Coni 4x12 mix urgono consigli

 Ho una Marshall 4x12 in sala, la classica 1960, marchiata jcm900, svasata, con i G12t75.

Ieri ho venduto una coppia dei suoi coni e vorrei prenderne altri per fare un mix a X.

La combinazione più usuale so essere G12T75 + V30, molti alti senza medi compendiati dai medi dei V30, ma non mi attira tantissimo. Cosa buona è che i V30 si trovano velocemente usati a buon prezzo.

Mi ciapano gli Eminence, i Legend GB o i Wizard red coat, ma non ho idea se il mix possa funzionare.

Esperienze, consigli?
Un grazie sudato a tutti anticipato.

Roby

PS: se qualcuno ha una coppia di coni interessanti in vendita, si faccia tranquillamente avanti.

Comments

 Dimenticavo: amo sonorità di rock classico e rock blues anni 60-70 in genere. Vado da pezzi in clean a sonorità Zeppelin. Niente metal.

 

Everybody seems to think I'm lazy, I don't mind, I think they're crazy

Come hai scritto tu di solito l'accoppiata è v30+G12T75.... Erano montati nella Dual cab brunetti che ho preso qualche mese fa e male male male non erano... però il tipo ci teneva su una brunetti pirata cazzuta, moderna..
Io amante dei suoni un attimino più classici ho voluto sperimentare..

Il mondo è cambiato quando ho sostituito  il G12T75 con un Jensen C12k : Il THE TWIN mi piace di più che con i suoni coni originali...quindi era proprio il celestion da 75w che mi stava sulle balle...

Gli eminence legend li ho sempre trovati un po' "anonimi", mi pare che non aggiungessero particolari "colori" al suono...e li sostituii coi greenback...un altro pianeta...

A giorni ad un amico arriverà una cassa con V30 più Wizard...la scelta l'ha fatta perchè tempo fa proprio il buon Pamaz me li aveva consigliati e dalle varie letture dei forum americani,inoltre, si deduce che il Wizard altro non è che un Greenback da 75w...dicono uno dei coni più "ALL AROUND" che c'è in giro...
Se quel che si dice è vero (e di Paolo mi fido ad occhi chiusi),e se non hai esigenze particolari di suono, io li vedo bene in una 4x12...

Tra qualche giorno ti dico come suona più precisamente..

In realtà il V30 non mi piace tantissimo come cono preso singolarmente e mi chiedo perchè sia tanto di moda...
Anche le case costruttrici col blasone ormai mettono nelle loro casse e nei loro combo prevalentemente questo cono....

...e un ragionamento potrebbe essere questo: (premetto che ci credo poco)

SE PER CASO durante la progettazione le suddette case boutique tenessero conto del fatto che sotto l'ampli ci andrà un V30, mettendo questi coni nella tua cassa, aumenterebbe il numero di ampli FORSE "compatibili" con essa....però è un ragionamento mooolto campato in aria (magari li usano perkè essendo più diffusi costano meno o magari per loro son compatibili e a te fan cagare comunque) :-)

Sono un po' prevenuto sui T75..in nessun ampli mi son mai piaciuti.. (forse in un Rivera)....ma per fare la cassa di arlecchino, se riuscissi a venderne un altro e facessi V30+T75+ due Wizard??? :D

:-) Tentar non nuoce 

 Guarda, le 1960 con i loro G12T di serie le ho sempre trovate odiose, ma con la Shiva non è malvagia. Bella sui clean e buona in distorsioni spinte (che non uso). Pecca sui crunch.

Dalle mie pippe, la soluzione migliore forse è quella di prendere ora due V30 usati (ne girano), anche se non impazzisco per niente per i V30; ma, c'è da dire che il V30 si combina bene con altri coni a quanto pare. Quindi, si aprirebbe la possibilità a seguire di sostituire i rimanenti G12t con dei wizard, la stessa combinazione di cui parli.

G12t + V30 spero possa essere meglio, nel frattempo, di quattro G12t, ma son certo che si resta in territori sonori più tamarrosi di quelli che piacciono a me.

 

Everybody seems to think I'm lazy, I don't mind, I think they're crazy

Allora i g12t75 non ricordo neanche quanti ne ho rivenduto; penso 6/8. Mai piaciuti ma erano quasi sempre nelle casse che ho comprato. L'abbinamento tra celestion è sicuramente greenback e V30. Si compensano perfettamente ed ottieni un suono mooolto versatile.

 

ROKKEGGIAMO!!!

I G12T75 hanno il loro perché, ma sono a mio parere ideali per distorsioni spinte e per il metal.

I greenback li vedo già perfetti da soli, senza doverli accoppiare con dei V30. 

 

Everybody seems to think I'm lazy, I don't mind, I think they're crazy