Decima puntata della rubrica che vede Daniele Bazzani e Giovanni Onofri parlare delle...
Seconda puntata della "saga" assemblaggio strato: dopo i consigli sul blog di ieri, sono andato a misurare il tacco del manico della Squier e le misure della "tasca" sul corpo.
Tasca: 55,1 mm
Manico: poco più di 54 mm
Logica conclusione: I manici Squier sono più stretti del normale?
Due cose sono certe: ho un corpo grezzo in Red Alder fatto abbastanza bene, e siccome non ci posso montare il manico cinesino tengo la Squier stratocaster standard così com'è; anzi no: le comprerò nuovi magneti e forse ci farò degli esperimenti.
Keep on... ce la farò a farmi la mia stratocaster con i (quasi)controcazzi :)
Rob
Comments
CaptainHarlock
Wed, 07/22/2009 - 21:04
Permalink
R: >>> Logica conclusione: I
>>> La tasca più piccola non porta grossi problemi: con un pò di pazienza si allarga con tela smeriglio appoggiata su una superficie piana...
Era esattamente la condizione in cui avrei voluto trovarmi, appunto: uno scasso per il manico che fosse più stretto del manico da poter adattare e ottenere, così, un contatto più "aderente" possibile tra le due parti.
Giusto, né? :)
I manici All Parts come sono? Lo so, sono un gran rompicoglioni :)...
Rob
----
"Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà."
James "Jimi" Marshall Hendrix
CaptainHarlock
Wed, 07/22/2009 - 21:38
Permalink
R: >>> Logica conclusione: I
>>> se in palissandro. Se in acero sei ciulato.
No no no... Palissandro forever :)... Con le tastiere in acero non mi ci trovo affatto. Questione di feeling, il suono alla fine .... boh? Non mi interessa sapere come e perchè un manico con tastiera in palissandro o acero suoni meglio, credo che contino più il materiale e il profilo del manico.
No, in definitiva... tastiera in palissandro, da nutrire e curare con l'olio di oliva pugliese :)
* Rob
----
"Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà."
James "Jimi" Marshall Hendrix
Sdan
Fri, 07/24/2009 - 08:30
Permalink
Tacco e manico
Guarda, la mia Strato è fatta con un body fender Clapton ex verde metallizzato (adesso nero... così così) che un mio amico aveva in cantina. Era pronta per diventare la chitarra di suo figlio che invece di diventare chitarrista come il padre ha preferito fare il sommelier, quindi me l'ha praticamente regalata assieme ad un manico in acero di marca sconosciuta.
Tale manico sborda dalla accogliente tasca di diciamo 3 mm., quindi non pochissimo, il problema opposto al tuo, quindi.
Sulle prime la cosa mi ha dato parecchio fastidio, tanto che avevo pensato di fargli fare qualche cosa, ma poi mi ci sono abituato, e gli ho attaccato la ferraglia e l'elettricità (di prima scelta).
Non la cambierei con nessun'altra Stratocaster, credimi !
CaptainHarlock
Fri, 07/24/2009 - 08:57
Permalink
R: Tacco e manico
> Tale manico sborda dalla accogliente tasca di diciamo 3 mm., quindi non pochissimo, il problema opposto al tuo, quindi.
Non ho capito O_o.. è più largo della tasca, esce un po' più fuori con il tacco, oppure è più alto? Se è più largo, non so come fa a starci :p, quindi penso più alla seconda o terza ipotesi... il chè, alla fine, può non essere un problema: basta che il manico ci stia dentro, ben fermo, che non balli :).
> Non la cambierei con nessun'altra Stratocaster, credimi !
E' quello a cui voglio arrivare anche io :p.... diciamo così: il manico della Squier lo stavo riciclando sulla strato che sto assemblando perchè ci ho fatto fare dei lavori su e ci tenevo ad usarlo; ha un capotasto in osso, tasti rettificati e la tastiera è stata lievemente stondata agli spigoli. Lavoro veramente "di fino", e in mano senti parecchio la differenza (secondo la mia teoria: + feeling = + suonabilità = suono migliore che esce dalle mie dita :) )... no, non mi va di "abbandonarlo", quindi l'unica soluzione che mi resta è lasciare la squier così com'è e modificare solo ferraglia ed elettricità :).
* Rob
----
"Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà."
James "Jimi" Marshall Hendrix
Sdan
Sat, 07/25/2009 - 16:02
Permalink
R: Tacco e manico
esce un po' più fuori con il tacco....
ci sta dentro in altezza, ovviamente, e in profondità anche...è più largo.
Cioè, se guardi ortogonalmente la chitarra da dietro vedi il manico "uscire" un pochetto dalla tasca.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, se no ti mando una foto. Ciao