Sto impazzendo..Ho tutto ma è troppo...sono triste..

Dunque...
Ho un Twin red knob che dopo la cura Pamaz funziona in maniera esemplare..proprio quello che volevo.. (grazie Paolo)
Ho una testata Engl Screamer50 che in termini di versatilità e funzioni è sempre stata perfetta..
Ho un numero di casse superiore a quello che mi serve
2x12 brunetti
2x12 autocostruita
1x12 autocostruita (2 pezzi!)
4x10 Marshall che non uso da mesi e vorrei vendere...anche se è perfetta e mi piange il cuore..

Ho una pedaliera che di base ha la midione che switcha i pedali che è una bellezza e che via midi controlla TIME e MOD factor....una goduria... Overdrive e distorsori in quantità che giustamente di tanto in tanto cambiano ma ci sono... vari compressori, tremoli, chorus.. tanto da chiudere parte degli avanzi in una pedaliera "B"....

La "A" però è grande e pesa, la "B" è piccola e non ci sta tutto quello che dovrebbe starci..

insomma sono messo non bene BENISSIMO, più di quello che mi serve...

In questo mese ho preso un lavoro che mi porterà a girare tanto e spesso.. e l'altra sera, dopo la prima data, ho capito che ho tutto ma in realtà mi manca qualcosa di leggero e pratico da trasportare,montare,smontare e da portare in macchina visto che viaggiamo in 3 con batteria, tastiere e 2 chitarre obbligatoriamente...
 

Sono in alto mare... 
Chiacchierando col fonico di sala, tra l'altro bravissimo, mi consigliava addirittura qualcosa con cui potessi direttamente andare nell'impianto (POD et similia) ed è la prima volta che ci sto seriamente pensando..in alternativa diceva un Deluxe 40w con una pedaliera all inclusive, non di più.. E sono in crisi perchè forse aveva ragione..

Amici non riesco a venirne a capo.. Ho un DG Stomp yamaha che trovo un po' limitato per quello che devo fare e non mi sembra affidabilissimo..

Avevo pensato a una monocanale leggera mangiapedali da mettere su una 1x12 e un qualcosa che faccia tutto, anche il caffè..

Sono in "altomaretotale"...e devo risolvere in fretta........crisi totale...questa cosa mi fa sentire triste e un po' stupido per aver fatto sacrifici che a conti fatti si stanno rivelando inutili...

Comments

 Dipende da che cosa suoni e che suoni vuoi ottenere.

Se mi si dicesse che devo scegliere di ridurre il tutto al minimo indispensabile, io sarei tranquillo con una Tele e un Fuzz tipo Fuzz Face. Punto.

Ma da quello che dici, mi sembra di capire che hai bisogno di tanti suoni (due Eventide, vari distorsori, ecc...). Onestamente le pedaliere multieffetto e i processori digitali non mi hanno mai fatto impazzire, ma fanno il loro dovere, se ben settate.

Quindi, se non ti dispiace suonare con questi aggeggi, va' tranquillo perche' al pubblico non importa un fico secco con che cosa suoni.

Io farei un serio pensierino ad un laptop e una pedaliera dedicata (mi pare che Amplitube faccia una cosa del genere), che secondo me e' una scelta che aggiunge alla necessita' di versatilita' e trasportabilita' anche una parte di creativita' con la possibilita' di avere vari pedalini virtuali messi in varie sequenze, la possibilita' di usare loop sul computer, ecc... 

L'ambito è pop - tipo "poppettone" ..non ci avevo pensato ma sto "male" all'idea di suonare un pc... molto vicina a questo concetto è la soluzione pedaliera-impianto.. anche se sarebbe perfetto il tutto in termini di praticità...
Mah forse farei una spesa inutile...

 Ah ah, vedi che col fonico ci andrei d'accordo!

Anch'io con la cover pop band ho un HotRod e una pedaliera multi minimale, una Boss ME 50... e ci faccio tutto quello che è necessario. Mi bastano due prese della corrente e sono a posto, se il palco è grande ti microfoni.

Non riesco a rinunciare all'ampli che poi uso come spia, mi serve la dinamica alle spalle per capire cosa suono.

Un leggero ciao

 

 

 

 

 

 

Lo so che è completamente fuori moda

Lo che quei timbri sono datati

Lo so che è un clean falso e plasticoso

Lo so che va bene solo per il solo di Maniac o Brava Giulia o l'intro di Ridere di te

Lo so che sono terribilmente fuori posto, nel 2010, a consigliarti una cosa simile, fuori produzione da forse più di quindici anni.... 

Lo so che Paolo Mazza adesso tira fuori la roncola e mi punta.....

 

..... Ma se ne trovi uno a buon mercato..... :-)

...... improponibile..... tze! :-)

Ti capisco. Io pero' nel laptop vedo potenzialita', mentre nelle pedaliere multieffetto o POD vari vedo dei computerini microscopici che suonano cosi' cosi'.

Un'altra opzione e' il Quattro della Carl Martin o, in alternativa, il Capitan Coconut (si trova solo usato su EBay) che pero' e' piu' adatto a suoni Hendrixiani. 

Grazie Paolo..
Ecco perchè non mi sono fiondato su un simil pod già stamattina..
L'idea monocanale compatta è perfetta..cioè il male minore..
Devo sicuramente vendere qualcosa perchè sarebbe una doppia spesa nuova..

Al twin non voglio rinunciare, quindi venderò l'engl a malincuore...
ma potrei iniziare prendendo una Nova system da infilare proprio nell'Engl ( accoppiata felice??) e nel giro di poco tempo iniziare a orientarmi su una monocanale con le caratteristiche che descrivevi....
 

IDEE????????????? chi meglio di te... :-)
Mi fido molto dei tuoi consigli... in quanto a gusti musicali siamo su linee moolto vicine...

..mangiapedali e leggero...boh!

Domanda delicata...
Considerando che dall'engl non ricavo più di €600, e che devo comprare la nova system....
Boh il minimo per avere qualcosa di ben suonante, affidabile.. se poi fosse anche qualcosa da poter tenere per anni, non mi dispiacerebbe affatto.... il sogno sarebbe una monocanale "pamaz corporation" ma mi sa che posso farci un pensiero serio a fine tour..sperando vada tutto come deve..

 

La soluzione piu' compact che c'e' sarebbe un pre-fx dentro un finale. Magari scegli un unita' con un line out speaker sim.

Piloti tutto via midi, il palco e' pulito e il fonico e' contento.

 - Come per i comunisti e' finito il comunismo, per noi potrebbe finire la fica! R. Remotti

Esiste un pre con effetti integrato e accordatore? poi dovrei partire alla ricerca di un finale decente leggero...tipo 20/20....

Io per anni ho avuto il GP100 Roland. E' tecnologia vetusta, ma svolgeva ottimamente il suo dovere. E' stato tra i primi a sfruttare la tecnologia di emulazione di modelli fisici. Se non sei un purista, e se sei in cerca di qualcosa di affidabile, economico e leggero, perche' no?

Il Roland aveva l'accordatore incorporato, ma il display non era molto grande. Con pochi euro ti prendi un accordatore a rack e sei a cavallo.
Unita' simili vengono prodotte da Boss e da tanti altri... usate costano una frazione del nuovo (non sono molto di moda). E se tutto dovesse andare in 'merda' ti puoi sempre attaccare ad un canale del mixer e salvare la serata.

 - Come per i comunisti e' finito il comunismo, per noi potrebbe finire la fica! R. Remotti

io ti consiglio una vecchia pedaliera roland.. leggasi vg8,la uso massicciamente con enormi soddisfazioni, ci fai di tutto(pop rock acustico) con altissima qualità.punto.

usata 300/350 euro (prezzo onesto)

peso, circa 10 kg

pace e bellezza

http://www.myspace.com/cybillsheperd
"Nelle valli della stupidità per i filosofi cresce pur sempre più erba che sulle nude alture dell’intelligenza"

Ciao. Sono nelle tue stesse condizioni, cioè ho tutto e sono soddisfatto, ma ad un certo punto ho avuto anch'io l'esigenza di qualcosa di più pratico. Non mi sono mai fidato di roba digitale tipo il Pod, ma quando ho deciso di svoltare mi sono informato a tutto campo su tutto ciò che riguarda i simulatori digitali e alla fine ho posato l'occhio dapprima sul fuoriclasse della categoria, cioè l'AxeFx, e poi, visto il prezzo, su cio che più gli si avvicinava, cioè il Digitech GSP1101.

E' stata l'esperienza che mi ha sconvolto la vita: oltra ad avere la sezione multieffetto di alta qualità (delay e reverberi Lexicon), e oltre ad avere ottime simulazioni dei migliiori pedalini in circolazione (OD, distorsori, wha, chorus, flanger etc.), ti consente, mediante un particiolare collegamento, di usare a piacimento il pre del tuo amp oppure gli oltre 60 pre simulati in digitale (Fender, Marshall, Hiwatt, Matchless, Orange e via dicendo).

Essendo estremamente soddisfatto della resa dell'1101 (che è una unità rack),  ho deciso, per la mia seconda  band, di evitare del tutto l'uso dell'amplificatore, e ho acquistato quella che è la versione pedaliera dell'1101, ovvero la RP1000, per andare in diretta sul mixer. Sia l'1101 che la RP1000 sono, all'orecchio dell'ascoltatore, del tutto indistinguibili da un amp reale. Inoltre entrambi ti consentono, con estrema facilità di registrare con un semplice collegamento USB.

Oggi, se ho spazio porto la mia testata, le mie casse, il flight case con tutto il materiale più una piccola pedaliera con qualche effetto, altrimenti porto con me una semplice valigetta con la RP1000 e vado in diretta nel mixer; più pratico di così...

 

Guarda, io ho lo stesso tuo problema con l'aggravante che ho compiuto vent'anni da un bel pò e la roba pesa....ho una mega pedaliera, ma pesa un culo, ho overdrive anche della serie Cornish, e alla fine ho risolto con il G-System più un overdrive e un muff esterni .

Mi spiace lasciare il TFactor nell'altra pedaliera ma nel G-System c'è dentro un certo 2290 che non mi fa rimpiangere l'Eventide , il tutto pesa circa 8 kg più i pedali a parte in tutto saranno 12 kg con la borsa, inoltre è silenziosissimo, alle volte controllo perchè  non sembra nemmeno acceso.

Mi dirai che non è analogico , ma ti assicuro che è una signora pedaliera, tra l'altro la usa Steve Vai (non che gli shredder siano i miei idoli..) provala.

(Grappero & Coattero cronico)

 

 

Grazie ragazzi, siete formidabili..birra per tutti appena ci vediamo!
Tante idee e alternative...
Vorrei evitare i rack...in tutti questi anni sono riuscito a starci lontano, vorrei continuare :-)
Di sicuro, mentre capisco cosa fare, andrò con testata e 1x12...

Poi ho dato un occhio a qualche pedaliera compatta....Bella la digitech...Ho puntato la nova system che ho scoperto può essere usata con lo speaker simulator...quindi direttamente nell'impianto! Com'è!???!??!

In ogni caso RI-proverò in tutti i modi a ottenere un setup compatto con quello ho sfruttando l'engl come una monocanale....anche se non ci sono riuscito fino ad ora..

Dovrò per forza di cose stravolgere le pedaliere e vendere quello che effettivamente non uso..

Se nel frattempo riesco a vendere l'Engl, mi butto su una monocanale VERA, leggera e compatta fatta per il peadalame..più conosona alle mie attuali esigenze....credo la strada potrebbe essere questa...

Sono sempre spaesato, però è un inizio... :-)

OVVIAMENTE ALTRE IDEE SONO LE BENVENUTE...