Decima puntata della rubrica che vede Daniele Bazzani e Giovanni Onofri parlare delle...
Probabilmente non a tutti interessa, è ormai nota la grandissima quantità di pedali o aggeggi vari, reperibili più o meno facilmente sul mercato, che vogliono emulare questo o quell'altro suono, ma io ho il mio, quello che più si addice al mio modo di suonare, un pò violento e grezzo ma mio.
Di ampli ne ho passati un bel pò, provati parecchi quando possibile, ma ancora non trovo la risposta ai miei perchè.
Perchè non trovo un sistema adatto a suonare solo con poca roba in mezzo, che a volumi umani risponda con una buona dinamica ai pot della chitarra?
Io ormai sono schiavo di questa mia idea che si può avere tutto ciò di cui ho bisogno solo con chitarra e ampli, al massimo il wah e qualcosa per colorare, il resto lo dovrebbe fare l'ampli che settato in maniera adeguata restituisca un buon overdrive con il pot del volume tutto aperto e un bel clean (che si senta) quando lo chiudo!!
Il tutto ripeto a volumi umani senza perdite di frequenze, sarò troppo esigente?
Magari la colpa è mia perchè non ho mai avuto roba costosissima tipo Bogner, Dr Z o pari, ma per ogni prova che ho fatto con roba come Fender, Vox, Marshall, Orange (TT), ho sempre riscontrato che o scegli la capra o i cavoli, insieme non li puoi salvare.
Se trovi l'overdrive giusto, grazie anche a l'aiuto di pedali (e che pedali..e che spesa..) il clean è moscio o snaturato, se scegli il clean (ho anche un hiwatt pa 100 watt, clean bellissimo) poi però devi per forza usare pedalanza che purtroppo comporta tip tap o cozza con l' idea di partenza volumi umani e lavoro di pot.
Ma voglio la luna?
Qualcuno una scelta soddisfacente l'ha fatta? Si potrebbe avere o è utopia?
Grazie e scusate lo sfogo, a volte fare il punto aiuta a vedere le cose in maniera più obiettiva, e poi almeno con la chitarranza penare un pò è anche un hobby;)
g
Comments
j9o9
Thu, 11/25/2010 - 14:17
Permalink
R: appunto...
Grazie della risposta, il volume ha la sua importanza, non tanto perchè a casa ho problemi, tantomeno in saletta, ma non voglio sfasciare le orecchie mie e di chi mi sente.
Purtroppo non ho mai avuto la possibilità di provare le marche da te suggerite, ma per quanto ne so qua parte un rene solo a pensarci!
Dumble clone forse è una roba più economica e magari lo suhr lo si trova usato ma provarli? Bella impresa!
Magari qualcosa di più abbordabile....
g
...and in the end the love you take is equal to the love you make...