Guai con l'acustica

Da chitarrista elettrico monco quale sono, a causa della CRONICA mancanza di un amplfiicatore, ripiego sull'acustica. Primo, perchè l'acustica è la mia VERA chitarra, quella con cui ci suono meglio; secondo, perchè mi sono beccato un'otite e perforazione del timpano sinistro, e anche se sta guarendo e con l'altro orecchio ci sento, non posso rischiare di stare con le cuffie suonandoci una chitarra elettrica a volume sostenuto...

Per cui, dagli di acustica!

Di recente sono riuscito, finalmente, a far fare dei lavori dal liutaro alla mia unica (e insostituibile) acustica. Capotasto e ponticello in osso, e nuovi piroli... solo che il guaio mi sa che stà proprio in questo, perchè ho scelto di far montare dei piroli in palissandro.

Ieri, non so perchè, mi sono accorto che la chitarra suonava "distorta". Già. Anche quando prendo le corde a vuoto, anche con gli armonici al 12esimo tasto, sento delle vibrazioni stranissime, delle risonanze anomale... come se ci fosse qualcosa, all'interno, che vibra e fa "contatto". I tasti non sono, anche se alcuni sono consumati e andrebbero sostituiti... e il rumore che sento non è quello tipico "sferragliante" della corda che frusta sui tasti. L'action è bassa, ok, ma la curvatura del manico è corretta. Il Truss Rod è in tensione, non è completamente mollato. E il rumore non è "metallico" ma "legnoso". E, ahimè, da un attento ascolto proviene dal piano armonico!

Visto che era necessario sostituire le corde, allora, ho smontato tutto e con la mano ho provato a tastare i listelli dell'incatenatura, temendo il peggio (che si fosse scollato un listello). Ma... non so, non mi pare che sia così. controllo che il ponticello poggi per bene sul piezo, che la base sia squadrata e dritta. Beh, lo ha fatto un liutaio... e in effetti è tutto a posto. La cosa che mi fà un po' strano è che il piezo (un Fishmann) non è "solido", ma è una specie di "cordicella". Boh, immagino che con la pressione delle corde non si creino spazi per vibrazioni anomale. Senza sapere dove altro andare a parare rimonto le corde con quei piroli in palissandro che ho voluto a tutti i costi, ma alla fine quando riaccordo tutto il problema si ripresenta. E' un guaio, mi sà che sarà obbligatorio un giro dal liutaio... e spero di non andare incontro ad un salasso, gh!

Però noto una cosa: se poggo il palmo sui piroli, mentre suono la corda a vuoto, li sento vibrare come è giusto che sia... ma quella vibrazione anomala si riduce un po'. Vorrei provare a sostituire i piroli, a questo punto, mettendocene un set in osso.

Che possano essere i piroli in palissandro il problema?

Buh... attendo lumi...

 

* Rob

Comments

Rimetti quelli vecchi e vedi se lo fa ancora...

Ehm... di quelli vecchi ne sono andati persi ben due, quindi non posso provare :(...

 

* Rob

----

"Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà."
James "Jimi" Marshall Hendrix

Yes, ti sei spiegato perfettamente :)...

i piroli li ho scelti tra due tipi proprio tenendo conto delle dimensioni della scanalatura, così come della forma; infatti, tra quelli che mi ha proposto il liutaio, ce n'era un tipo leggermente più conico, ed un altro tipo che era più cilindrico; ho scelto il secondo perchè i piroli erano del tutto uguali a quelli di serie, solo leggermente più corti (ma quello non è importante, visto che il pallino si incastra nella scanalatura a contatto con il top). Se poi è sempre colpa del pallino che vibra male... l'ho pensato anche io.

Ieri sera ho provato a mollare le corde nuove, smontare e rimontare i piroli per controllare che il pallino della corda facesse bene contatto... riaccordando, però, il problema è ritornato.

Comincio ad essere sfiduciato, temo che ci sia qualche listello dell'incatenatura che, ad un primo esame, sembra incollato bene ma forse quando le corde vannno in tensione si "apre" leggermente e comincia a "sfarfallare". La cosa strana è che questo "problema" si sente maggiormente sulla terza e quarta corda, sulla quinta e sesta un po' meno, sulla prima e seconda spesso non si sente neanche.

Farò un tentativo con dei piroli nuovi, ma se non và a posto mi sà che andrà a farsi un giro dal liutaio... ed io rinuncerò a qualche acquisto che era in programma :'(...

 

* Rob

----

"Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà."
James "Jimi" Marshall Hendrix