Asilo Republic e Alberto Rocchetti live al Jailbreak di Roma

Non posso certo definirmi un fan accanito delle canzoni di Vasco Rossi, seppure ammiri il personaggio, ma vedendo i suoi live in dvd ho sempre avuto il desiderio di assistere ad uno dei suoi concerti.

Finora non mi è stato ancora possibile e fino a sabato scorso ero risucito a concedermi il lusso di vedere solo un suo tributo, i "Vasco al Massimo", ex band del bravo Gigi Reccia.
Poi ho ricevuto la notizia che il 9 maggio avrebbero suonato al Jailbreak di Roma gli "Asilo Republic" (quelli di Roma perché esiste anche una band omonima nel nord Italia) accompagnati dal "Lupo Maremmano" Alberto Rocchetti, tastierista del Blasco.

Avevo sempre sentito dire un gran bene degli Asilo Republic e così questa volta non mi sono lasciato sfuggire l'occasione; già, perché a Febbraio avevano fatto un'operazione simile ma quella volta accompagnati da Maurizio Solieri.

Sono arrivato al Jailbreak pieno di curiosità e armato di macchina fotografica. La prima cosa che mi ha colpito è stato il pubblico, totalmente diverso da quello che popola normalmente il locale; ragazzine adolescenti urlanti e un pò alticce e addirittura dei bambini!

Per "ambientarmi" ho fatto qualche scatto alla band che apriva il concerto e di cui ancora non conosco il nome ma della quale posso dire che erano "onesti" e che suonavano loro canzoni originali.

Alle 23.05 circa è iniziato lo show principale, accompagnato da un'ovazione per l'ospite d'onore Alberto Rocchetti.
Fortunatamente il "lupo maremmano" è stato tutt'altro che un ospite d'onore; mi aspettavo una comparsata alla "Amici" e invece ha regalato, insieme ai Republic, due ore e un quarto di grandissima musica!
Aveva con se la sua strumentazione, dalla quale ha tirato fuori dei suoni bellissimi che in un piccolo club uscivano in tutta la loro potenza e in tutte le loro frequenze; ha fatto i controcanti e ha "cantato" sottovoce per tutta la serata dimostrando di essere lui per primo un vero fan di Vasco.

La band, gli Asilo Republic, ha dimostrato di essere perfettamente all'altezza della situazione e non si è sentito alcun divario tra il "fuoriclasse" ed i gregari tanto che lo stesso Rocchetti ha esclamato "guardate che questi sono bravi davvero! pensate che non abbiamo mai suonato insieme, questa è la prima volta..."
Insomma, chi ama la musica doveva esserci!

Purtroppo non posso resituirvi le note e le emozioni provate però se volete potete cercare di immaginarvele guardando le mie foto.

Buona giornata!

Comments

...grazie per la citazione!

Comunque le tue foto sono sempre notevoli, raramente commento ma me le spizzo sempre con piacere.
Bravo, continua così!

 


www.younglustband.it
www.myspace.com/younglust06