
Daniele.
Comments
daniele
Wed, 10/21/2009 - 09:31
Permalink
R: bmw usata......... sempre e
Sì... l'unica cosa che mi lascia un po' preoccupato è la normativa anti inquinamento.
Una BMW che vada d'accordo con le finanze disponibili al momento - perché non c'è santo che tenga, appena avrò la patente col cavolo che continuerò a girare col 125 - è una moto dei primi anni '90. Euro zero (e prezzo di poco superiore).
Ora, mi faranno andare fino a casa o dovrò lasciarla parcheggiata fuori città?
Ma soprattutto, riuscirò a convincere mia moglie che quella è una custom? Ultimamente mi ha confidato di essersi fortemente invaghita delle Indian... che di listino stanno tra i 25 ed i 35 mila dollari... ugh...
E poi... come farò dopo l'acquisto della moto a presentarmi a casa candido candido con un ampli nuovo?
Qui bisogna ingegnarsi un bel po'.
Ciao grande!
Daniele.
Mancunion
Wed, 10/21/2009 - 09:49
Permalink
R: bmw usata......... sempre e
Diciamo che con una Bonneville ci ho quasi rimesso le zampe...
Se vuoi qualcosa veramente fuori dal comune spendendo il giusto:
http://www.bestmotorcyclepictures.com/2009-royal-enfield-bullet-500-military-pictures/
La versione army se vuoi è un pò estrema, ma comunque ha il suo porco fascino.
- Come per i comunisti e' finito il comunismo, per noi potrebbe finire la fica! R. Remotti
daniele
Wed, 10/21/2009 - 10:18
Permalink
R: bmw usata......... sempre e
Uhm... bella bella bella - la versione normale. Quella militare non mi piace, ho una certa repulsione per tutto ciò che ha a che fare con le armi - ma è un problema mio, nessuna critica.
Un 350 vecchio stile, ma vecchio davvero... mi piace. Spero sia anche affidabile, visto che di concessionari in Piemonte non ce n'è, dovrei andare o in Liguria o in Lombardia per i tagliandi / ricambi, non sarebbe proprio comodo.
Dovrei provarla per essere sicuro che in due ci si sta bene, perché lo scopo principale della moto in casa nostra sarà fare delle gitarelle al mare, restando magari una notte fuori casa - con il piccolo che ci segue in auto con i nonni oppure se ne sta tranquillo tranquillo con i nonni qui in città.
RIspondo a Luca con questo link: ok, è troppo potente per i nostri gusti (anche io vado piano) e troppo cara per le mie tasche, però come estetica la trovo davvero niente male.
Il sogno proibito (dal portafoglio, dannazione) è però lei: non riesco a pensare ad altro quando si parla di moto... ma se è lecito sognare, anche questa signorina qui non è niente male!
Basta, meglio ritornare al lavoro...
Ciao!
Daniele.
menguicc
Wed, 10/21/2009 - 11:19
Permalink
R: bmw usata......... sempre e
Dissento energicamente, le bellissime honda 750, le bellissime Kawasaki 900, le bellissime honda 900 bol d'or, e ne avrei ancora da segnalare, bmw......per carita' hanno il loro fascino...ma che rogne ragazzi!!quando decidono di non andare non ci sono santi che tengano. le vecchie bicilindriche con carburatori a depressione, fin quando vanno tutto ok, ma se devi cambiare le menbrane o alcune guarnizioni....è una via crucis, consumi.......aiutooooooooo.....accensione: quelle ad accensione elettronica, ne ho viste poche rovinarsi, quelle a puntine trovi ancora tutti i ricambi.
comunque.....auguri!!!
menguicc
menguicc
Wed, 10/21/2009 - 13:20
Permalink
R: bmw usata......... sempre e
Beh.. Lobardo ne vende una niente male......
menguicc
daniele
Wed, 10/21/2009 - 16:51
Permalink
R: bmw usata......... sempre e
Ed infatti me la sto riguardando per benino...
Ohibò, dovrò iniziare il peregrinare tra concessionari per fare la prova chiappe, a quanto pare.
Beh, in tutta sincerità mi elettrizza un sacco!
Daniele.
menguicc
Wed, 10/21/2009 - 11:12
Permalink
Da ex
Meccanico preparatore,(vinto un campionato italiano nel lontano 82), pilota, all'attivo 39 moto avute, mi permetto di non darti alcun consiglio.
La moto è come la tua donna, devi sentirla tua!!!
menguicc
Feo_84
Wed, 10/21/2009 - 13:41
Permalink
W le Jap!!!
Io per ora ho trovato la pace dei sensi con una Honda VFR 800 del '98. (volevo proprio quella di quell'anno! E chi conosce questa moto sa bene il perchè...)
A mio avviso una moto straordinaria a prezzo di saldo!
Motore fantastico, tira sempre a qualsiasi regime, impostazione di guida comodissima anche per i giganti e che permette di godersi cenetinaia di km senza accusare troppi fastidi (odio le "moto da pista" con motori inutilizzabili su strada e che ti frantumano schiena e polsi anche per andare a prendere un caffè al bar), buona protezione aerodinamica, una sistemazione piuttosto comoda anche per il passeggero e guida rotonda ma sempre agile.
Insomma...una moto a 360° (sterrati esclusi ovviamente!)
Le "motine da bar" come le Hornet e compagnia bella non fanno per me...troppa poca sostanza...se naked deve essere allora si inizia a ragionare con qualcosa tipo Yamaha XJR1300...le supersportive come le R1 non le ho mai digerite per un utilizzo esclusivamente stradale...le tourer anche se ti garantiscono un comfort da prima classe sono troppo impegnative nella guida e magari non ti fanno venire voglia di usarle tutti i giorni...le custom..bhè...non ce la faccio a guidare con le gambe in avanti e le braccia ad altezza della testa...le endurone sono comode per chi fa tanta strada e sono spesso amichevoli nella guida ma dopo la cara vecchia XT volevo cambiare genere...
Volevo una moto a buon mercato, gustosa e godibile in qualsiasi situazione, dalla sparata in montagna alle vacanze con zavorrina al seguito passando per l'aperitivo estivo...così è arrivata la VuFeRona! Forse l'unica vera Sport-Turer con un bilanciamento fra le due cose veramente azzeccato...
Per i più teconologi c'è anche la versione con motore V-Tec a fasatura variabile ma...come diceva un mio prof a ingegneria...meno cose ci sono, meno cose si possono rompere...
Ho preferito il modello '98-'01 con uno dei motori più belli mai costruiti in assoluto...il V4 ereditato dalla mitica RC45...distribuzione ad ingranaggi e robustezza a prova di bomba! (conosco VFR con oltre 200mila km, sì, proprio DUECENTOMILA km, che girano ancora come un orologio con la sola manutenzione ordinaria)
Riguardo alle care vecchie Jap tirate in ballo...bhè...le care Kawasaki Z o le Honda CB non me le potete toccare!
Non si può dire che non abbiano storia o che siano le classiche perfettine senza anima...chi dice così spesso non ne ha mai avuta una...
Va bhè...mi sa che ho scritto anche troppo...ma la passione per le 2 ruote è pari a quella per le 6 corde...hihi...
Dato che siamo in tanti "motomani" potremmo organizzare una "moto-jam"!
daniele
Thu, 10/22/2009 - 18:24
Permalink
R: W le Jap!!!
2 ruote e 6 corde vanno davvero a braccetto.
Sabato inizio a farmi un giro dal concessionario Guzzi, magari ha qualcosa di vecchio come piace a me - o di nuovo al prezzo giusto.
Vedo la VFR come un po' troppo potente per me, sarebbe la mia prima vera moto dopo il gloriosissimo 125, ed imparare ad andare in moto a 29 anni non credo sia così immediato - anche perché la sfrutterò per benino dalla prossima primavera, quando le primavere (o i giovedì, come diceva il mio nonno) saranno già 30...
Però la terrò in considerazione, se mi capita sottomano la provo - sperando di non andarmi a spiattellare da qualche parte per improprio uso del gas, ma non le fanno autolimitate for dummies?
Ciao!
Daniele.
Feo_84
Thu, 10/22/2009 - 20:08
Permalink
R: W le Jap!!!
Ti assicuro che non è assolutamente una moto "imbarazzante"...manovre a spinta a parte dove i 220kg si fanno sentire...
E poi...come dice sempre mio padre...che abbia 5cv o 500cv il gas ce l'hai sempre in mano tu...
Anche per me è la prima "moto vera"...sono passato dalla mia carissima HM CRE 50 a qualche giretto con l'XT 600 quindi sono praticamente alle prime armi anche io con una "maxi" da strada.
Ha un motore che pur non essendo "vuoto" come i 600 4cil, anzi, è sempre pastoso, non è nemmeno brusco o scorbutico come certi bicilindrici...se poi ne trovassi una del 2000 o 2001 che hanno già il catalizzatore sono ancora più dolci come erogazione (oltre a consumare decisamente meno!).
E poi la potenza in gioco non è certo stratosferica in relazione al peso della moto...
La linea può piacere o meno...ma io sono uno che ha sempre batado più alla sostanza che all'apparenza...
E poi c'è sempre l'alternativa VFR V-Tec anche se costa un po' di più...
Io ho avuto la fortuna di trovarne una del '98 venduta e sempre tagliandata dal mio meccanico di fiducia, in condizioni praticamente impeccabili e mi è venuta a costare 2200 Euro compresi garanzia di 1 anno, passaggio di proprietà, tagliando dei 42k km, piastra porta-bauletto, cupolino maggiorato fumè e gomma posteriore nuova...
Rapporto qualità/prezzo e sostanza/prezzo per me insuperabile...con quei soldi non prendi nemmeno uno scooter 50...
E' il solito mercato italiano "malato" dove (PER FORTUNA!) a mantenere le quotazioni alte sono solo le "race replica" o certe motine di moda e tendenza...quindi si possono fare ottimi acquisti "furbi"...
Cecce
Thu, 10/22/2009 - 04:16
Permalink
Il sogno
daniele
Thu, 10/22/2009 - 08:32
Permalink
R: Il sogno
Bella da morire!
Però temo che i semimanubri la rendano per me molto scomoda sulle lunghe tratte... io sono un puffo magro, 1,92 per 96 kg...
Pensa che sull'attuale 125 vi sono due tarature della pressione delle gomme, una fino a 90 kg e l'altra oltre i 90 kg. Ho provato a dimagrire un pochino, ma non sono mai riuscito a rientrare nella prima taratura...
Comunque, per riprendere il discorso, bella bella bella...
Daniele.
Cecce
Thu, 10/22/2009 - 14:51
Permalink
R: Il sogno
Potresti provare a montarci il Drag bar, certo rispetto all'originale i polsi saranno sempre più pesanti, ma molto meno che con i semimanubri e a livello estetico non perderebbe troppo =D
Il mio sogno è e rimarrà sempre la Norton Commando Pr ma è e resterà ancora a lungo un sogno =D