I HATE FALEGNAMI ;P

PREMESSA: ovviamente scherzo sul titolo :) , non vorrei spalare merda gratuita su tutta la categoria (merda peraltro immeritata) ... questo post è solo uno sfogo di una giornata intera passata sotto al sole a 543462 gradi che mi da alla testa (giornata peraltro buttata nel cesso) , quindi niente lamentele da bambinella isterica ma piccolo sfogo/scazzo ... certo che però certi esponenti della categoria sarebbero veramente da lapidare :P !

Ewwiwa.

Ieri mi sono finalmente arrivati i legni per la famosa doppiomanico (Lauro, alla fine dalle mie parti non ho trovato una ceppa, ma proprio niente, e ho dovuto comperare da un privato l'unica cosa che ho trovato senza svenarmi, cioè dell'Alder in 3 pezzi e un bellissimo top di acero fiammato da sfogliare) ; ok, dicevo, ieri mi sono arrivati i legni, solo che sono da lavorare e non sono pronti per l'incollaggio , e nemmeno gli spessori son esattamente come servono a me (ma questo lo sapevo già al momento dell'acquisto); bene, oggi avevo una giornata libera da lavoro, quindi mi spulcio le pagine gialle e mi scarico tutti gli indirizzi di falegnamerie nel giro di 30 km da me (segherie nemmeno l'ombra!), per farmi piallare l'alder a 40 mm e sfogliare il top in 2 tavole da 1 cm.

Convinto di risolvere in una mezz'oretta, vado dal primo falegname, gentilissimo, il quale mi pialla senza alcun problema a 40mm l'alder (avrei preferito mantenere quei 5 mm di avanzo invece che trasformarli in trucioli, ma tant'è , avevo fretta ed il falegname non aveva i macchinari adatti); ci sono invece problemi per la sfogliatura dell'acero, in quanto non ha il macchinario adatto; pazienza mi dico, ho una lista infinita di falegnami, andiamo al prossimo; peccato che di "prossimi" ne avrò fatti almeno una decina, e nessuno purtroppo mi ha saputo aiutare; fin qui tutto ok, anzi, alcuni sono stati anche molto gentili, ma diciamo che erano la NETTA minoranza: l'80% di questi neanche mi rivolgeva la parola ad il mio "Salve, posso disturbarla un attimo?" , oppure direttamente neanche mi aprivano il cancello; addirittura quando iniziavo a spiegargli il problema iniziavano a dirmi "E' impossibile" , "non si può fare" , oppure ancora meglio, in tono da presa per il culo: "e chi te l'ha detto a te che si può fare?", ovviamente tutte queste frasi dette con un sorrisetto sulla faccia che fa molto marcione dentro. La situazione più bella nella quale mi sono trovato è stata in mezzo a due fuochi, padre e figlio falegname, che mi dicevano "secondo me tu ci hai messo le mani a sta tavola, guarda che non ti resta niente se inizi a metterci le mani" ; il tocco di classe, comunque, è stato quando ho detto al figlio falegname, mentre gli spiegavo la questione "ovviamente, vi pago quel che vi devo pagare" e lui, con tutta la strafottenza del mondo rinchiusa in una persona "Beh, quello mi sembra evidente..." ... minchia, per un lavoro che se ha la macchina giusta ci mette un minuto scarso, non voglio sapere quanti soldi mi chiede se gli chiedo di farmi una porta o dei serramenti :D !
Alla fine, comunque, sono riuscito ad ottenere un aiuto: l'ultimo falegname dal quale sono andato mi ha consigliato di andare in qualche segheria dalle parti di Schio / Valli del Pasubio (a un centinaio di Km da dove ero) , perchè su per di là hanno quel che cerco;

Oggi ho imparato un'altro importante segreto della vita: mai comprare legname da sfogliare :D .

Comments

Ciao Paolino!

Effettivamente sei riuscito a trovare l'unico lato positivo della faccenda, non so neanche come ci sei riuscito perchè era parecchio difficile :D ! Per lo spessoramento a livello nessun problema (infatti con l'alder ho fatto così), il problema è proprio questo maledettissimo top, che in questa estate da delirio non mi sta lasciando scampo .. oggi comunque ho seguito il tuo consiglio di telefonare, ed infatti ho fatto molto bene, perchè dopo certe risposte assurdo che ho ricevuto, c'era la seria probabilità che il top lo "sfogliassi" in testa a qualcuno ;P magari non usciva un lavoro precisissimo ma vuoi mettere la soddisfazione :)) !

Ciao Lauro!

Guarda, l'acero ha 35 mm di spessore e circa 26-27 di larghezza (che è proprio il problema principare per la lavorazione) , ed è già piallato su entrambi i lati, quindi di materiale, per quello, ce ne sarebbe anche; il problema che ho riscontrato fino ad ora è stato proprio che è troppo largo (quei 26-27 cm) e non ci passa nelle macchine "normali", anche prendendo in considerazione di accorciarlo quanto basta per poterci ricavare lo stesso il top (la massima larghezza del body è 46 mm, quindi potrei portarlo al massimo fino a 23 cm, ma sono proprio a filo, e comunque da quel che ho capito è ancora troppo largo). In teoria , secondo i calcoli che mi hai illustrato, dovrei arrivarci a due tavole da 1 cm, però ... però il problema è trovare chi mi fa il lavoro (leggi il mio intervento che inserirò tra poco ... paura e delirio!! )

Il fatto è che non sono solo i falegnami ma tutta la categoria dei "tecnici" che sembrano fatti con lo stampino per come si comportano. Ogni volta che mi sono rivolto ad uno di questi personaggi, senza essere adeguatamente preparato nel loro campo, è stato un dramma, quando ti va bene ti pigliano per il culo ma fanno il loro lavoro, i peggiori ti fregano in tutti i modi.

Robyz - Grappero forever

Ecco, hai centrato perfettamente il punto del mio discorso , per caso leggi nella mente :) ?

 

Novità:
Oggi, seguendo il saggio consiglio del saggio Moonlite , prima di partire in quarta ho telefonato ad uno smerdaro (perdonate il fine francesismo) di segherie (secondo l'indicazione che mi ha dato un falegname ieri) ... indovinate? MI hanno detto tutti di andare in qualche falegnameria :D MA alcune risposte son state veramente al limite dell'assurdo, del tipo, testuali parole : "arrangiati o vai da qualcun altro" , o "te di dove sei? - da Trissino - E allora vai da quelli di Trissino no!!" , oppure, dopo che gli avevo spiegato la questione, in tono incazzosissimo,  "e io cosa ci posso fare?!" .. mah, non so, sarei stato io a chiedertelo a te :))

Fortuna che dopo una ventina di telefonate ho trovato una gentilissima signora che mi ha detto di passare dopo le ferie che in qualche modo si fa (eh, le donne, se non ci fossero bisognerebbe inventarle ;) )

Avevo da ridire dei falegnami ... ma anche i "segaioli (intesi come quelli che lavorano in segheria, non pensate male :D) non sono mica da meno!!

Ma di questi quanti ne hai mandato affanculo? Io sarei su quote prossime al 100%
e poi ci sono quelli che si lamentano che c'è crisi... col mio collega dell'ufficio tecnico siamo gli addetti a trattare coi fornitori, non passa giorno in cui uno non abbia da raccontare ll'altro episodi di questo tipo, gente a cui chiedi preventivi e che non si sprecano nemmeno a mandarti un fax (non dico una tecnologica email!), che appena hanno un lavoro poco poco fuori dai canoni si cagano in mano e cominciano a trovarle tutte per fare il lavoro daccazzo ma senza complicarsi la vita, altri che aprono i lavori e un giorno non si presentano i tecnici lasciando tutto buttato all'aria, chiami e ti dicono che servivano per un altro lavoro urgente (e noi che siamo, i clienti di scorta? quelli da cui vai se proprio non c'hai un cazzo da fare?); tutti pronti a giurarti fedeltà, puntualità e affidabilità ma appena accenni a penali sui ritardi si dileguano come neve al sole. Alla fine di ogni racconto la morale è sempre la stessa: il mondo è un posto difficile, ma come cazzo fanno questi a stare sul mercato in queste condizioni?

Robyz - Grappero forever