Canta che ti passa

Da ieri ho quasi imparato un testo, altri due pezzi mi stanno entrando per benino in testa, bene o male riesco ad arrivare fin dove arriva il cantante originale del ciddà¬...

Insomma, avessi mai avuto un cantante cosଠdiligente... fortunatamente non ho mai avuto cantanti con la mia voce, ma questo ਠun altro problema, forse ben pi๠grosso.

Bon, oggi parto e torno venerdà¬, mi raccomando non fate troppo caos, io nel frattempo mi porto dietro il compitino e mi imparo per benino le canzoni, cosଠche alla prossima prova non faccio la figura da dj francesco.

Piesse: ma qualcuno (Aaaangelo...) conosce qualche sito internet dove poter leggere qualche consiglio su come cantare meglio? Intendo, impostazione, respiro, esercizi... so qualcosa che mi ਠstato tramandato dai miei amici, ma mi accorgo che con me non basta, ci vuole di pià¹. Cosà¬, se qualcuno avesse qualche asso nella manica da passarmi...

Ciao a tutti!

Daniele.

Comments

Ciao Daniele!

Premessa importante: molto meglio fare un po' di lezioni con un insegnante bravo piuttosto che confondersi le idee in rete. Il canto non si insegna per iscritto: al limite si possono dare dei consigli per non farsi male.

Detta 'sta cosa un po' paternalista esistono diversi forum di canto. Quello che frequento io con il nick "njuletto" è il seguente:

http://www.edumus.com/forum/list.php?23

Occorre fare una certa scrematura tra quelli che dicono cose sensate e quelli che danno consigli alla cacchio... ;-)

Ti consiglio i post di Lucastinger, Mauri e Tom207. Anche quelli di sweetiedave e vAgo hanno spunti molto interessanti. Leggerli tutti insieme potrebbe essere una overdose di informazioni e magari non canti più! ;-)

Su youtube ho trovato molto utili i filmati di Eric Arceneaux e quelli di Brett Manning.

Un consiglio che posso darti di sicuro è di fare attenzione alla postura: sia quella del collo che del torso. Deve essere ben eretta ma non generare tensioni inutili.

C'è chi dice che si debba cantare completamente rilassati.

La cosa non è del tutto vera: il canto è anche un lavoro muscolare che va allenato. In pratica per cantare decentemente occorre evitare qualsiasi tensione dei muscoli non coinvolti nel canto.

Detta così pare semplice ma ci si arriva poco a poco.

Ci sarebbero tante altre cose da dire ma per iscritto rischio di mandarti nel pallone.

Se ti va di farmi ascoltare qualche registrazione ne sarò onorato.

Ciao,

   Angelo

Semaforo rosso vai, semaforo giallo tieni, semaforo verde no. (Confucio)

Grazie mille Angelo!

Sapevo di poter contare sul tuo aiuto!

Già, il canto è davvero un bel casino, molto più facile suonare uno strumento, ci sono di solito meno muscoli da tenere sotto controllo.

Ora ci provo, mi tengo la regola che se sento sforzare la voce devo lasciar stare, per evitare infiammazioni o brutte cose.

Ora mi ci metto, grazie ancora!

Daniele.