Decima puntata della rubrica che vede Daniele Bazzani e Giovanni Onofri parlare delle...
Anni passati a studiare elettronica al poli di Torino mi hanno insegnato a non credere ai fantasmi, ma a volte...
Ieri sera torno a casa e mi accorgo di non avere acqua calda. Controllo la caldaia e vedo una spia gialla accesa. Premo il pulsante di reset e la spia si spegne. Apro l'acqua calda, la caldaia parte ma dopo pochi secondi si rispegne e la spia di accende nuovamente. Un po' di tentativi ma il risultato è sempre lo stesso. Cerco il manuale della caldaia ma non lo trovo. Ormai rassegnato all'idea di dover chiamare l'idraulico decido di consolarmi suonando un po' la mia lespollina.
Per pigrizia non piazzo tutto l'armamentario ma mi attacco direttamente al pod. Per ulteriore pigrizia non mi alzo a prendere gli auricolari e metto il geccone delle cuffie a portata di mano nell'uscita AMP. Suono e... niente. Metti anche che l'impedenza delle cuffie non sia adatta all'uscita AMP ma proprio niente mi sembra strano. A fatica mi alzo infilo un cavo dall'uscita AMP all'ampli, accendo tutto e... niente. Allora attacco direttamente la chitarra all'ampli e... niente. Cribbio! Passo al pickup al ponte e... magia, suona! Ripasso al pickup al manico e... niente. Anche nella posizione centrale niente. Cavoli, ma l'ho suonata due sere fa e poi è rimasta sempre sul cavalletto... ??? Procediamo per gradi. Sarà lo switch. Smonto lo switch e sembra ok. Scambio i fili dei due pickup e il problema si sposta --> non è lo switch. Apro il pannello dei controlli e connetto direttamente il pickup al manico con il jack di uscita escludendo i pot e il problema rimane --> non sono i pot. A questo punto verifico la resistenza del pickup... 0 ohm!!! Cribbio! Il mio amato Burstbucker 1 PAFfuto. Con somma gioia rimuovo le corde e tiro via il pickup. Rimisuro e sembra proprio in corto. Prima di buttarmi su ebay alla ricerca di un sostituto provo ad aprirlo per vedere se noto qualcosa di strano. Rimuovo la cover metallica e... 8.1 kohm!!! Mitico!!! Sì, ma perché?!?!? Bho!! Rimetto la cover, rimonto tutto e in effetti funziona. Cosa sarà successo però rimane un mistero. L'umidità? ma non siamo nella stagione più secca?
ps: Grazie a una soffiata di un amico che ha avuto un problema analogo ho rimesso a posto la caldaia. Proprio ieri hanno messo i nuovi contatori elettronici della luce e la cosa ha dato fastidio alla caldaia. Morale, è bastato invertire fase e neutro della presa e ha funzionato di nuovo. Altre magie...
I Più Letti
Line6 STAGEScape M20d
Line6 è nota per le sue soluzioni innovative ed "anticonvenzionali" in un...
Line6 M5
Line6 M5 è la sorella minore della famiglia di pedaliere multieffetto della...
iKEY-Audio G3
Eccoci qui a recensire uno dei tanti registratori portatili che sono in...
ARIA
Proseguo nel mio tentativo di descrivere curiosità , stranezze e rarità in...
Analisi Armonica di Autumn Leaves
Analisi Armonica di Autumn Leaves