Registrando...

In questi giorni mi sto dedicando alla registrazione di un brano in italiano per una audizione. Non so cosa loro si aspettino da me ma se hanno apprezzato quello che c'è sul mio space credo di poter fare di meglio con la mia voce...

La mia insegnante mi ha segnalato la versione tradotta di una canzone tratta da Rent, un musical molto popolare in America. Dopo una serie innumerevole di tentativi non sono riuscito a ricavarne nulla di buono: è un pezzo che mi mette un po' in crisi sia tecnicamente che interpretativamente. Secondo lei potrebbe mettere in risalto la pasta del mio suono. Purtroppo mette molto più in evidenza le mie lacune.

Il beneficio che non sia molto conosciuto da noi (almeno credo) è che non subisca troppo il confronto impietoso con l'originale.

Ho deciso, anche solo per staccare per un po' la spina, di tentare con un brano molto popolare di Francesco Renga: Raccontami. Il risultato non è stato esaltante ma decisamente migliore dell'altro: sono titubante però che potrei bruciarmi con una scelta errata. Ad ogni modo non ho ceduto alla facile tentazione di imitarlo.

Domani sarà una full immersion: farò del mio meglio sia con l'uno che con l'altro e poi deciderò.

Speriamo bene.

Comments

Ti mando qualcosa appena pronto.

Magari puoi darmi una mano con le equalizzazioni: dopo aver formattato il pc e senza internet a casa mi mancano dei plugin per un riververo decente ed altre cazzatine. Cerco di farne a meno ma non è lo stesso.

Grazie per l'incoraggiamento,

  Angelo

 

Semaforo rosso vai, semaforo giallo tieni, semaforo verde no. (Confucio)

 

 Vai Angeli' ... siamo tutti con te!!!

 

In culo alla balena!

 

Peppiniello

 

Grazie Peppiniello!

Questa forza la sento tantissimo e mi sta dando una carica enorme: non vedo l'ora di rimettermi all'opera!

Un forte forte abbraccio a te e famiglia.

Ciao,

   Angelo

 

 

Semaforo rosso vai, semaforo giallo tieni, semaforo verde no. (Confucio)

Angelo... basta preoccuparsi. In questi giorni in macchina io (e sottolineo io) sono riuscito ad arrivare più o meno dove arriva il cantante dello spettacolino cui dovrò prendere parte. 

Vuoi non riuscirci tu nel tuo obiettivo, con la voce che ti ritrovi? Come ho letto sul forum che mi hai consigliato e leggermente rielaborato, canta rilassato, senza troppi patemi, Fatti entrare la musica dentro, e vedrai che uscirà a meraviglia.

E poi te l'ha detto Alex, qui la sconfitta non esiste, quindi...

Un abbraccio!

Daniele.

Il problema non è tanto arrivare a determinate note ma come prenderle, con quale suono, la gradevolezza della emissione.

Ovviamente quando poi mi metto a registrare cerco di mettere da parte ragionamenti e fisse tecniche e cerco di concentrarmi sul testo. Il riascolto purtroppo è sempre inclemente: anche quando credo di aver fatto uno splendido lavoro emergono tutte le imperfezioni, le piccole stonature, incertezze, il suono stridulo.

Cerco di rilassarmi un po' oggi che si festeggia l'onomastico della mamma e domani si comincia dal mattino.

La sconfitta non esiste: non smetterò mai di lottare.

Un forte abbraccio,

   Angelo

 

Semaforo rosso vai, semaforo giallo tieni, semaforo verde no. (Confucio)

e perchè non tentare con una Bossa?

Ciao, Leonardo

Devo ammettere che non ci avevo pensato! ;-)

Dato che il brano deve essere rigorosamente in italiano ho appena riascoltato "La pioggia di Marzo" ma non credo che sia adatta a questa selezione.

Conto comunque di provare a registrarne una mia versione partendo dalla ritmica che mi insegnasti al Coatto: la ricordo ancora. Forse però dovrò cambiare la tonalità perchè mi sembra fosse troppo grave (o troppo acuta nella ottava superiore).

Grazie comunque del suggerimento!

Ciao,

  Angelo

Semaforo rosso vai, semaforo giallo tieni, semaforo verde no. (Confucio)

con quella ritmmica faresti veramente "er coatto"...