Decima puntata della rubrica che vede Daniele Bazzani e Giovanni Onofri parlare delle...
.. come modo di inaugurare un blog, ma da qualche parte si deve pur cominciare.
Dopo diversi anni di tira e molla con ampli Fender sono giunto alla conclusione che è l'altra "sponda" di suono ad essere quella che realmente mi interessa, perchè non c'è verso di far suonare un Fender come un Marshall. Almeno per me.
Stabilito questo, vorrei assecondare la mia passione da zeppeliniano impunito e darmi finalmente la possibilità di accoppiare la mia Les Paul Standard Ebony (in un "allestimento" che ancora non sono riuscito a trovare sui cataloghi del 1998, anno nel quale è stata prodotta) con un bel Marshall.
Per motivi di budget e di ordine pubblico vorrei rimanere su wattaggi tutto sommato gestibili (addio alle varie 1959 SLP Super Lead 100 watt e 1987x Plexi reissue) e rimarrei con alcune scelte per le quali avrei bisogno di qualche consiglio saggio da parte di chi obiettivamente ne sa più di me in merito.
Il cerchio si è ristretto quindi a un combo JCM 800 4210 50 watt (consigliatomi anche da Lauro) e a un paio di "cloni" Ceriatone, ampli dei quali sento parlare bene sempre più spesso di recente.
Nello specifico parlo del clone Plexi 18 TMB 1974x da 18 watt (http://www.ceriatone.com/productSubPages/BSTMB/BSTMB.htm) e del JTM45 da 30 watt (http://www.ceriatone.com/productSubPages/BSJTM45/BSJTM45.htm), entrambe testate ed entrambe molto promettenti considerando il wattaggio e i sample audio disponibili in rete.
Dal punto di vista economico le alternative sono tutte più o meno equivalenti, il vero problema è decidere dove spendere gli ultimi (ahimè) fondi disponibili, almeno per questo e il prossimo anno..
Comments
warm_blue
Mon, 10/12/2009 - 10:11
Permalink
R: 30 watt
Credo di essermi fatto convincere anche io dal JTM45, sarà la compressione dei video su youtube, sarà che i Marshall mi sono sempre sembrati più a loro agio in testata+cassa che non nei combo.. Ora vedrò anche di cercare una cassa adeguata, sia per il suono che per la mia schiena.
Probabilmente te lo avranno già detto ma.. assomigli sorprendentemente a John Lennon sai?
Ciao e grazie,
Filippo