addio vacanze

Finite la settimana scorsa. Sono sceso in italia per una decina di giorni, in cui sono andato a:

 - S. Moritz a fare trekking com mio padre e dei suoi amici. Giornata splendida e paesaggio mozzafiato. Uno di loro è rotolato per terra scartavetrandosi un ginochio. Fortuna che appena dietro di noi c'era un'infermiera tedesca. Tu pvikkolo ittaliano mancia spaketti cvuarda kome tiventi crasso!

- Borgomanero a trovare Lauro Alecb. Che bell'incontro, sono stato davvero bene e felice di averlo conosciuto. Raramente ho visto in vita mia un sorriso più dolce. Abbiamo chiacchierato del sito, politica, musica, chitarra e gnocca. Mi ha mostrato anche le stanze dove lavora e mi ha fatto provare la sua acustica e la sua numero uno!!!

Da lì ho capito, se già non me ne fossi reso conto, di quanto sia timido e impacciato con una 6 corde in mano. A parte che con gente davanti mi terrorizzo, poi non ho proprio fantasia nel suonare. E' come quando entro in un negozio di strumenti musicali: non so mai che suonare per provare la chitarra. Se poi aggiungiamo che non ho mai suonato su un valvolare... immaginate le schifezze che sono uscite dalle mie manine. Studiarestudiarestudiarestudiarestudiarestudiarestudiarestudiare...

Per arrivarci, sono passato da Pavia, Novara (casa dei miei è vicino Milano). Ho sbagliato strada di brutto!!! L'ho allungata di circa 200 km, ma ne è davvero valsa la pena. Ciao carissimo, se leggi queste righe! Se no, ciao uguale :)

- Camogli con una mia amica, conosciuta tramite amici in comune mesi e mesi fa. Roba di internet. E' una ragazza di gran classe: molto carina, elegantissima e a tavola potrebbe cenare con la Regina d'Inghilterra: sa tutto sul galateo, tutti i tipi di piatti, bicchieri, posate e quant'altro. Le sono stato dietro bene a quanto pare, visto che non mi ha fanculizzato. 30 anni di materne rotture di palle a tavola (tieni stretti i gomiti, non parlare con la bocca piena, pulisciti la bocca, non ruttare, non scoreggiare, non giocare, ecc...) sono serviti a qualcosa. Le stavo chiedendo cosa ci trova in un semianimale come me, ma mi sono fatto i cazzi miei, magari ci pensava sopra...

- gironzolato a Milano a trovare amici di vecchia data (e qualche due di picche passato). Purtroppo non sono riuscito a beccare Zanocom. Spero di trovarlo online presto che è un pò che non lo sento.

Adoro Milano, il clima che si respirava, tranquilla. Tutte le ragazze, belle o brutte, pittate e agghindate come se fossero su una passerella. Una luce alta e forte fino a sera. Angoli suggestivi insieme ad altri davvero meravigliosi. Mi manca, sì.

Ormai se sto a casa per più di mezz'ora litigo con i miei. Ad esempio: il TG1 fa vedere un servizio sui 50 anni di Madonna (quella vera). Il commento di mia madre è stato: "è stata fortunata". Il servizio dopo era su una star inglese caduta in rovina per droghe, alcol, casini legali. "Allora lei è stata sfortunata" le dico retorico.... "No, se l'è cercata". Non pensavo riuscissi a ruggire così tanto!  Ma come, una persona lavora con una cura certosina sul suo personaggio per quasi 30 anni, sacrifici immani per raggiungere la gloria e per rimanerci anno dopo anno, senza (quasi) mai passi falsi, ed è fortuna. L'altra invece se l'è cercata... mah... no mi piace essere invidioso di chi ce l'ha fatta, anzi, chapeau! Certe persone sono stimoli per me.

Tornato nella ridente Olanda con la metà ei gradi e pioggia torrenziale, settimana di studio e lavoro.

Ieri ho notato che un negozio di strumenti qui a Delft ha cambiato gestione. Naturalmente sono entrato e ho curiosato in giro: belle chitarre Zen (la marca). 24 tasti, tastiera in palissandro o ebano, non ricordo scusate. Floyd rose e configurazione H-H con degli EMG attivi completavano queste chitarre carine ma a mio avviso un pò anonime (IMHO). Qualcuno di voi le conosce? Sono fatte in Corea e costano dai 500 ai 700 euro. Magari posto la domanda anche nel forum.

C'erano anche delle vuote dentro della Yamaha molto carine e delle semivuotedentro (si dice così Moses?) della Ibanez a 450 euro davvero belle.

N.B. Gli aggettivi qualificativi sono a proposito solo dell'esteica della chitarra. Non ho (ancora) avuto tempo per provarle. Mi rifarò presto!

Nel tornare a casa ho incontrato il mio maestro di qui (ne ho due perchè ho la testa di legno: uno in Italia via Skype, l'altro qui così almeno suono con qualcuno, se no sempre da solo divento pazzo!) fuori da una discoteca. Suonava col suo gruppo di lì a breve: una tribute band di Frank Zappa. L'occasione era lieta, faccio un giretto in un negozio di dischi prima di entrare e mi inbatto in un DVD dei Rolling Stones: "Simpathy for the Devil" - a film by Jean-Luc Godard Featuring the Rolling Stones. Con 3 euro alla cassa è passata la paura e l'ho acquistato. In settimana me lo guardo poi vi dico...

Il concerto è durato solo una mezz'oretta. Lui era conuna Gibson SG, ampli Huges & Kettner (un solo cono da 12", di più nin zo). All'acustica una Adamas con la buca dove di solito sta la buca, con una ampli Orange sempre 1X12". Il concerto era semiacustico. Hanno davvero spaccato, bravi, divertenti e mi hanno comicniato a far conoscere un chitarrista, Zappa, di cui non ho mai ascoltato nulla. Beata ignoranza! Ma mi rifarò piano piano...

Oggi pomeriggio, dopo aver suonato tutta la mattina, sono andato ad un raduno di allarmi per auto. Il compleanno del pupo dei miei amici (1 anno). Lui e i suoi amichetti dell'asilo nido hanno fatto più bordello degli Impaled Nazarene che litigano a colpi di riff con gli Immortal. Ho la testa che mi scoppia. Vedo se la chitarra me lo fa passare.

Ciao cari

Corrado

 

Comments

Lauro ricordati che prima o poi devo passare a trovarti anche io!La visitina che avevo in programma a giugno è saltata...dovevo venire in agosto with the moros ma ormai non c'era più nessuna moros...e venire a fare un romantico weekend sul lago d'orta con un altro villoso chitarromane non è la mia massima aspirazione...Appena riesco ad organizzarmi però porto le mie bimbe a fare una visitina di controllo! ;-)

Ciao carissimo,

 

Spero di avere piu' fantasia nel sunare quando ci rivedremo. :)

A presto

Corrado

Va bene il profumo della donna selvatica, ma potevi posare forchetta e coltelli d'argento che ti venivo a trovare a Camogli? Mannaggia la gnocca! Mo mi informo su questa ragazza e se è una mia amica la bacchetto.

ORIO
______________________________
www.myspace.com/egodislessico

maghidicarroz.altervista.org
 

 

Cazzo e' vero che sei ligureeee,

 

non ci avevo pensato minimamente, perdonami! So del Coccia che abita li' dietro, ma era nelle lande teteske, quindi mi era passata l'idea di cercare lasteriani. Comunque riscendo. Lei e' di Milano, non credo che tu la conosca. Avevo prenotato io un B&B per l'occasione.

 

A presto

Corrado

Spero allora che tu abbia sfruttato la prima B rispetto alla seconda...hehe

ORIO
______________________________
www.myspace.com/egodislessico

maghidicarroz.altervista.org