meeting col gruppo!

Ieri sera c'è stato un incontro per vedere di che morte dobbiamo morire.

Mai come ieri ho capito che purtroppo, e dico purtroppo, mi trovo costretto a lasciare il gruppo.

Il loro modo di vedere le cose è troppo diverso dal mio, vogliono fare i professionisti fornendosi di dilettanti e questo non può conciliare col mio modo di vedere e di fare musica! Il problema non è solo il repertorio, il problema è che la cantante, traviata da un esperienza a canale 5 come bettarina, si sente l'Aretha Franklin de centocelle. Pretende che non suoni con nessun altro gruppo (ma ci rendiamo conto) come ad esempio il neonato trio acustico e che ad agosto dia la disponibilità per suonare, cosa che non ho fatto perchè me ne vado in Spagna a bere Sangria e mangiare....al McDonald!

Il fatto è che lei per mestiere fa questo, canta ai matrimoni e via dicendo e pretende che noi interpretiamo questa PASSIONE, perchè di passione si tratta, come un lavoro.  Io un lavoro ce l'ho e suono per divertirmi, ovviamente mi gusta suonare dal vivo, ma se capita l'occasione, non vado certo a mettere un impresario per fare il musicista. La cosa che mi ha fatto riflettere però è perchè si sia accanita sulla mia presenza. Io sono un chitarrista mediocre, che fa la sua parte senza infamia e senza lode, ce ne sono 100 mila meglio o come me!

Inizialmente è partita con la minaccia di cercare qualcun altro, ma quando  ha visto che da parte mia non c'era nessun problema ha cambiato rotta, dicendo che cercare qualcuno è troppo difficile.

Secondo me, Il difficile è cercare qualcuno che la faccia giocare a fare Gegia e La sua orchestra, non un musicista, perchè nessun musicista "semiprofessionista" farebbe questo, a meno che non sia ben pagato.......cosa impossibile per i nostri live che andavano avanti a 40 euro a serata, anche 35!

La chiusura dell'esperienza mi dispiace, ma sono certo che continare significa mandarsi affanculo e non vorrei che accadesse. Per questo gruppo c'ho sputato sangue ma l'ho fatto perchè la prima cosa che s'è detta è stata "Ragazzi se uscisse una serata saremmo disposti a farla?" da lì in poi è stato una lotta alla disperata ricerca dei live fino a che un giorno un tizio mi viene vicino e mi fa un cazziatone perchè la band si è presentata alle 17 e io alle 20!

Ho educatamente detto al tizio che lavoro durane la settimana ed è finita li, ma poi ho scoperto che il tizio era "Il mio impresario"..........ma dai, io ho un impresario, ma chi sono John Lennon! Ma andate a cagare!

Non ho idea di come funzioni, ho sempre suonato in locali dove ti presenti dici che fai, lasci un demo e aspetti oppure fai una serata gratis e poi ti richiamano, mandare l'impresario non credo sia la soluzione che quà dentro adottano tutti (fatemi sapere).

Comunque aperta la valvolina dello sfogo, adesso la richiudo e aspetto ansioso le vostre opinioni!

 

Comments

infatti mi ricordavo bene!

Pensai è bello, che dove finiscono le mie dita, debba in qualche modo cominciare una Chitarra... (Fabrizio De Andrè)

Ciao bello(oddio...bello....brrrr :)
Interessante il discorso della cantante snob so tutta io siamo professionisti perchè sono apparsa di sfuggita al TG5 dietro ai profilattici di Paolini.
Nonchè dell'argomento "Impresario"(cavolo, ma allora lo chiamate tutti così? a me ha sempre dato del becchino! Impresario delle...pompe funebri - il film postumo di Moana mi dicono)

Sulla prima ho avuto spesso esperienze dirette e indirette anch'io, l'ultima di sfuggita durante una serata organizzata a trastevere, con una gran voce, che mi lusinga per fare 3 pezzi al volo, sfoggia tutta la sua bravura, poi ringrazia un altro...;D
Ehhh, che te credi? so veramente tutte così altrochè!
Indovina perchè si dice:"Fare la prima donna"??
;)

Ho saputo invece ad esempio che qui a Roma la manifestazione live + importanti per band emergenti è completamente pilotata da un "managment" romano al quale si sono legate proprio le band(come dici tu ad un impresario!)

Insomma una nuova scusa per far soldi alle nostre spalle per recuperare quelle 4/5 serate l'anno??


La risposta è dentro di te....epperò è sbagliata. - Quelo
AlexUnder
.::Mururoa::.

ad un certo punto ho creduto che forse ero io sulla strada sbagliata, che forse tutto funzionasse così, ma cavolo alla fine della fiera non è possibile! Perchè non si riesce a fare una cosa NORMALE! Perchè chi suona o canta non capisce che anche se per lavoro, lo fa a livello dilettantistico? Perchè me devo fa 60 kilometri per pià 35 euro e suonà in una bettola e fa magnà l'impresario? L'impresario mi dovrebbe far suonare al' Heineken Jammin Festival, non a montopoli in sabina!

 

Pensai è bello, che dove finiscono le mie dita, debba in qualche modo cominciare una Chitarra... (Fabrizio De Andrè)

Condivido assolutamente!
Non fa una grinza!
Ma alla fine questo almeno ve le recuperava le serata o lucrava semplicemente dalle serate trovate da voi stessi??


La risposta è dentro di te....epperò è sbagliata. - Quelo
AlexUnder
.::Mururoa::.

voci di corridoio dicono che lucrava solo perchè non gli ho dato il tempo di trovarci da suonare!......porello!

 

Pensai è bello, che dove finiscono le mie dita, debba in qualche modo cominciare una Chitarra... (Fabrizio De Andrè)

Che gente insignificante...

Cmq stamo messi male!


La risposta è dentro di te....epperò è sbagliata. - Quelo
AlexUnder
.::Mururoa::.

Quelli li chiamete "impresari" ? Quelli sono dei papponi falliti. In quanto anzichè far battere le puttane, dato che non ne sono capaci, cercano di far "battere" voi ... e si fanno grandi poi chiamandosi "imrpesari" millantandosi alacremente laddove non li cagano di striscio ( scusate ma a me 'sta gente fa incazzare solo perchè esiste )

 

Non ho visto nessuno di voi a MaanRock oppure a Werchter ... come mai ? Perchè non seiete all'altezza ? No ... solo perchè avete "l'impresario" ... peccato che senza questa figura del cazzo, io abbia le vie necessarie per andare ad una delle due ... chi fa da sè fa per tre ... ed era quello che avremmo dovuto fare quando ero in gruppo. Da solo non ha senso.

 

Forse m'incazzo per niente, perchè tanto le cose andranno sempre così e non cambieranno mai

L'impresario serve SOLO quando:

  1. Il grupop è una Società a scopo di lucro
  2. Dato il punto 1, l'impresario è la figura del marketer, ed è colui che da lavoro al gruppo. l venditore di turno praticametne
  3. Si è obbligati , dato il punto 1, per legge. L'autogestionenon è consentita ( a meno che le cose non siano cambiate ultimamente )
  4. Oltre all'impresario, OGGI, per lavorare occorre una struttura che la si puo' avere solo dato il punto 1:
  • Marketing management
  • Press management
  • Production and distribution management
  • Contract management

Senza contare la contabilità.

Ergo: una Major ! Perchè lo sforzo economico sarebbe così grande che non so chi ha il plafond necessario per poterlo fare.

Ecco hce le Majors mettono a disposizione un Manager che segue uno o più gruppi e che tramite la Major stessa, ed i contratti che ha, organizza il tutto per farvi lavorare come si deve.

 

Tutto il resto sono farlocchi ... gente approfittatrice ... gente che cerca di aprirsi una strada sulle spalle degli altri.

Fate da voi stessi che è meglio.

 

Per quanto riguarda la "prima donna" ... sei sicuro che non voglia te perchè le piaci ? sai ... quando la figa prude, tutti i pretesti sono validi ... considera anche questo aspetto ... l'ho provato sulla mia pelle ...

Tiziano Demaria

 

Tizià, c'hai ragione!

L'unica cosa, la cantante è moglie al bassista!

 

Pensai è bello, che dove finiscono le mie dita, debba in qualche modo cominciare una Chitarra... (Fabrizio De Andrè)

La prima che hai detto!

Anche io la penso così, credo che la cantante voleva far diventare la Band (rock...almeno all'origine) un gruppo di liscettari da piazza di paese, per questo è uscito l'impresario e tutti i problemi al seguito.

 

Pensai è bello, che dove finiscono le mie dita, debba in qualche modo cominciare una Chitarra... (Fabrizio De Andrè)