Decima puntata della rubrica che vede Daniele Bazzani e Giovanni Onofri parlare delle...
Caro diario,
in effetti non mi costi un cazzo (sarebbe il caso di fare una donazione a Laster).
E' tanto che non ti scrivo perchè mi costeresti un po' di tempo che non ho.
Riassunto di quello che è successo negli ultimi giorni, a caso:
1-Finalmente trovato un capotasto per la acustica da battaglia, problemi di altezza (l'altro era più alto di quasi 2 mm) risolti con un pezzettino di legno poi limato decimo per decimo; però mi sembra che con il capotasto vecchio(anche se spezzato a metà e tenuto insieme con nastro americano) il suono avesse più sustain e fosse più bello, sicuramente era di plastica più dura.
2-Problemi di intonazione sulla Frank&steimb: dopo una notte di suonata, che veniva dopo due mesi che non la prendevo in mano, noto che il suono anche se in cuffia e con Guitar Rig è molto bello, peccato che non tenga l'intonazione per nulla. La carico quindi in macchina la mattina dopo e vado a cercare una molla nuova per il ponte ma trovo un novo liutaro che mi dice che sono i piloncini piegati e che in dieci giorni dovrebbe rimettermela a posto. Proviamo, mancano 3 giorni oggi.
3-Il Mozz e i BPM: letto il diario del mozz sui bpm provo e, forse perchè ormai suono quasi solo l'acustica con corde 013, vado a velocità spropositate e con pulizia. Non dico il numero per falsa modestia e perchè sull'argomento vorrei scrivere che, secondo me, non importano i bpm o meglio non sono un indicatore esaustivo. Più che suonare una scala cromatica avrebbe un po' più di senso suonare una o più scale e con intervalli variabili (vd Carl Verheyen). Ma anche le scale sono quasi fini a se stesse: la differenza è che se suoni un pezzo sconosciuto se sei abituato a fare le scale trovi la tonalità e segui un minimo la dinamica del pezzo senza rischiare di sbagliare. Se fai invece il cosiddetto ragno o delle cromatiche (vabbè ne esiste una sola di cromatica) non serve, quasi, a nulla.
Più di tutto servirebbe invece il repertorio, ovvero impararsi tanti pezzi completi e in modo preciso. Ovvio ci vuole molto più tempo e impegno, tant'è che io ne conosco proprio pochi.
Altra cosa imprtante, almeno nella plettrata alternata è l'attacco. Personalmente ho notato molti miglioramente suonando appunto con corde grosse e provando a picchiare come un fabbro su ogni plettrata (mai sentito lo zio Pablo Gilberto).
4-Papa' sei in televisione! I miei figli vedono un cartone animato (tale Huntik) in cui uno dei protgonisti si chiama Locke (ma che si pronuncia Lok, non Loche come me) e hanno subito detto: " Ti hanno rubato il nome". Non che fosse un nome tanto raro...vabbe'
5-Dette queste, di cui non vi fregherà niente, vi saluto per qualche altro mese o settimana. Torno in trincea.
addendum:
6- Però era bellissima
Settimana scorsa, memore di un amico di amico che vi aveva fatto la lista nozze, ho fatto un salto da Lenzotti a Modena e l'ho vista: la chitara dei miei sogni . c'ha anche il piezo, mio vecchio pallino.
Sono quasi deciso a comprarla in barba a tutto (già non suono le altre 7 chitare) e tutti (mia moglie in primis, che la barba manco ce l'ha), poi però decido di provarla.
Avevo già scritto di come il 99% delle chitarre non passano la mia prova a causa di settaggio, corde 09 e altro. Infatti anche questa non teneva l'accordatura manco a suonarla con una piuma, non aveva sostegno sulle corde e il piezo sarebbe stato da provare su un P.A..
Però era bellissima!
Saluti.
Locke
Comments
Asbel77
Mon, 10/19/2009 - 11:41
Permalink
al cinema e in tv
anch'io ti ho già visto in tv: recitavi la parte del cattivo in "Cowboy Bebop - The Movie", vero?
http://www.youtube.com/watch?v=Au1AO1xaEts
________________________________
Luca
http://www.webalice.it/valledelvento/
Locke
Mon, 10/19/2009 - 11:59
Permalink
R: al cinema e in tv
Azz' sembra il mio gemello bello, con meno naso e senza occhiali!!
Spero che nel trailer stia baciando una donna, non si capisce bene.
mentre il Locke di Huntik non mi assomiglia per niente, è pure biondo!
Comunque il mio vero sosia (ho ricevuto anche una richiesta di autografo in metropolitana da chi mi aveva scambiato per lui) è ...
Saluti
********
"Guardati da coloro che prima ti danno consiglio, poi parlano male di te...stronzo!"
Locke
Mon, 10/19/2009 - 12:14
Permalink
R: al cinema e in tv
(sull'aria de L'immortacci di Elio)
Ner piacentino ce 'sta er JohnOllme
che coi centimetri ha fatto li milioni
continua a spenne pe' lle chitare,
ma er manico lungo lungo quello ce l'ha ggià!
Ma quanno viene sera l'immortacci dai sette colli scendono in pianura...
...se ttoglie li carzoni che ppaura...
Saluti
********
"Guardati da coloro che prima ti danno consiglio, poi parlano male di te...stronzo!"
dam
Fri, 10/23/2009 - 19:24
Permalink
La Creatura...
È tornata? Come sta?
Numberone
Dam
"Signore è stata una svista, abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista" I.Graziani