Decima puntata della rubrica che vede Daniele Bazzani e Giovanni Onofri parlare delle...
Era ormai quasi un anno che non aggiornavo il mio sitarello. Un po' per pigrizia, un po' perchè avevo perso tutto il contenuto non in linea (causa hard disk fisicamente rotto), ed un po' perchè nell'ultimo anno il mio setup è stato piuttosto fluido, mutevole, in continuo divenire.
Proprio negli ultimi mesi e settimane però si sono concentrati alcuni dei cambiamenti più significativi, con tre scambi gustosi, ed ora per un po' (ah ah ah!) dovrei essere a posto. Più che altro perchè ho finito i soldi.
Sto quindi mettendo mano al sito, e mostro qualche anticipazione qui sul blog, partendo dallo scambio più recente, roba di questi giorni:
ho scambiato la strato american standard con una palettona (dal seriale collocabile tra il 79 e l'81). Il ponte non è quello originale, ma il blocco inerziale in ottone mi fa pensare comunque agli anni 80, quando l'ottone lo si metteva un po' dappertutto pensando che più peso = più sustain.
L'elettronica invece l'ho messa insieme io con gli avanzi delle strato precedenti, in attesa di futuri upgrade.
Continua il rapporto amore-odio con la strato: quando ne ho una vorrei venderla, e quando sono senza ne compro una. Chissà che il fascino del palettone (mi piacciono da morire le "pessime" strato anni 70) non compia il miracolo, stavolta.
Comments
zanocom
Thu, 10/30/2008 - 13:10
Permalink
Compliemwnti
E' sempre bello quando arrivano nuovi strumenti.
Ciao
----------------------------------
Grappero Forever
Asbel77
Thu, 10/30/2008 - 15:35
Permalink
R: Compliemwnti
si, ed è bello anche quando arrivano strumenti vecchi! ;-)
________________________________
Luca
http://www.webalice.it/valledelvento/
Asbel77
Thu, 10/30/2008 - 15:37
Permalink
R: Anvedi!
all'inizio pensavo ad un classico e tetro "tutto nero", molto fender 70's, però effettivamente sta bene già così.
Quindi, se mai capiterà, l'upgrade riguarderà solo i pickup!.
________________________________
Luca
http://www.webalice.it/valledelvento/
Mancunion
Thu, 10/30/2008 - 20:26
Permalink
R: Anvedi!
Eh eh eh meno male, perche' la mia cominciava a sentirsi sola :)
Mi sembra apposto, proprio una bella guagliona :)
- Come per i comunisti e' finito il comunismo, per noi potrebbe finire la fica! R. Remotti
Asbel77
Thu, 10/30/2008 - 20:49
Permalink
R: Anvedi!
eh eh... e nella prossima puntata altra "vecchia novità".
Vediamo: strato: ce l'ho. Les paul: ce l'ho.... cos'altro mi manca per farti compagnia...?
;-)
________________________________
Luca
http://www.webalice.it/valledelvento/
menguicc
Thu, 10/30/2008 - 15:15
Permalink
Bella
Da possessore di una '74 ed altre sempre palettone, a prima vista sembra molto bella, sembra ritastata, se il ponte non è stao cambiato le sellette sembra di si', ma toglimi un curiosita' perche' dici che l'elettronica l'hai messa insieme tu, non era completa? Per farla suonare basta poco, é Acero o Ontano?
menguicc
Asbel77
Thu, 10/30/2008 - 15:46
Permalink
R: Bella
ciao, sicuramente in passato è già stata ritastata, anche se forse ora necessiterebbe una piccola rettifica per qualche tasto. Il ponte sicuramente non è originale. E' costata poco proprio perchè acquistata tramite un'asta ebay senza battipenna, elettronica e meccaniche (trovate poi a parte): visto che avevo già in casa un battipenna e dei pickup e dei potenziometri provenienti da un paio di strato american standard recenti al momento ho montato quelli... magari prima o poi ci metto dei pickup migliori. Il body credo sia frassino (visto anche il peso notevole), ma potrei anche sbagliarmi.
PS
ho provato a seguire il tuo consiglio a proposito della caldaia e fare lo spurgo dei caloriferi a caldo, ma purtroppo non ho risolto nemmeno così
________________________________
Luca
http://www.webalice.it/valledelvento/
menguicc
Thu, 10/30/2008 - 19:00
Permalink
R: Bella
Consiglietto : checche' se ne dica ha per le mani un gran bell'oggetto, col tempo magari mettici dei p.u. buoni se vui rimanere sul look simil originale monta degli suhr v60(poli quasi piatti come quelli montati in origine) e vedrai che non te ne separerai piu'.Oppure la lasci cosi' com'è e la vendi a me senza elettronica-))
per la caldaia....mi dispiace non saprei propio piu' cosa consigliarti.-((
menguicc
Kernel7
Thu, 10/30/2008 - 19:55
Permalink
 Mamma mia che bella, sono
Mamma mia che bella, sono sempre stato innamorato delle palettone + sunburst ! però, secondo me, il tocco di classe è ... tutto il plasticume nero ;P.
Ora però vogliamo sentire come suona, intanto complimenti per lo scambio! Anche se non so come suonava l'american standard di prima, dico che hai fatto bene a scambiarla (con quel palettone, fai bene a prescindere :D)
Ciao!
Asbel77
Thu, 10/30/2008 - 20:45
Permalink
R: Â Mamma mia che bella, sono
ecco, così mi metti in crisi... non riesco a decidermi tra plasticume bianco o nero! da principio lo volevo nero, ma in casa avevo già questo bianco che, una volta montato, non mi spiace affatto...
per farvela sentire non sono tecnicamente attrezzato (in tutti i sensi: come strumentazione per registrare che come doti tecniche mie :-)
con le strato ho un rapporto amore/odio... ma con la standard di prima in particolare non è mai scattato il feeling giusto. Con questa sembra già un'altra cosa. Il segreto, come giustamente osservi, sta tutto nel palettone!
________________________________
Luca
http://www.webalice.it/valledelvento/