Decima puntata della rubrica che vede Daniele Bazzani e Giovanni Onofri parlare delle...
non ho parole... credevo che la Gibson avesse toccato il fondo con le "reverse", le Robot guitars e le chitarre "scavate". Ma questa geniale trovata le batte tutte:
www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/SG/Gibson-USA/SG-Zoot-Suit.aspx
Sono basito. Costasse due lire, vabeh... ma praticamente costa come una SG standard, dalla quale mi aspetto che sia fatta di legni solidi.
MAH!
* Rob
Comments
CaptainHarlock
Thu, 08/13/2009 - 08:49
Permalink
R: be, fa molto LSD, però se
beh, fà pensare in effetti alla psichedelia di fine anni '60, e per quello c'è tutta :)... ma a me, sinceramente, fà specie l'idea di pagare una chitarra in compensato quanto una chitarra in massello. Passi la "lavorazione", ma in termini timbrici... magari il compensato si sente meno se ci si montano su pickup tipo EMG oppure accrocchi MIDI. Giusto per fare una bella figura estetica... rigorosamente con jeans a zampone di elefante, capello lungo con cerchietto in testa e camicione sovrabbondante. Not my business, at all... preferisco il suono :), e le chitarre fatte in compensato non mi piacciono.
* Rob
----
"Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà."
James "Jimi" Marshall Hendrix
CaptainHarlock
Thu, 08/13/2009 - 10:34
Permalink
R: be, fa molto LSD, però se
Diciamo che con certe chitarre non contano un cazzo neanche le dita che la suonano :)... Ma dico sul serio: su una chitarra MIDI (anche se questa Gibson non è MIDI, ma faccio un discorso generale) non ho proprio idea quanto influisca il "tocco" sul suono. Certo, immagino che un p.up esafonico tenga conto dell'intensità della nota (credo tramite il VELOCITY), oltre che del PITCH, e poi ci sono i soliti discorsi del "feeling" con cui uno suona... ma il MIDI, a mio avviso, appiattisce un pochino le dinamiche a cui siamo abituati su una chitarra. Un po' come per le tastiere, dove le dinamiche non sono certo le stesse di quelle di un pianoforte. Non del tutto assenti, ma sicuramente diverse...
Si, ma che discorsi sono i miei? Il MIDI sarà pure una strada interessante, ma non è quella che voglio percorrere io... io suono la chitarra, e sono fottutamente tradizionalista e conservatore :), se voglio il MIDI rispolvero la mia tecnica da tastierista e mi accatto una tastiera o synth :)...
* Rob
----
"Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà."
James "Jimi" Marshall Hendrix