Sogni

I sogni sono l'essenza della vita.
Anzi, i sogni sono vita. Solo le macchine, i computer, le viti, gli aerei e le radio non hanno un sogno.
Anche chi è religioso ha dei sogni. Si potrebbe quasi dire che la religione sia comunque una forma di sogno: di una vita in più, di un'altra occasione.
I sogni a volte si avverano. E' un evento traumatico. Prima non ti rendi conto. Poi passi un momento, un attimo, un secondo, un minuto in cui tutto il castello di carte crolla: hai raggiunto un obiettivo, un traguardo, una nuova fase della vita, e in quell'esatto momento vivi un misto di orgoglio e di confusione, coronato dal pensiero "E adesso io che cazzo ci faccio qua? Che faccio ora?".
Poi ti riprendi, ti risvegli e subito ti rendi conto che hai un nuovo sogno. Non si tratta di egoismo, nè di spavalderia: è semplicemente il bisogno intimo e incosciente di avere un motivo per vivere.
Eppure.... Eppure a volte capita che qualcuno di caro rinunci a un sogno. Per evitare di rimanere delusi dalla sua improvvisa e inaspettata preclusione, o forse per l'umana paura e fatica di mettersi in gioco l'ennesima volta. E' comprensibile e umano.
Però... Però credo anche che a volte l'importante è crederci,  soffrirci,  combattere. Nonostante tutto, forse, il sogno sfumerà comunque. Dopo la guarigione delle inevitabili ferite, resterà almeno la consapevolezza di averci provato, senza dare spazio al rimorso. Dando spazio alla fiducia nel prossimo sogno.
Spero per voi che il vostro cassetto sia pieno di sogni.
Un abbraccio
Fulvio

 

Comments

Ciao Enzone!!
Rileggendo adesso, beh, mi sono reso conto che ti tocca!!
Io spero di si, che magari la rinuncia porti a qualcosa di buono.
La mia situazione, i miei pensieri sono forse più traballenti del tuo bel commento: sono indeciso sul da farsi, non so se agire o no tentando un convincimento dell'altra persona.
Ma tant'è, al momento forse c'è bisogno di un po' di tempo!!
Anche io quanto a commenti traballanti non scherzo!! :-D
Enzo, grazie per la lettura e un abbraccio forte!!
A presto!!
Ciao Ciao!!
Fulvio

 Easy like sunday morning... Sometimes!