Quali pick up per fender strato mex

Salve a tutti Lasteriani!!! Vorrei qualche consiglio da voi illustrissimi esperti. Da poco ho preso possesso di una fender stratocaster messicana dal mio ex chitarrista che passando ad un genere (trash) e uno strumento (basso), se ne è liberato. Il mio quesito è questo: dato che ho deciso di utilizzare questa chitarra per averne una un pò modificata qua e là... volevo appunto iniziare dal cambio pick up... quali mi consigliate??? io ho sentito parlare bene degli HOT NOISESS della fender e che se non erro sono gli stessi che monta jeff beck, e se sono quelli il suono ci siamo... che ne pensate? qualche altro pick up da consigliare?...mi ripongo fiducioso nelle vostre mani..

Un abbraccio.

El Chabs

Comments

...qualche dettaglio sul genere che vuoi suonare potrebbe essere d'aiuto :-)

Gigi (aka Alfio)

 


www.younglustband.it
www.myspace.com/younglust06

XD!!! è VERO!!! allora con la mia band facciamo classic rock e a volte anche hard rock in cui devo alzare di più il gain, però capita che per scherzo ce ne usciamo con narcotic dei liquido... quindi niente roba pesante..

"La musica sono le tue idee, le tue emozioni, la tua comprensione delle cose" (Charlie Parker)
 

 Quanto puoi spendere?

sulle mie ho shur v60 e duncan ssl3 e ci fai tutto

e poi emeg dg 20(in arrivo)

Alfio sulla sua ha i fender noisless gold, e ci fa tutto uguale.

Altra cosa importante: su che ampli ti attacchi?

 

 menguicc

 

Prof

Beh in generale credo che debba puntare a qualcosa ad alto output. I miei lace suonano così ma c'è un elettronica attiva dietro (stesso discorso per gli EMG) e diventa un cambiamento abbastanza "radicale".
Restando sui passivi anch'io al posto suo guarderei in casa seymoyr duncan, prendendo in considerazione pure l'hot rails se cerca qualcosa di davvero potente e tagliente.
 

Gigi (aka Alfio)

 


www.younglustband.it
www.myspace.com/younglust06

Sono un ignorante su questa cosa di pick up attivi e passivi... per esempio io ho anche una SG standard ed una telecaster fender quelli di norma sono passivi? e come faccio ad accorgermene? quindi i pick up attivi hanno una spinta in più?

"La musica sono le tue idee, le tue emozioni, la tua comprensione delle cose" (Charlie Parker)
 

I pickup attivi sono dotati di un apposito circuito alimentato da una pila.
Esteticamente si riconoscono perchè (di solito) dal coperchio di plastica non affiorano le estremità del magnete
Gli EMG sono senz'altro i più celebri: li trovi sulla strato rossa di gilmour (3 singoli) sulla Les Paul di Zakk wilde (2 HB), sulle chitarre di Kirk Hammet e Steve Lukather, sulla prima Pensa Suhr di Knopfler eccetera eccetera...
In generale garantiscono un miglior rapporto segnale rumore ed una notevole potenza d'uscita a scapito di una minor dinamica. Si prestano senz'altro a sonorità più moderne.
Questo in estrema sintesi.
Salvo operazioni di modifica di eventuali precedenti proprietari le tue chitarre montano pu passivi.

Gigi (aka Alfio)

 


www.younglustband.it
www.myspace.com/younglust06

Questa storia dei pick up attivi mi intriga e forse forse dato che ho poco da perdere potrei provare...uhm... comunque ottima spiegazione, grazie mille alfio!!!:)

"La musica sono le tue idee, le tue emozioni, la tua comprensione delle cose" (Charlie Parker)
 

Causa ottimo risparmio non ho problemi monetari, e mi attacco ad un marshall DSL 401.

Grazie per i primi consigli appena torno a casa provo a sentire qualcosa sul tubo almeno per farmi un idea..

"La musica sono le tue idee, le tue emozioni, la tua comprensione delle cose" (Charlie Parker)
 

 In casa Fender, senza quindi andare su cose butticc, io ricordo con molto piacere i Fat50, belli cicci come single coils, non squillanti o lamettosi e buoni con le distorsioni nel rock classico.

 

Everybody seems to think I'm lazy, I don't mind, I think they're crazy

Ma i fender HOT NOISESS che monta jeff beck me li sconsigliate?

"La musica sono le tue idee, le tue emozioni, la tua comprensione delle cose" (Charlie Parker)
 

 

A me non dispiacciono  i Voodo ST 70's , quelli per capirci montati sulla Blackie di Enrico Clappettoni.

Oppure i 60's che sono ancora più rock, costano uguali.

 

 

 Non sapevo che Clap all'epoca montava questi pu. La cosa mi attira non poco. Peccato il prezzo :-)

 

Everybody seems to think I'm lazy, I don't mind, I think they're crazy

 

Col $ a 1.50 non è poi così esagerato...sono 164 leuri , prova sul mercatino a vedere se c'è qualche Voodo usato e nuovo

(Grappero & Coattero cronico)

 

 

In casa Fender personalmente mi sono piaciuti molto i Custom shop 69, si trovano sui 170€ La mia pace dei sensi l'ho trovata con i Voodoo di Peter Florence, gli EMG DG20 non mi sono piaciuti ma non li ho provati molto tempo e, avendo i toni che lavorano in maniera differente magari non ho saputo farli suonare come dovevano. I kinmann, ho provato solo i Woodstock e mi sono sembrati un pò troppo potenti. Comunque sia erano tutti migliori di quelli montati di serie sulla mia American Standard, dipende molto da ciò che si fa e dal gusto personale. buona ricerca!

Ciao, io sulla mia strato ho fatto la modifica adoperando un toggle switch e forando il battipenna (con il saldatore si fa presto a fare il foro ma bisogna avere la manina ferma), l'ho posizionato tra lo switch per la selezione dei pickups e il knob del volume (alla gilmour per intendersi), ho ragionato sul posizionamento e alla fine ho optato per metterlo parallelo al classico switch e in modo che verso il manico si attivi il pickup al ponte e verso il ponte si spenga. Con questa accortezza si può con un solo movimento della mano cambiare pickup e fare questa selezione "innaturale".
Personalmente il suono che scaturisce questa combinazione non mi esalta, è un suono in più, ma molto lontano dalla bellezza degli altri 5 suoni. Se non hai già avuto questa combinazione e quindi non sai se ti piaccia o no, ti consiglio caldamente di prenderti una mascherina di riserva oppure di prenderti il Megaswitch E, questo switch ti permette di avere la combinazione manico ponte eliminando quella centrale che a tanti non piace, se sei tra quelli cui non piace ti consiglio questo =).

Ragazzi grazie mille per i vostri interventi!!! ne ho beccati diversi e praticamente mi si è aperto un mondo...adesso sono intrigato un pò dal provar questi pick up attivi... che sappiate i voodoo sche dicevate sono attivi?

Per i passivi credo che i duncan l'abbiano spuntata....

DOMANDONE FINALE.... ma che succede accoppiando un passivo a due attivi (sempre su una strato) o viceversa? ho detto una cavolata oppure si può fare?

"La musica sono le tue idee, le tue emozioni, la tua comprensione delle cose" (Charlie Parker)
 

 

No, i Voodoo che ti dicevo io sono single coli passivi.

(Grappero & Coattero cronico)

 

 

Peter Florence non fa pickups attivi, con l'accoppiata attivi+passivi credo venga fuori un casino, il segnale del pickup attivo è più grande di quello passivo e forse (dico forse perchè non ho mai provato) il suono di quello attivo va a finire che copra di parecchio l'altro.

Io in genere cerco di dare a tutti e 3 i pickup,nel caso della strato, lo stesso volume. Ciò non significa che debba essere la regola e testimonianza è la presenza dell'humb al ponte su molte chitarre. Lo stesso set di Voodoo che ho io non ha le uscite di pickup uguali, ci sono piccoli scostamenti tra tutti e 3, quello al ponte spinge un pò di più del centrale ed il centrale un pò più di quello al manico, sarò ignorante ma in effetti non capisco perchè non li abbia fatti identici come uscita tutti e 3! =)

Aldilà di tutte queste seghe mentali comunque sono pickup che suonano bene, percepiscono bene le variazioni di dinamica, un gradino ma anche 2 sopra i fender che montava la mia american standard. Se mi dovesse prendere il matto e avessi voglia di cambiarli oggi prenderei o i Vaz Zandt o i Lollar oppure, se riprendesse via la tribute band ai pink floyd, degli "umili" fender 69.

ciao