Bassista scarso, però...Amico.

Ewwiwa, inauguro il mio blog con un argomento che definire leggero è come dire che Guiliano Ferrara è snello e slanciato: insomma, parto con qualcosina di pesante :P

Ma cominciamo dal principio: inizialmente Dio creò l'uomo ... va beh, poi il resto lo salto :P.
Sarà ormai da due anni e mezzo / tre che suono, ed ho iniziato la mia 'avventura' con due compagni di viaggio (l'uno bassista, l'altro cantante) che erano e sono due cari amici, con i quali, in questi anni, sono cresciuto sia musicalmente che come persona.
Bene, dopo il primo gruppetto del caSZSo - classica cover band Black Sabbath, che tanto sono cari ai principianti della chitarra :P - e dopo l'implosione dello stesso, noi tre siamo rimasti comunque uniti, ed abbiamo trovato un batterista coi controcazzi che, oltre ad essere un piccolo mostro, è diventato anche nostro amico; è passato del tempo, e da quel momento io ed il cantante siamo musicalmente cresciuti molto, mentre il bassista ... è ancora fermo al primo gruppo black sabbath, sia come mentalità (del tipo: 'facciamo le cover identiche alle originali' , 'non facciamo musica nostra perchè altrimenti non possiamo suonare in giro' , 'non voglio assolutamente un tastierista in gruppo, o me o lui' ... e così via) , e sia come approccio allo strumento (cosa mi serve studiare le diteggiature se ci sono le tab?').

Ora, capite tutti che qualcosa si stava irrimediabilmente rompendo: noi spingevamo da una direzione, lui dall'altra: noi volevamo fare canzoni più prog '70 (Jethro tull, king crimson...) , lui no; noi era da mesi che avevamo materiale pronto per musica nostra, ma lui non voleva metterci dentro il naso; noi volevamo un tastierista per allargare le sonorità e lui no.
Alla fine siamo giunti alla conclusione di chiudere la nostra avventura con lui e di continuare da soli.

Bene, direte voi, ma allora se avete deciso perchè ci sfracelli la fava con sto popò (in tutti i sensi) di post? Beh, la risposta è semplice: ora mi sento una cacca :P perchè comunque lui, quando gliel'abbiamo comunicato è cascato dal cielo e ci è ovviamente rimasto di merda, e noi due, amici 'storici', da una parte eravamo tentati di cambiare idea su due piedi, però dall'altra sapevamo bene che così non si avrebbe mai potuto concludere nulla. Alla fine abbiamo ammesso le nostre colpe a vicenza e ci siamo chiariti, però è evidente che il rapporto di amicizia che c'era prima è svanito, se non del tutto, per una buona parte.

"E quindi?" direte voi ... E quindi niente :P , mi sentivo di dirlo a voi, in quanto voi , musicisti ma anche amici virtuali, so che potete comprendere quello che siamo stati "costretti" a fare, e magari a darmi il vostro punto di vista, che è sempre ben gradito ;)

Mi sentivo solo di dirlo a voi, prendetelo come un piccolo sfogo :P !

Comments

invece di tagliare, perchè on gli avete proposto altro ? Magari sono solo paure di non essere all'altezza manco impegnandosi ... spesso le paure sono molto + pericolose della realtà


Tiziano Demaria

 

Intanto grazie per essere arrivato fino alla fine del post :)

Per quanto riguarda la risposta: purtroppo abbiamo provato a proporgli di tutto, ma è sempre stato un parto capire cosa avesse per la testa ... molto probabilmente ora andrà a finire che noi due continueremo con il gruppo """"serio"""", e continueremo a trovarci qualche sera con lui a suonicchiare come amici, giusto per cercare di mantenere vivo il rapporto .. vediamo cosa succederà! Grazie Tiz!

Figurati Kernel ;-)

Senti ... io ho avuto un problema simile col mio bassista ... ervamo rimasti in tre: io, il saw e il batterista ... solo che poi ci siamo scazzati, non abiamo avuto lo spirito di cercare altri :-)))) Tra un impegno e l'altro, diventava pesante dover pensar di coccolare la gente ... penso due cose:

  1. L'epilogo è normale
  2. 'Sti bassisti ... maaaaaammma miaaaa ... :-))))

Tiziano Demaria

 

Già, è un bel casino quando si mette così.

Io gli avrei dato segnali di avvertimento, tipo "guarda che così non si va avanti", oppure sarei andato per votazione. Messo alle strette, avrebbe deciso lui se fosse stato il caso di andarsene o impegnarsi di più.

Facendo così io stesso (autoesclusomi in tre occasioni per tre diversi motivi, mia scarsezza, lavoro, trasferimento di città) non ho mai perso l'amicizia degli altri componenti, ancora più che alcuni li conoscevo ed ero pure amicissimo prima di suonare insieme.

Una volta invece ho dovuto chiudere con un bassista ma fu molto facile, stava antipatico al resto del gruppo e viceversa, per cui le motivazioni non mancavano.

Non è comunque facile comunque gestire il personale. E' una delle cose più difficili su questa terra!

Daniele.

Ciao Daniele! Alla fine abbiamo agito proprio come hai consigliato te, cioè prima ne abbiamo parlato con lui, poi, dopo che abbiamo concluso che non recepiva il messaggio, siamo andati a votazione e da lì abbiamo deciso insieme di dividere le nostre strade ... grazie anche a te per questi importantissimi consigli, spero almeno di riuscire a mettere qualche toppa al rapporto rovinato! ..Minchia che 'emo' che sono oggi :P

A conti fatti è un problema comune! Noi il chitarrista!

Il nostro problema era solo leggermente diverso, lui voleva divertirsi noi suonare, siccome inizialmente non c'era in preventivo l'idea di suonare in locali andava tutto bene, poi sono uscite varie serate ed è successo il danno.

Per fortuna siamo persone intelligenti, ha capito, ha cambiato rotta ora ha un gruppo di suonatori della domenica (non che io sia migliore) però sono due forme di impegno diverso, io provo anche con la febbre, loro se c'è la Roma magari saltano! Comunque mi ci vedo e sento spesso, si chiacchiera come sempre di fica e chitarre!

 

Pensai è bello, che dove finiscono le mie dita, debba in qualche modo cominciare una Chitarra... (Fabrizio De Andrè)

vede nella musica e nella vita le sue priorità.
Mettere su un gruppo è esclusivamente per divertirsi, poi ognuno la pensa a modo suo e gli dedica il tempo dovuto.
Se ho ben capito il vostro amico non mancava di voglia di suonare(non andava a vederdi la Magggica insomma... ;), però non voleva fare pezzi propri ed è rimasto scarsino a livello tecnico, giusto?
A questo punto mandarlo via può essere una soluzione, sì, ma non molto carina.
Dovevate spronarlo a fare di più! Che cavolo ci avrà mai provato a far roba sua? Ad improvvisare? o a priori non gli andava?
Magari fa come i ragazzini: prima no no no, poi come l'assaggia una volta non smette più...
e magari gli veniva pure voglia di migliorare se stesso.
Sennò trovatene un altro e tenete in piedi due situazioni, in effetti con le cover si suona, con l'inedito siete finiti, live 1 l'anno(se tutto va bene...)
:-(


La risposta è dentro di te....epperò è sbagliata. - Quelo
AlexUnder
.::Mururoa::.

Ma ne eravamo consapevoli. Io e il mio migliore amico bassista ora suoniamo tutt'altro e ben sappiamo le scelte che abbiamo fatto. Lui per divertirsi, io con il sogno di sfondare. Ma ci ha tenuti insieme il fatto di scindere l'amicizia dalla musica. E' giusto così, già l'ambiente musicale è pieno di squali, ci manca pure che qualcuno ci faccia sentire delle merde. Indubbio rimane in fatto che crescerete entrambi dopo questo.

ORIO
______________________________
www.myspace.com/egodislessico

maghidicarroz.altervista.org
 

 

Ciao ragassi, grazie a tutti quelli che mi hanno risposto ed aiutato, cercherò di rispondere a tutti in un unico post, in quanto ho notato che se rispondo uno ad uno non ne do più fuori :))

Allora, per quanto riguarda la sua voglia di suonare, diciamo che ne aveva relativamente, nel senso che arrivava sempre con mezz'ora di ritardo in sala prove (sempre, eh, mica esagero!) , e nonostante glielo abbiam fatto notare varie volte, nulla è cambiato ... quindi diciamo che questo è un altro punto a suo sfavore (anche se non sto certo cercando giustificazioni!); poi, per quanto riguarda la tecnica sullo strumento, non posso certo dire nulla, in quanto io sono il Re dei pipponi :P , però un pò di impegno in più non sarebbe guastato, anche se ovviamente mai e poi mai sarei andato a dirgli "devi dedicarci più tempo" , alla fine la vita è una sola ed ognuno se la usa come gli piace di più, per carità di dio, se uno venisse a dirmi, ad esempio, "devi dedicarti di più al lavoro", gli estrapolerei il pancreas seduta stante, permaloso quanto sono :D

Comunque sia, visti i suoi precedenti , e vista la strada che noi altri componenti abbiamo preso, credo che la soluzione meno dolorosa sia quella di creare due gruppi paralleli ( mi farebbe comunque piacere tornare a suonare con lui, ovviamente senza pretese di sfondare ma solo per divertimento ) ... speriamo sia la mossa giusta!

Grazie ancora a tutti, "confessare" tutto mi ha fatto sentire un pò meno merdaccia :D

Per la merdaccia ti rimando al mio diario...


La risposta è dentro di te....epperò è sbagliata. - Quelo
AlexUnder
.::Mururoa::.