Decima puntata della rubrica che vede Daniele Bazzani e Giovanni Onofri parlare delle...
... era più di un anno che non compravo nulla, neanche una manopolina del volume. Ampli non saprei dove metterli e quando accenderli... pedali ne ho già troppi... un'altra chitarra... già un'altra chitarra... certo che i P90... magari su una SG... vabbè, facciamo un giro su Mercatino, tanto per passare il tempo. E lì cosa vedo? Un ragazzo che vende una SG Classic, per giunta a Torino. E così ci sono ricascato. La tentazione di chiamarlo è stata troppo forte e un paio di sere dopo ero già in sala a provarla. Ovviamente sono rimasto fulminato sulla via di Damasco ed è scattata immediatamente una voglia irrefrenabile di quella chitarra. Peccato che il proprietario ci abbia ripensato, non facendo altro che aumentare a dismisura la mia GAS. Così, dopo aver tentato la strada di piazzare due P90 su una Special o similare di costo non troppo elevato, ne ho finalmente trovata una e non ho resistito. Infatti dieci giorni fa è entrata a casa mia questa SG classic del 2008.
Giusto due note tecniche per i curiosi.
La chitarra nasce come replica della SG Special degli anni '60 sebbene differisca per alcuni particolari (mascherina più piccola e ponte wrap-around sull'originale).
Il corpo in mogano è assemblato molto bene (non capisco se sono 2 o 3 pezzi), manico in mogano con tastiera in palissandro con binding bianco e segnatasti dot. Ponte tune-o-matic e controlli standard. Le meccaniche sono Gibson Deluxe e montano chiavette piccole in plastica, forse avrei preferito le classiche a tulipano ma queste sono più corrette filologicamente e forse limitano lo sbilanciamente verso il manico tipico di molte SG.
Sono rimasto stupito del contenuto del vano controlli. Infatti i potenziometri, lo switch e il jack sono collegati con morsetti a un PCB (http://www.vesperworks.com/guitar/wiring.jpg). Non che la cosa sia di per sè negativa, però non me l'aspettavo. Comunque ho già in mente qualche personalizzazione (mi fanno sentire più mio lo strumento) con schermatura dei vani e sostituzione dei pot con dei 500k e orange drop da .022 e quindi credo che opterò per una sistemazione più tradizionale.
La bimba ha un bel caratterino. Sui puliti i suoni sono caldi e ben definiti ma appena entra un po' di drive comincia a graffiare per bene. Ovviamente Who (ma anche Kinks o Pretty Things) sono il suo pane, ma io la vede bene anche per roba un po' più sporca (Stooges?) e moderna (grunge e dintorni).
Benvenuta, hai solo avuto la sfortuna di capitare tra le mani di un chitarraio un po' cialtrone che però ti vuole bene.
Comments
Bru
Mon, 03/01/2010 - 14:54
Permalink
 Bella. Bella. Bella.Â
Bella. Bella. Bella. Bella. Bella.
Non so cosa altro aggiungere. Ti basta? :-)
Everybody seems to think I'm lazy, I don't mind, I think they're crazy
Avalon
Mon, 03/01/2010 - 15:26
Permalink
R:  Bella. Bella. Bella.Â
Piano con i complimenti che è un po' timida e si emoziona (così diventa ancora più rossa).
Saluti & salute
Stefano
free your mind and your ass will follow
bac
Mon, 03/01/2010 - 17:45
Permalink
sti p90 contagiano parecchia
sti p90 contagiano parecchia gente...appena piazzo il mio les paul arrivo nel clan...