Decima puntata della rubrica che vede Daniele Bazzani e Giovanni Onofri parlare delle...
E finalmente ieri dopo aver messo a bagno il secondo pickup, mi sono montato bridge e neck fatti con la bobinatrice artigianale. La sera sono andato a suonare, notanto già la differenza con i plasticosi single coil della strato American Standard del 98.
Per ragioni a me completamente sconosciute, il pickup al manico misurato era 6.03k e al ponte 6.10k. Montandoli il manico è rimasto tale, ma il ponte è calato fino a 5.98K. Ho bisogno di capire, sarà il condensatore sul tono? Sarà il puch-pull alla SRV che mi mangia qualcosa?
Con il centrale non sostituito le posizioni 2 e 4 portano al vomito all'istante. La combinazione a 3 pickup non è male, ma il centrale di fabbrica è reverse, il che porta a suoni orribili se si usa una combinazione con quello. La combinazione manico-ponte fa schifo e non capisco cosa c'è di sbagliato. I collegamenti sono rimasti invariati dalla vecchia versione.
In live il suono dei pickup si è rivelato acido con buona resa in overdrive. La dinamica non mi ha impressionato molto, come del resto mi attendevo; poca personalità. Ho usato troppe spire per arrivare a 6k e il Polysol non so se sia un buon tipo per la strato (almeno questa è la mia personale impressione).
Di certo la prossima mossa è avvicinare le piastre di 1-2 millimetri e riavvolgere le anime plasticose di quelli che ho tolto dalla vecchia strato (di cui quello al ponte ha un'uscita esageratamente a 7.2k!) .
Il giorno che ne usciranno tre decenti giuro che ve lo dico!
Orio
Comments
Orio
Thu, 08/26/2010 - 16:54
Permalink
R: Caspita
Ma grassie. Deve passarne ancora di grappa sotto i ponti!
ORIO