VADEMECUM

Leggendo qua e la su vari siti di chitarre ho notato una cosa molto particolare:

-Le domande che spesso vengono fatte risultano ai più banali.

-Le risposte che vengono date talvolta sono solo per mettersi in mostra.

-Le soluzioni proposte spesso sono delle boiate pazzesche.

Ho volutamente elencato soli gli aspetti negativi sia chiaro!

Io come spesso ripeto sono un pessimo chitarrista, non vanto esperienza pluriannuale di suonate dal vivo ecc.  non sono molto tecnico di set up,pick up, effetti, valvole ecc. ma mi diletto a leggere quello che viene scritto ed essendo che (come si dice in veneto) no son mona (non sono uno stupido) qualcosa comincio a capire.

E allora mi è balenata un'idea.

Perchè non si scrive qui su Laster una sorta di Vademecum del chitarrista, nel quale si elencano le chitarre i pick up gli ampli, gli effetti, dando delle descrizioni sommarie o dettagliate e degli esempi di utilizzo. Che so del tipo :

Per suonare blues ti serve: una Chitarra del tal tipo evita quella del tal altro, usa il tale ampli evita quest'effetto, ecc.

Che ne pensate?

Comments

totalmente daccordo con moses, tuttalpiù mi sembrerebbe utile analizzare tutti i tipi di guitarra,gli ampli più famosi e gli effetti esistenti al fine di chiarire a chi non ne sa tanto l'utilizzo che ne possa fare fornendo magari qualche esempio storico...

gabbo

www.myspace.com/squaredtomato

Beh ci sarebbe da scrivere un libro :-)

MA why not? Se mai si comincia mai si finisce, no?

Ovvio che se ti chiedo che strumenti devo usare per suonare il pseudo-post-punk-semiundergound-preafro-postbellico-semiindi, una risposta non la si può standardizzare, ma che ne so

Blues

chitarre: strato-tele-lp-335 style (dipende dalle tasche se originali o sottomarche)

Effetti: overdrive

ampli Valvolare

Evitare Chitarre ibanez, jackson ecc.

potrebbe dare delle indicazioni di massima ai più.

Poi ovvio che se uno vuol sapere che pu deve mettere per emulare il suono di Knopfler deve chiederlo e attende risposta.

ad esempio eviterei in pieno la sezione "Evitare"...per la mia esperienza dalle accoppiate più inusuali nasce sempre qualcosa di buono

gabbo

www.myspace.com/squaredtomato

vabbè dai ho buttato la un esempio per far capire cosa intendo, ma se ti chiedo di suonare blues e ti dico evita una Jackson non credo di sbagliare di molto no?

ehm..ho incominciato a suonare il blues con una jackson dx10d e non veniva niente male..

gabbo

www.myspace.com/squaredtomato

vedi? ciò dimostra che un "cialtrone" come me non ha capito una cippa :-))

non so manco che chitarra sia una jackson, mi pareva una di quelle estreme da metal per questo l'ho citata.

 

 

Poi sta a chi risponde cercare di rendersi utile veramente senza sciorinare pseudo scienza musicale!

A chi chiede poi rimane il compito (in certi ambienti arduo) di scremare le risposte degli incompetenti da quelle di chi un po' di materia la mastica!

 

Il punto è proprio questo, il richiedente magari non ci capisce molto e legge tutto ed il contrario di tutto, alla fine dice grazie, (se è veneto bestemmia beve 2 ombre) e rimane col suo dubbio.

... l'idea è buona!!
Per la prima parte sulla rete si trovano manuali in cui è spiegato il funzionamento degli ampli, dei pick up, degli effetti e via così: forse manca una parte multimediale. Perchè non aggiungere clip audio con la spiegazione pratica delle differenze?

Sulla seconda parte sono un po' meno d'accordo: catalogare i modi di suonare e gli strumenti utilizzati a seconda del contesto mi sembra difficile e riduttivo. Ok, forse con uns super strat non si ottiene il suono blues per eccelenza, ma si ottiene UN suono blues.

Sempre se ho afferrato bene il senso di tutto! Sono un po' rinco ultimamente! :-D

Ciao Ciao!!

Fulvio

Easy like sunday morning... Sometimes!

Si è vero ci sono molti manuali e schede tecniche, non tutti semplici da leggere.

Mettiti nei panni di un cialtrone come me, che tenta di suonare da anni vorrebbe suonare e non sa se ha gli strumenti giusti, cerca in rete e trova tutte le specifiche degli effetti, ma non capisce per cosa ti serve un fuzz piuttosto che un delay, se deve usare il wha ... Non solo, legge in giro per siti le domande e come risposte trova catene interminabili di effetti legge di send and return loop e balle varie...a sto punto è gia andato al negozio ha rientrato la sua chitarra elettrica e si è comprato una acustica di similcompensato e si mette a fare il giro in DO. :-)