Ciclica GAS

 E' da un po' di tempo che mi prende una voglia irresistibile di costruirmi una chitarra partendo da un manico Tele tutto d'acero, formando il body in modo che sia comodo per la mia panza e le mie braccine.

Quindi leggermente arcuato con la tipica spiallacciata da Strato per la panzetta. 

Devo resistere, perché non è proprio il momento. E poi perché non avrei il tempo materiale per farmela.

Però sono preoccupato. Non ho più spazio in pedaliera, ho già ampli a sufficienza, non mi resta che pensare alla prossima chitarra. E la chitarra self-made chiama sempre di più.

Resisterò, lo prometto. Ma non sarà facile!

Daniele.

 

Comments

Ma tu sei diabolico!

Il fatto è che se prendo una cinesina o roba simile ho il grosso timore che sia insuonabile, tipo la chitarrina classica della bontempi per bimbi - motivo per cui al mio acquistai tempo addietro un ukulele economico ma funzionante.

Cioé, non vorrei spendermi 50 euro proprio buttandoli via così. Il manico sarà stabile o sarà stabile nella sua sede  quanto un portiere volante? Per questo che vorrei partire da un bel manico, che non verniciato viene sui 110 eurozzi da boxguitar. 

La chitarrina in provincia di Asti non è malaccio davvero, dovrei provarla. Solo che dovrei far fuori la mia Godin e lì iniziano i casini. E' una chitarra che mi piace, ma forse io sono più per altri suoni. Insomma, non la suono quasi mai, tranne quando mi sento ispirato dal suono ciccione. Di solito però prediligo il suono pulito della strato, magari imbufalito dall'humbucker al ponte. Forse dovrei solo cambiare i pickup alla Godin, non so proprio.

Poi ho provato una Tele Noname in Giappone, e sinceramente non mi è piaciuta per niente. Molto meglio la Tele messicana che da Merula viene 460 euro, anche se in quella fascia di prezzo c'é una Eastwood con LP90 T.V. Yellow che urla "comprami", e pure la Cort M-800 che ho provato con Menestrello e suona da paura...

Aiuto, c'ho la GAS!!!

Devo dimenticarmi le catene e starmene buono buono a casina...

Daniele.

L'unica cosa che posso mercanteggiare è la Godin... ma il tipo vuole sbarazzarsi di una chitarra, se gliene porto un'altra lui come minimo mi prende per cretino.

Oltretutto è una chitarra che credo valga sui 250-300 euro (dannato mercato, l'avevo pagata 450 usata due anni fa!) e darla in cambio per qualcosa che... boh, non so, non sono ancora convinto.

Prima di prendere il PM-7 avevo promesso a mia moglie che non avrei più acquistato pedali o roba per la chitarra. Quest'anno ho iniziato con l'ampli, il Tube12A, ottimo, poi una serie di pedalini, un Nano Muff, un Nano Dr.Q, il TS-7, il PM-7, poi il sistema true-bypass... insomma, meglio se me ne sto tranquillo e tengo i soldini da parte per la M-800.

Se ti interessa, però, posso contattare il ragazzo di Asti e farti sapere qualcosa, non si sa mai che la tua sete di lespolla sia deviata verso una Tele...

Gran bastardata 'sto mercatino, ho provato a mettere nella ricerca le chitarre Aria Pro II... maledetti!

Ma cosa aspetti a prendertela?!?

La mia è molto simile, è una RS Wildcat, con humb splittabile al ponte, due singoli. Bianca, paletta bianca, retro del manico bianco, battipenna nero (e ci sta un po' male, fosse stato bianco sarebbe stata 'na favola). Il ponte dual fulcrum se è l'ABT-2 è il mio e va davvero bene, lascia parecchio sustain.

Quella è senza dubbio una gran chitarra, tanto quanto la mia. 

Io sbiello per quelle col manico attraverso, mi piacciono un sacco. Facci un bel pensiero, la mia non ha nulla da invidiare ad una strato, ha una tavolozza di suoni da paura, dal dolce suono delle posizioni 2 e 4 al suono pieno di bassi del manico a quello diretto del centrale fino all'incazzatura dell'humbucker al ponte. 

La mia ha la regolazione del truss-rod alla base del manico, un po' scomodo ma necessita smontaggio solo una volta all'anno, le meccaniche tengono bene, il manico è dritto che più dritto non si può, comodo, morbido nonostante le 011.

Davvero, piuttosto di farti tante pippe sulla lespolla provala, magari ti saprà offrire nuove vibrazioni.

E comunque sei un tentatore pazzesco!

Daniele.

 

Beh, tu comprala senza dir nulla, poi poco prima di andartene la tiri fuori da sotto alla macchina, tutti ti guardano, restano di stucco, tu gli suoni sopra Thunderstrucco, poi scappi ridendo istericamente.

Nessuno ti seguirà, dopo tre giorni arriveranno i soccorsi a chiudere le mascelle da troppo tempo aperte ed a togliere quell'espresisone da punto interrogativo da tutti quei volti.

E' così che si fa.

E poi ti rigiro la frittata sì, che ce lo sai che mi piace fare il tentatore...

Daniele.

P.S.: oh, oggi pomeriggio abbiamo fatto a gara a chi lavora di più eh?