Meraviglioso?

Mi domando come si possa storpiare in un modo assolutamente inascoltabile la celebre canzone "Meraviglioso" del grande ed indimenticabile Domenico Modugno. Mi sembra una autentica mancanza di rispetto nei suoi confronti.

La cosa più stupefacente è aver sentito oggi pomerigio una DJ di una Radio Privata nazionale che diceva: "Il bellissimo nuovo singolo dei ...".

La ragazza forse non sapeva nemmeno che l'autore della canzone era ben più insigne Maestro!

Comments

 

Purtroppo l'ignoranza becera (avallata dai responsabili di radio e tv) dilaga basta che vedi e senti radio e tv nazionali....non sanno nemmeno coniugare i verbi... giornalisti che sbagliano i congiuntivi.....insomma se l'ignoranza volasse alto a questi je porterebbero da magnà con lo shuttle. (NOTARE IL CONGIUNTIVO) :)

(Grappero & Coattero cronico)

 

 

"Se l'avrei saputo, non avrei venuto"!

(dal film: "La guerra dei bottoni").

 

Ciao. Brunoritchie

http://www.myspace.com/099zeronovenove

  http://www.myspace.com/fuoridaltempo_tb

contro corrente: secondo me è una bella cover. L'originale purtroppo non lo conosce nessuno. Se ne può ragionare a giornata del valore dell'originale etc. Purtroppo la realtà è che Modugno, se gli togli nel blu dipinto di blu e veccho frac, è uno degli autori più sottovalutati del panorama musicale. E allora ben vengano queste riletture, che comunque son fatte sempre nello stile del gruppo.

Trovo ben peggiore la Mannoia che canta da 30 anni la stessa canzone, dato che qualsiasi canzone le dai da fare te la rende una lagna incredibile, e ci vuole sempre che l'autore la ricanti per renderle giustizia. Sally? Crazy Boy? Aspetto che anche il Liga ricanti la sua per avere un'idea di quello che voleva.

__________________________________________
Ed's furry fucking guide to metal

" ... Secondo me è una bella cover".

Lauft... Heisst Das es Lauft Oder es Kommt Bald... Lauft!

" ... L'originale purtroppo non lo conosce nessuno."

Lauft... Heisst Das es Lauft Oder es Kommt Bald... Lauft!

" ... Modugno, se gli togli nel blu dipinto di blu e veccho frac, è uno degli autori più sottovalutati del panorama musicale".

 

 

Lauft... Heisst Das es Lauft Oder es Kommt Bald... Lauft!

" ... Sally? ....Aspetto che anche il Liga ricanti la sua per avere un'idea di quello che voleva".

Lauft... Heisst Das es Lauft Oder es Kommt Bald... Lauft!

Emankcinliéotnemmocotseuqidattaseasocacinulaehcodercamotacudelaneranaihcimnon.

 

Chi te lo dice che non lo conosce nessuno??? io per esempio l'ho vissuto e ascoltato me lo ricordo chiaro quando andando al mare sentivo le sue conzoni in auto con la radio che allora non aveva la FM ma solo AM......non giudico dcome sia stata elaborata la cover , ma l'ignoranza degli speakers.

(Grappero & Coattero cronico)

 

 

Quando il compianto Maestro Domenico Modugno ha scritto Meraviglioso (anno 1968) , io stavo ancora imparando a fare le aste sul mio quaderno a quadretti di aritmetica. Chi è più giovane di me, invece, potrebbe assolutamente non ricordarsela.

Certamente, però, una D.J. esperta che fa parte di una emittente radio di ottimo livello, non dovrebbe cadere in simili scivoloni, presumibilmente causati da una leggerezza da parte della redazione della sua emittente.

Devo ammettere che, pur amando immensamente il repertorio di Domenico Modugno, la canzone Meraviglioso non incontra completamente i miei gusti musicali. Vecchio Frac, Nel blu dipinto di blu, Piove, U pisci spada e tante altre mi prendono decisamente molto di più.

Pur plaudendo il buon lavoro che stanno svolgendo i miei bravissimi conterranei del Gruppo dei Negramaro, non mi sembra comunque che la rilettura della canzone di Modugno (non chiamiamola cover, per favore) sia ben riuscita. Tant'è vero che non si sta sentendo molto in giro.

Concludo affermando che adoro Ivano Fossati, Ligabue, Vasco Rossi (che mi pare sia l'autore di Sally) e tantissimi altri ottimi autori italiani.

Mi scuso pubblicamente con Fiorella Mannoia per l'affermazione un po' spinta del nostro amico.

Secondo il mio modestissimo parere, Fiorella è una seria professionista ed un'ottima cantante, dotata di un timbro di voce molto particolare e di capacità interpretative di ottimo livello. Merita sicuramente tutto il nostro rispetto.

Lo sapevate che prima di essere una cantante, Fiorella Mannoia faceva la contro-figura nei film?

Ciao. Brunoritchie

http://www.myspace.com/099zeronovenove

  http://www.myspace.com/fuoridaltempo_tb

Il fatto che nessuno conosca il repertorio di Modugno è un dato di fatto: alla radio passano sempre le stesse canzoni, in tv sono sempre i soliti spezzoni. Nessuno che cerchi altro (già quando fanno vedere 3 briganti e 3 somari vuol dire che si son voluti sbattare a fare due ricerche). Se chiedi alla gente non ci si muove dalle solite 4 canzoni. E non solo tra i 20 enni, ma anche tra i 50enni. Io Meravigliosa l'ho conosciuta perché la cantava il mio accompagnatore sul pulmino ai ragazzi spastici per farli star buoni mentre io li riportavo a casa. E ti dirò di più: si dava pure gli schiaffi come faceva Modugno alla fine della canzone. Altrimenti la canzone non l'avrei mai sentita se non la rifacevano i Negramaro. Che dalle mie parti si sente praticamente di continuo tra le altre cose. Sarà che van di moda, sarà che son bravi, fatto è che sono in heavy rotation.

Trovo sinceramente fuori luogo che tu chieda scusa per la mia affermazione sulla Mannoia. Scusarsi al posto di un'altra persona fa molto "scusate lo scemo che non si rende conto di quello che dice". Non è il mio caso nonostante di nick name faccia scheggia impazzita. E ti prego vivamente di non riprodurti in un gesto simile, almeno nei miei confronti.

Sulla Mannoia che faceva la controfigura penso che ormai chiunque ne abbia sentito una intervista lo sa: salta sempre fuori. Faceva la controfigura ne La Freccia Nera ad esempio e dice sempre che la parte peggiore sono le cadute da cavallo, che non sono mai uguali e gira che ti rigira ti fai sempre un po' male.

__________________________________________
Ed's furry fucking guide to metal