Decima puntata della rubrica che vede Daniele Bazzani e Giovanni Onofri parlare delle...
Da qualche settimana è uscito il nuovo giocattolino di Apple, veramente figo da vedersi, tutto in alluminio, leggero, finalmente dotato di una scheda grafica decente nella versione con un display da 13" che è l'unica adatta alle mie esigenze (mai più un barcone da 15", tantomeno da 17")... vista il mio recente infortunio e la necessità, mio malgrado, di dover trascorrere un bel po' di ore in posizione orizzontale, ho pensato di farmi un regalo per sopportare meglio i mesi a venire... e invece un cazzo! Nel nuovo macbook manca la porta firewire! Maledetti imbecilli, se c'è una cosa che è utile per i lavori di video editing e soprattutto per la produzione audio, le registrazioni, è la dannata firewire (che oltretutto hanno introdotto loro come standard per anni), la mia telecamera va in FW, la mia scheda audio va in FW, la scheda professionale che mi prestano per le riprese in sala è FW, e tutte ste presette dove me le attacco? in culo a Jobs?
Tutto per la trovata "geniale" del marketing Apple che ha probabilmente paura che un MB da 13 come questo potesse fottere le vendite del ben più costoso MB pro (che effettivamente costa un bel po' per quel che offre). Spero che le vendite gli vadano in merda (ma tanto sappiamo tutti che così non sarà, sta gente sa il fatto suo in quanto a vendere, anche quando dimostra palesemente così poco rispetto per i propri clienti) e che magari riflettano su quanto il rispetto del cliente sia stata in passato la loro migliore arma e su come oggi rischia di diventare la loro peggiore sconfitta. Ora vorrei sapere che cacchio di notebook dovrei prendermi? Mi piacerebbe metterci su anche Osx ma per il momento non c'è nulla di davvero buono.
PS spero pure che il G-phone dia una bella batosta al fottuto telefono della mela, tanto abbiamo capito che Apple, per fare buoni prodotti ha sempre avuto bisogno di prendere un bel po' di legnate
Comments
kobra
Sun, 12/28/2008 - 19:33
Permalink
azzarola!!!
visto che mi serviva un mac portatile mi son beccato il mac book pro da 15" non ultimo modello proprio per il motivo che hai detto tu! anche se una presa è firewire 800 ed ho visto un convertitore 800-400 a quasi 30 euroooooo??????????
...e poi, se non sbaglio, hanno tutti lo schermo lucido e non si ha la possibilità di scegliere per l'opaco!!! uhm!!!
posso darti ragione sul fatto della commercializzazione, ma credo che senza dover fare sto cambio la Apple stava guadagnando clienti dopo il flop di Vista.
non capisco la tua affermazione:
tanto abbiamo capito che Apple, per fare buoni prodotti ha sempre avuto bisogno di prendere un bel po' di legnate
perchè dici così?
preferisci i pc windows che non hanno nemmeno ciò che richiedi tu?
soluzione finale, se hai bisogno delle porte firewire, punta su un mac usato!
--------------------------------------------------------------
(è un mio punto di vista...infatti sono astigmatico)
Leonardo
Mon, 12/29/2008 - 01:42
Permalink
R: azzarola!!!
Sul mio sony vaio è dal 2002 che ho la presa firewire :-)
(non c'ho mai fatto un caxxo ma c'è !)
kobra
Mon, 12/29/2008 - 01:47
Permalink
R: azzarola!!!
hahahahahah!!!
XD
--------------------------------------------------------------
(è un mio punto di vista...infatti sono astigmatico)
robyz
Mon, 12/29/2008 - 10:55
Permalink
R: azzarola!!!
"perchè dici così?"
Da quando è stata fondata, Apple ha attraversato diversi periodi di crisi, sempre per aver dato per scontata una fedeltà dei propri clienti a prescindere... poi si sono sempre rimboccati le maniche e tirato fuori ogni volta un coniglio dal cilindro sempre migliore (vedi la rivoluzione del primo iMac, i powerbook, l'iPod per stare sul recente), fare troppe vendite facili non gli fa bene a sta gente ;-P
"preferisci i pc windows che non hanno nemmeno ciò che richiedi tu?"
beh, questo non è proprio vero, dal 2000 non ho ancora avuto un portatile senza FW, nessuno mi ha mai dato grossi problemi (basta non montare l'ultimo sistema operativo microsoft disponibile, al tempo usavo win2000 sP3, poi XP sp2 senza avere problemi, il Dell da cui sto scrivendo in questo momento ha XP installato da quando l'ho tolto dalla scatola, mai reinstallato e anche piuttosto maltrattato, ma va ancora molto bene), quello che vorrei in più è Osx con cui mi trovo molto meglio e che, se potessi installare in modo pulito e 100% funzionante su uno dei miei PC ti assicuro che me ne fotterei alla grande del macbook (il design, indubbiamente strepitoso, è cmq lardo che cola), anzi, in realtà un pc desktop con il leopardo caricato da un anno ce l'ho pure ma non riconosce la FW ed ha problemi con la scheda audio integrata.
"soluzione finale, se hai bisogno delle porte firewire, punta su un mac usato!"
Voglio un mac con una scheda grafica decente, la 950 non è nemmeno una scheda grafica per i miei riferimenti, ma il MBP con l'Nvidia 8600GT è un barcone e mi sono ripromesso di non prendere più un altro 15" (oltretutto costa ancora parecchio pure usato)... il 13" in alluminio è perfetto, avesse la maledetta FW lo prenderei al volo nonostante il prezzo che non è certo regalato.
Robyz - Grappero forever
GregaryPeccary
Sun, 12/28/2008 - 20:52
Permalink
anche io sono rimasto molto
anche io sono rimasto molto male per la grave perdita della 400....comunque penso che per il momento un ottimo acquisto in casa mac potrebbe essere il vecchio macbook nero con hd da 250 GB.
menguicc
Mon, 12/29/2008 - 11:40
Permalink
tranquillo
e' successo anche a me, stavo per prenderlo ma mi son bloccato per la firewire, ma non dispero che con l'anno nuovo possano rimediare....per il momento uso ancora il mio vecchio e fidato g4 silver che per il momento non m'ha mai lasciato in braghe di tela.
menguicc
robyz
Mon, 12/29/2008 - 12:24
Permalink
R: tranquillo
Se faranno una revisione fra 6 mesi può darsi che lo prenda pure in considerazione, sempre se non avrò provveduto diversamente nel frattempo ;-)
Robyz - Grappero forever
Bru
Mon, 12/29/2008 - 14:18
Permalink
Mossa di marketing
Mossa di marketing bastardissima di Apple. Jobbs l'ha giustificata dicendo che chi punta a un macbook non ha altre esigenze! E pensare che la firewire è stata uno dei fiori all'occhiello di Cupertino.
Una cosa simile la fecero anni fa sui G4, dove avevan tolto l'ingresso audio.
La furbizia non sempre paga e spesso si confonde con l'idiozia.