Buffer+Booster - 2 piccoli progetti per millefori

Scritto da MuNdrY il 24/Apr/2010 alle 23:00

Sezione: Effetti

 

...continua

A valle del buffer ho inserito la scelta tra due ottimi booster: l'AMZ mini-booster e l'EH Linear Booster, entrambi sono abbastanza neutri, forse il primo offre un guadagno maggiore e più "grinta" rispetto al secondo.

Il progetto, secondo le mie specifiche, prevede un footswitch 3pdt per il true bypass e un mini-switch dpdt per aggiungere il booster, nulla vi vieta però di fare combinazioni diverse mettendo il buffer opzionale oppure gestendoli separatamente con un 3pdt ciascuno.

Nel pdf allegato c'è un piccolo errorino nell'intestazione del secondo progetto che riporta lo stesso titolo del primo, per evitare confusione: il primo layout è il buffer+AMZ booster mentre il secondo è il buffer+linear booster.

Riporto infine una modifica utile per il buffer: il condensatore da 10uF elettrolitico polarizzato (C2) può essere sostituito con un condensatore a film da 1uF per migliorare la risposta sugli alti e diminuire il bump di attivazioni sui successivi effetti true bypass in catena.

Un consiglio sempre valido consiste nell'uso di socket (zoccolini) per il montaggio di integrati e transistor, essendo componenti suscettibili al calore del saldatore ed essendo spesso il cuore di un effetto , il montaggio su socket ne preserva la funzionalità e permette una rapida sostituzione con IC o transistor equivalenti ma con caratteristiche diverse.

Potete quindi provare altri singoli-operazionali al posto del TL071/TL061/TL081, ricordatevi solo di consultare i datasheet per controllare che le piedinature siano corrette.

Buon DIY!

 

 Progetto revisionato in PDF