Finalmente LAIV!!

Forse qualcuno di voi si ricorderà i miei blog lamentosi di qualche mese fa, nei quali mi sfogavo del fatto che non riuscivamo a trovare componenti per il gruppo, e la conseguente frustrazione mista a scazzo micidiale che ne usciva ... Beh, dimenticatevi tutto, perchè un paio di mesi fa abbiamo trovato un batterista che è esattamente quello che cercavamo (prima come persona che come musicista) , e dopo un 10-12 prove siamo finalmente ON THE ROAD con un'ora di repertorio prog '70, italiano e straniero , che ci fa godere come ricci :P

La settimana scorsa il nostro primo live con questa formazione; dire che è stato un godimento sarebbe riduttivo!! Finalmente siamo riusciti a suonare in un palco la musica che ci piace veramente, senza ricerca di compromessi o leccatine di culo al pubblico con canzoncine paraculo ... e la cosa assurda è che il riscontro del pubblico è anche stato ottimo! Ma la cosa più importante di tutte è che noi quattro ci siamo veramente divertiti come bestie! Sicuramente i risultati non sono stati dei migliori, ma come primo live ci si accontenta, poi la tecnica personale e la pulizia si affineranno bene con più calma ;)

Ed ora, tanto per farmi smerdare un pò, qualche video della serata!!
Insisto nel ricordare, prima che mi uccidiate (ragionevolmente) per come suono, che io NON sono capace di suonare, non ho il minimo gusto negli assoli, sbrodolo note su note solo per il gusto di farlo, mi incappello sulle corde di un'acustica (vedere video relativi) , ho un suono che fa schifffo e in più non ho neanche uno stomp box o una Gibson/Fender , quindi sono l'essenza del NON chitarrista perfetto ... però mi diverto così, prendere o lasciare :D

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments

Ciao Carissimo!
Intanto ti ringrazio per i complimenti (quando li hai fatti non capivo se ti riferivi a me, hai presente la classica scena da "Dici a me?" e ti giri per vedere se hai qualcun'altro alle spalle ;P ) !

Su impressioni diciamo che succede un pò un bordello: all'inizio io suono il piano (tra l'altro, bruttissimo lo stacco che si crea quando smetto di suonare e mi muovo verso la mia postazione, ma per motivi logistici siamo stati obbligati a posizionare il piano nelle retrovie, costringendomi a quella terribile pausa).
La celeberrima frase di synth, invece, la suona il bassista (il buon Axiar, che ogni tanto gira da 'ste parti) , e mentre lui suona la tastiera io "riempio" suonando anche una pedaliera MIDI per bassi (altresì detta "basso a pedale"). Difatti, non so se mi hai visto armeggiare come un forsennato coi piedi ;P.

Ciao e grazie di nuovo,
Emanuele

_________________________________________
"Potevo attraversare litri e litri di corallo
per raggiungere un posto che si chiamasse Anarchia"

Nella foga dello scrivere, mi son dimenticato di specificare tre robe:

1- Ho postato i video più che altro per ricevere consigli e critiche, non pensiate che l'abbia fatto per sfogo di vanità (peraltro, avrei poco di cui vantarmi :D ) , quindi ogni tipo di insulto è ben accetto!

2- Se quella sera sono riuscito a suonare, è in gran parte del grande Paolo Pamaz, il quale, "via etere", è riuscito a darmi le dritte giuste per risolvere i problemi che risolvevano il mio ampli; senza queste dritte, sarei finito a suonare col microcube! Come ricompensa, io gli ho proposto un bacino in fronte, ma non ho accettato, chissà perchè :D , quindi spero basti un GRAZIE enorme!! I professionisti veri si riconoscono anche nelle piccole cose.

3- se qualcuno avesse la malsana idea di aggiungerci al suo MySpace per vedere i nostri brutti musi ... beh, questa è la nostra pagina ;P : http://www.myspace.com/odeprogband
Per ora non c'è ovviamente quasi nulla (è fresca di giornata) , ma col tempo aggiungeremo date e le canzoni nostre in lavorazione ... si spera!

_________________________________________
"Potevo attraversare litri e litri di corallo
per raggiungere un posto che si chiamasse Anarchia"

Aho, potevi postà il live at wembley, te risponnevo a natale!?!
:D
Me li so visti tutti, n'attimo de pazienza. Mo quarcosa dovrò pure scrive no?
Per primo, la prossima volta un po' più de luce o magari la videocamera dalla parte del chitarista che lo vojo almeno vedè, ogni tanto se intravede na coda de cavallo che zompetta, poi magari se vjè a sapè che è una base fatta al pc e te che fai finta de sonà....ehhh t'avemo sgamato eh! :D

Apparte le cazzate che solitamente scrivo(non ne posso fare a meno), carisssimo devo farti i complimenti, suoni davvero bene, il nome della band è fichissimo, la scaletta tosta e bella, praticamente con questi pezzi siete alla stregua dei brani inediti, la gente non sa neanche di chi siano, giusto il riff di aqualung qualcuno(forse) eppoi la classica impressioni che ormai sembra gettonatissima.

Ma il tutto non è esente da consigli(così faccio vedè che almeno l'ho visti i videi e non te sto a cojonà :)

1. Su Aqualung un po' imprecisi sul tempo(ma è il primo pezzo, ci sta) la doppio manico suona bene, l'acustica magari esce poco dal mix, ma la registrazione è quello che è, però il suono del solo è molto(ma in ogni brano) "moderno", nel senso che stona un po' col pezzo ed il modo di suonare degli altri, o ti rendi un po' + vintage tu o la rimodernate tutti(che come idea me attizza pure de +)

2. Sul pezzo acustico: dite allo sbattero di staccare il RULLANTEEEE! Per il resto ti sei un po' inceppato qui e là, devi migliorare con la vuota dentro, se ti da problemi, usa la doppio manico, suoni meglio e fai + tamarro, così poi non ti intoppi in:

3. From the beginning :D Apparte l'intro che sti cazzi non se ne accorge nessuno, il problema è che, ingolfandoti sei partito a manetta(trad: a valanga, alla valentino rossi, decisamente spedito, inzomma...diciamo che non era proprio il tempo giusto... :) ergo il pezzo non vi è venuto bene, purtroppo è l'unico che non mi è piaciuto.

4. Impressioni di settembre: mmmmhhh, qua me ce trovi, perchè è uno dei miei pezzi preferiti in assoluto e l'ho suonato milioni di volte. Ora l'intro tua di piano non mi è piaciuta per niente, ingombrante, spacca la voce e qui non mi è piaciuto neanche lui, era impiccato nella strofa poi nell'apertura di voce si è trasformato in Renga(versione tra l'altro fantastica, ma che qui non c'azzecca nulla), lo spazio vuoto lasciato da te poi è pesante da sentire. Un consiglio, lasciate stare le tastiere, falla con la chitarra, arrangiala bene, finale con riff distorto e un bell'assolo tirato che spacca il mondo in crescendo magari, su quello il cantaro presenta tutti, con gli stacchi su finale solenne le parti di ognuno vedrai che tirano di +

Poi ovviamente io sono un pipparolo, quindi non mi fiderei di me stesso!
:D

E cmq bella band e bella scaletta, se venite dalle parti di Roma un giorno fateme un fischio che vengo volentieri anzichèno!
e in bocca al lupo!


La risposta è dentro di te...epperò è sbagliata. - Quelo
AlexUnder .::Mururoa::.

Ahah, hai esattamente sgamato tutte le schifezze per le quali mi vergognavo di postare sti video :D !
Con la vuota dentro son veramente messo male (infatti le due canzoni acustiche son parecchio zoppicanti) , quindi mi serve ancora allenamento. Oddio, non che con l'elettrica sia da meno XD ... Per quanto riguarda l'intro di Impressioni, hai ragione da vendere, purtroppo son partito col volume a palla e ho sovrastato tutti gli altri strumenti (però di questo giustamente ce ne accorge a metà dell'esecuzione ;P). Diciamo che a me tendenzialmente piacerebbe di più un'intro con tastiera, per cercare di dare alla canzone una sonorità un pò diversa all'originale, anche se con la chitarra sarebbe sicuramente più semplice e d'effetto (e poi anche perchè, per dirla tutta, i pad che ho nel piano digggitale fanno un pò pena, quindi dovrei pensare ad un expander o roba simile ... ma che casino). Quindi hai azzeccato in pieno tutto quello che anche secondo me non è andato bene.
In poche parole: GRAZIE MILLE dei consigli, sono veramente oro colato per me, e sto già programmandomi per risolvere queste schifezze!!
Non è che hai fatto tutto ciò perchè vuoi un bacino in fronte anche tu, vero :D ?

Ciao caro!!
Emanuele

_________________________________________
"Potevo attraversare litri e litri di corallo
per raggiungere un posto che si chiamasse Anarchia"

> Non è che hai fatto tutto ciò perchè vuoi un bacino in fronte anche tu, vero :D ?

Noo grazie, mi bastano quelli sulla lingua del Moses! :D
Cmq avanti così, sono curioso a sto punto di sentire i pezzi originali.


La risposta è dentro di te...epperò è sbagliata. - Quelo
AlexUnder .::Mururoa::.

Bello,

bravi mi piace molto il genere anche se non ho visto tutti i video.

Molto carina anche impressioni, cavoli che sbattimento tra tastiere, sinth e basso a pedali.

Complimenti per la resa, lodevole.

Ciao ste

Siamo grezzi, ma siamo tamarri!

Io mi sono divertito come un pazzo, anche se ogni tanto andavo in panico perchè non ricordavo più gli effetti dove stavano sulla pedaliera e i bottoncini dei settaggi sulla tastiera :P

Me li sono visti tutti, bravi, bravi e acnora bravi! Mi sono piaciute tutte, in modo particolare Lugio, Agosto, Settembre (nero) che tra l'altro è una delle mie preferite degli Area e La Manifestazione. Un gruppo prog italiano è il mio sogno, ma qui da me è praticamente impossibile, sembra esista solo punk e metal! Mi devo quindi a mio malgrado adeguare... ci sono un paio di gruppo prog, ho fatto pure un'audizione per uno, ma non mi hanno preso :(.

L'unica che non mi ha entusiasmato è Impressioni di Settembre, un po' fuori, non rende giustizia all'originale. Bravi comunque, basta con questa umiltà, sei bravo e basta! :P

 

Ciao!

Nicola

Ahah, grazie mille Raes, troppobbuono!!
Per quanto riguarda il gruppo: ti capisco perfettamente, qui da noi non girano altro che gruppi markettari coverband di Antonacci, Ramazzotti e quella gente lì, oppure i soliti gruppi finto-alternativi e alquanto spaccaballe .. Alla fine il gruppo prog è diventato quasi più una missione che un passatempo ;P.

Ciao!
Emanuele

_________________________________________
"Potevo attraversare litri e litri di corallo
per raggiungere un posto che si chiamasse Anarchia"

nico, non andarmi in paranoia sennò ti divido un due!!! :P

eddai...non esistono solo gruppi punk o metal a bergamo!!! hahahahahaha :D

--------------------------------------------------------------

(è un mio punto di vista...infatti sono astigmatico)

nico, non andarmi in paranoia sennò ti divido un due!!! :P

eddai...non esistono solo gruppi punk o metal a bergamo!!! hahahahahaha :D

--------------------------------------------------------------

(è un mio punto di vista...infatti sono astigmatico)

Caro Emanuele,

Dopo aver ascoltato questo brano ho capito che sei un pallista anche tu! Vi è venuto benissimo, mi è piaciuto davvero tanto, bravi.

Su Aqualung hai un suono molto bello, perlomeno così mi pare dalle casse del portatile (sigh, le altre casse infinity dopo anni di duro lavoro si sono bellamente cimite...) mentre trovo Impressioni di settembre molto migliorabile, se riesci a fare tutto con solo chitarra e pedaliera forse viene meglio - e pure una fettina di cu.o, dirai tu.

Probabilmente dovete regolare meglio la spia al cantante, ogni tanto si capisce che non si sente perfettamente, e dovreste provare con altri piatti per la batteria. Trovo - ma può darsi che sia la registrazione - che escano troppe frequenze alte, che alla fine disturbano. Provate con dei piatti più sottili, dovrebbero risolvere il "problema". Può però benissimo essere la registrazione della telecamera che infarlocchisce.

Tanto per cambiare devo scappare (che neanche il sabato ho due minuti liberi, porc...) però sono contento di essere riuscito ad ascoltare finalmente questi brani, siete bravi e avete tutte le potenzialità per correggere alcuni difettucci che si sentono qua e là - solo per i pignoli davanti al pc, che credo dal vivo nessuno si sia accorto di nulla.

Ciao!

Daniele.

Ciao caro!!
Graziemillissime per le dritte, una critica intelligiente mi fa tremila volte più felice di dieci complimenti :)
Grazie ancora, faremo tesoro dei suggerimenti!
Per quanto riguarda Impressioni, dopo i consigli di AlessioSotto la stiamo rivedendo, ed effettivamente è meglio così!

Ciao,
Emanuele

_________________________________________
"Potevo attraversare litri e litri di corallo
per raggiungere un posto che si chiamasse Anarchia"

   Non mi permetto di postare neanche una critica. Non ho i mezzi tecnici per darti consigli.
Ma l'orecchio per apprezzare la scelta del repertorio e la voglia di suonare LAIV !

COMPLIMENTI. Per non arrendersi alle logiche marchettare dei ligabuoivaschirossi.

   E ricordati che il primo LAIV è comunque una partenza. I margini per migliorare ci sono tutti.
Non smettere di cercare date, e ogni volta andrà meglio !

  Enrico. Bald Eagle.

P.S. A me Impressioni di Settembre è piaciuta.

Ciao carissimo, e grazie mille anche a te per i complimenti, sei andato trooooooppo in là :D !
Quando è che ci troviamo per i pezzi della fernandella??

_________________________________________
"Potevo attraversare litri e litri di corallo
per raggiungere un posto che si chiamasse Anarchia"