Decima puntata della rubrica che vede Daniele Bazzani e Giovanni Onofri parlare delle...
Ciao a tutti.... nell'attesa di raccimulare i soldini utili per prendere una testata degna di tal nome,provo le varie soluzioni con gli ampli che ho a disposizione........e allora provo un'esperimento (poco pratico , ma divertente) di questo tipo:
A) testata monocanale con due casse 1x12 classico cono vintage 30
B) fender bassman 59
Quindi:
metto a l centro il bassman, e collego l'altro ampli con le due casse una a destra e una a sinistra del bassman appunto . entro con la chitarra sulla pedaliera ,ed esco con due cavi dall'ultimo pedale . un vecchio Dimension C della Boss.Il suono che ne esce è molto gradevole, ma ......acc....dannaz...malediz...un rumore di fondo inacettabile. Altro tentativo , provo a mettere per ultimo il digital delay DD5 sempre Boss.......tale e quale.. Il tutto scompare se collego solo uno dei due ampli.
Allora tolgo dalla pedaliera i due effetti e li provo singolarmente (però con la batteria da 9 anzichè il trasformatore)...e non cambia niente. Cambio posizione delle prese cambio cavi .provato tutto...niente di niente quel maledetto rumore con due ampli collegati non scompare. Qualcuno mi sa dare qualche consiglio utile a riguardo?? Teoricamete sono due pedali con entrambi due uscite per un'effetto stereo , quindi dovrei poter collegare due amplificatori ....o no??
Ciao grazie davide
Comments
daniele
Thu, 04/16/2009 - 08:20
Permalink
Interessante
La stessa cosa succedeva al mio chitarrista solista. Usciva con due cavi dalla sua pedaliera Vox verso le due testate Epiphone Valve Junior e si portava appresso una tonnellata di rumore di fondo, su una testata sola però.
Ha risolto (senza una spiegazione logica) uscendo con un cavo stereo (anziché due mono).
Come mai non lo so, ma funziona e ora suona ancora più forte di prima (dannazione!).
Sarebbe però interessante lasciare il segnale per il bassman dry ed effettare in stereo solo quello per la seconda testata, magari infilando gli effetti tra send e return, magarissimo in stereo.
Ciao!
Daniele.
moby
Thu, 04/16/2009 - 11:31
Permalink
R: Davide, verosimilmente hai
Vi ringrazio per i suggerimenti .
hai sicuramente ragione ..è un problema di conflitto tra i due amplificatori......pensa che ho provatro poi la soluzione sostituendo uno dei due ampli. ho provato con il vox AC30 (presumo del 65) + il bassman......evidentemente il vox non ha la massa collegata ed il rumore è notevolmente diminuito (anche se non scomparso del tutto)
.....splitter a trasformatore in uscita dal segnale : Paolo dove posso reperire tale aggeggio...
ciao grazie ancora per l'aiuto. Davide