Periodo cattiveria

E' una cosa assurda da concepire anche per me, eppure ultimamente mi stanno intrippando un casino i canadesi Protest The Hero, una giovane band technical thrash/metalcore (macheccazzovuoldire??) che più rabbiosa non ce n'è.

La cosa assurda è che a me sto tipo di musica fa abbastanza ribrezzo, eppure questi qua hanno un non so che di ... devastante!!

Non so, ad ogni ascolto trovo sempre qualcosa di nuovo alle canzoni, e mi piacciono particolarmente per il fatto che sono molto diversi dai soliti standard del metal (e finalmente, cazzo!) , e che hanno trovate decisamente decisamente interessanti all'interno delle canzoni. Se poi teniamo anche conto del fatto che sono ipertecnici e mooolto progressive , posso dire che hanno la stoffa per essere un gran gruppo, indipendentemente dai gusti musicali che ognuno di noi ha (e i miei gusti musicali son tendenzialmente molto distanti da questo tipo di metal).
Io li trovo veramente freschi, e particolarmente coinvolgenti (del tipo: headbanging in solitaria mentre li si ascolta davanti al pc ;P).

Insomma, sono entrato nel periodo cattiverissima e non ne esco più, ora vado a montare le .013-58 alla doppiomanico e droppo 2 toni sotto XD XD (ovviamente non lo farò, non mi vedo molto a suonare sta roba).

Tiè, pijateve o video e giudicate da voi (non mi offendo se mi dite che fan caccare, in quanto sono abbastanza un tantino estremi ;P )

 

 

Comments

 Ahah, lo sapevo :D !
Guarda, ti ripeto, non so proprio neanche io cosa mi sia preso ... devo avere qualcosa che non va ... mi sa che sto molto male :P ... devo farmi una cura disintossicante a base di ELP, Genesis e Yes ;P !

 

 Ahah, grande Camp, hai colto nel segno come sempre! E il bello è che non fanno neanche per me ;)

Sono appena arrivato in albergo in giappone, mi ascolto questo gruppetto... che dire... sono dei musicisti con due rotondità così, il cantante passa da pulito a growl a scream con una facilità pazzesca, hanno un senso del ritmo micidiale... Mi piacciono. 

Non li sopporterei però per ascolti ripetuti, manca in questo pezzo (secondo me) un legame tra le varie parti, mi sembra (ma questi sono molto meglio) di ascoltare l'ultimo album dei Metallica, bei riff ma completamente slegati tra di loro.

Però credo che non mi dispiacciano, li ascolterò di nuovo dopo aver assimilato meglio il fuso.

Ciao!

Daniele.

 Quoto l'affermazione "sono dei musicisti con due rotondità così" , e purtroppo devo anche quotarti sull'impressione che manchi un legame tra le varie parti della canzone! Quello è forse il punto più zoppicante della band .. Secondo me, tra qualche anno, una volta raffinati e migliorati gli aspetti peggiori, potranno diventare una band molto interessante ;) 

Ciao giapponese d'asporto :))) !
Emanuele

 

Non è il mio genere, ma anch'io ho (quasi) sbroccato per un pezzo, seppur meno pesante del tuo:

Inoltre come chitarrista Romeo ha del mostruoso anche se a volte un po' ripetitivo.

Saluti

"Guardati da coloro che prima ti danno consiglio, poi parlano male di te...stronzo!" C. Guzzanti

 

 Beh, questa è quasi un capolavoro! Purtroppo non conosco molto i symphony x, però dopo questa canzone la voglia di approfondirli si è decuplicata!

Grazie dell'ottima dritta ;)!

Emanuele

Alcune cose (http://www.youtube.com/watch?v=EFqPr6yB6zU) sono molto belle ma troppo dure. La copertina di questo disco la trovo eccezionale, così come ovviamente le parti di chitarra solista.

Questa invece è simile alla prima linkata ma del disco precedente.

Saluti

"Guardati da coloro che prima ti danno consiglio, poi parlano male di te...stronzo!" C. Guzzanti

 

Il problema di questi gruppi é la quasi totale assenza di dinamiche che impone il metal, ovvero sempre fortissimo dall'inizio alla fine. Vedi questi Protest The Hero, suoni supercompressi e triggerati che potrebbero essere midi. Poi senti i Genesis che ti facevano i finali dei pezzi in "fade out" dal vivo, con tutta la band che si abbassava progressivamente di volume fino quasi a scomparire... oppure pezzi leggeri e sussurrati e poi in mezzo un forte con la batteria pestata, e tutte le sfumature tra questi due estremi.

Dai Ar, non bestemmiare, non puoi mettere nello stesso post i Genesis e i Protest the hero XD !

Comunque mi son "procurato" il cd e purtroppo devo confermare i tuoi dubbi: tutto fortissimo dall'inizio alla fine ... risultato: du palle e le orecchie che scoppiano! Per 2/3 canzoni è figo, poi subentra il fastidio. Avevo fiducia in qualcosa di diverso, ma in realtà sono stato smentito!

..... il genere proposto è........ soggettivo!  ma una cosa non si può oggettivamente negare: "suonano" e sanno come farlo, e di questi tempi, con tutto quello che c'è in giro, è già un buon traguardo!!

 

      Non capisco nulla di questo genere (per me quelli cattivi sono ancora Maiden, Judaspriest e Motorhead!!), ma personalmente, nel sound, trovo irritante la voce e, nel respiro generale del brano, specialmente sulle parti di chitarra, sento che mi mancano delle medie.... boh... saranno le casse del pc..... non so..... mi mancano quei tre/quattro decibel sulle frequenze "giuste" per riuscire bene a capire cosa sta facendo il chitarrista (che è sicuramente molto preparato tecnicamente e, nel corso del brano, tira fuori delle cose pregevoli!!) -

 

comunque, dato il sound "sul pc", non oso immaginare cosa non siano dal vivo.... non fatemici pensare, che già mi fanno male le orecchie solo all'idea!

 

Eh sì, hai ragione anche te! E' proprio il tipico suono "da metal" , scavatissimo sulle medie e che neanche a me piace per nulla! Infatti, come dicevo ad Axiar qui sotto, se ascolti l'album intero ti devasti le orecchie e basta .. insomma il tipico gruppo che fa una canzone figa e poi la fotocopia x 10 e ne fa un album :P Li ho sopravvalutati!

... eh, ma anche il buon Lukather, nei 90, girava con il suono scavatissimo, però aveva un'intelleggibilità di altro genere...