Decima puntata della rubrica che vede Daniele Bazzani e Giovanni Onofri parlare delle...
Un titolo inquietante per una notizia poco incoraggiante:
"21.9.2008- Telefonini di nuovo sotto pesante accusa: il loro uso sembra destinato ad aumentare di cinque volte il rischio di tumore al cervello per bambini e teenager, secondo un’allarmante ricerca svedese di cui ha dato notizia con risalto il domenicale britannico ‘Independent on Sunday’. I minori appaiono maggiormente in pericolo perché hanno il cranio più sottile e quindi le radiazioni emesse dai cellulari penetrano con maggiore profondità e nocività dentro la sostanza grigia.
La ricerca svedese riapre una questione da cui gli esperti discutono da anni senza mai arrivare a conclusioni definitive. E’ stata coordinata dal professor Lennart Hardell, dell’università di Orebro. A suo giudizio il rischio di tumore al cervello si quintuplica per bambini e adolescenti anche se vivono in abitazioni dove ci sono telefoni fissi senza fili. “I segnali sono allarmanti. Dovremmo prendere delle precauzioni”, ha detto al domenicale il prof. Hardell. A suo avviso i bambini sotto i 12 anni dovrebbero far uso di telefonino “soltanto in casi di emergenza” mentre i teeenager dovrebbero servirsi dei congegni di ‘viva voce’ e “concentrarsi sui messaggini”.
Queste precauzioni dovrebbero essere in atto fino all’età di vent’anni quando il cervello arriva al suo definitivo sviluppo. Lo studioso svedese avverte che non si può escludere per il futuro una vera e propria epidemia di tumori al cervello provocata dall’uso del telefonino durante l’infanzia e l’adolescenza: in parecchi casi ci vogliono infatti decenni prima che il cancro si manifesti . La ricerca svedese menziona in particolare il rischio di due tipi di tumore: glioma e neuroma acustico, il secondo benigno ma spesso causa di sordità. E’ stata presentata nelle settimane scorse ad un congresso della ‘Royal Society’ di Londra incentrato proprio sul tema “telefonini e salute”. ANSA" - questo momento c'è la Litizzetto che guardacaso spippola con un cellulare... mavaffanculo!
Comments
brunoritchie
Wed, 09/24/2008 - 20:47
Permalink
Mi unisco al tuo invito finale
Quanto mi rattrista leggere il tuo messaggio! Tutto quello che ci circonda, tutto quello che mangiamo, beviamo, respiriamo tutto il nostro mondo credo sia altamente cancerogeno!
Manderei certi industriali a farsi un giro dentro ad un reparto oncologico infantile. Porca miseria!
Pensa che proprio oggi la mia direzione mi ha richiesto la restituzione del cellulare aziendale, dato che il mio ruolo attuale non prevede che ne sia provvisto. Bella contraddizione! Le mie mansioni attuali prevedono un impiego al cento per cento al di fuori della mia azienda. Voglio proprio vedere come faranno a contattarmi per eventuali urgenze.
Comunque non sanno il piacere che mi fanno! La smetteranno una volta per tutte di rompermi le scatole durante le ferie, durante la pausa, il sabato la domenica ecc.
Ciao. Brunoritchie - http://www.myspace.com/fuoridaltempo_tb
robyz
Wed, 09/24/2008 - 21:08
Permalink
R: Mi unisco al tuo invito finale
Pensa che a me arrivano chiamate nei momenti più impensabili della giornata, quando sono fuori servizio, ma il cellulo è il mio e me lo pago io!
Cmq il problema è che ormai non c'è più controllo sulla tecnologia e sul progresso, ormai si commercializza un prodotto e poi al limite lo si ritira quando si scopre che è dannoso, facendo finta di niente e rigorosamente senza ammettere nulla... siamo totalmente proiettati sul presente, sfruttiamo tutto quel che possiamo e delle conseguenze ce ne freghiamo, saranno problemi di chi se le ritroverà sotto il tappeto.
Robyz - Grappero forever