dilemma sulla retifica della tastiera

ciao a tutti!
tra qualche settimana dovrebbe essere pronta la jacaranda 7 corde di cui parlavo un po' di tempo fa e vorrei portare poi la jaca blue sonico da un liutaio per far fare (dopo 3 anni ci sta anche l'operazione) la retifica dei tasti.
mi interessa solo tale operazione, ma secondo il liutaio da cui sono andato qui a zurigo (per l'amor del cielo ci avevo portato la strato a fare il tagliando dei 10 anni qualche anno fa ed avevano fatto un lavoro coi fiocchi, malgrado che sono caretti a livello di costi, ma siamo in sfizzera!), lui farebbe un controllo generale con anche settaggio delle ottave etc etc.... cosa che secondo me è non serve. devo solo rettificare i tasti che è l'unica operazione che non so fare, per il resto ottave manico etc... ho sempre fatto da solo ed in modo egregissimo.
ora secondo voi: se rettifico i tasti devo per forza rifare anche le ottave??? (da ing. diplomato ci ho fatto 2-3 pensieri e non vedo la necessità di riovattare lo strumento)

un abbrazo
 gila o_O'

Comments

...chiama Luca e Daniele e chiedi se ti fanno una rettifica quando vai a ritirarti la chitarra.... :-) se gli chiedi "l'appuntamento" si tengono liberi e in poco tempo ti risolvono il problema se possono..

E poi te la ottavi a casa...L'ottavatura è bene controllarla ad ogni cambio corde anche se non dovrebbe cambiare di una virgola niente se non cambi scalatura/marca di corde o fai regolazioni sul ponte..

sarebbe anche un'idea, l'unica è che non so quanta voglia ho di andare in giro per milano con 2 chitarre......

---------

www.myspace.com/joelgilardini

has the light become part of the machinery?
has the hand become part of the disease?
has the body become the

Beh considera che questo sacrificio,nel caso, lo rifarai tra tre anni..... secondo me si può fare... :-)

lo so ma il problema è anche una questione di disponibilità di tempo per poi andare a riprendere lo strumento, cioè in un mese il 90% lo passo a zurigo, un 4% a lugano e l'altro 6% altrove in svizzera quando lo trovo il tempo di scendere giu' fino a milano?

---------

www.myspace.com/joelgilardini

has the light become part of the machinery?
has the hand become part of the disease?
has the body become the

A meno che tu non voglia andare da Jacaranda (quoto il consiglio dato sopra), il controllo di capotasto e truss rod è parte integrante della rettifica, visto che il capotasto potrebbe richiedere adattamenti e il truss rod andrà sicuramente aggiustato al momento di rettificare i tasti per portarle il manico perfettamente dritto senza la tensione delle corde.

A questo punto action e ottave (probabilmente da sistemare entrambe, seppur di poco) sono piccolezze, se non usi regolazioni particolari per l'action ti conviene lasciar fare al liutaio, che si tratta appunto di dettagli rispetto al resto del lavoro.

Ciao
Lorenzo