Decima puntata della rubrica che vede Daniele Bazzani e Giovanni Onofri parlare delle...
Ho finalmente cambiato i pick up alla mia Strato Am. Std. Gli originali proprio non mi piacevano, in tre parole striduli, plasticosi e sgranati.
Ho scelto i Custom Shop Fat 50, dato che mi piace il suono 'cicciotto' e il manico in acero della chitarra non aiuta. Non sono ancora riuscito a regolare l'ampli al meglio, dato che il suono è cambiato notevolmente. Ah, ho cambiato anche le corde da 09 a 10. Il suono è grosso in maniera impressionante. Col pick up al manico, che per il blues usavo principalmente, ora c'è una botta di suono impressionante, quasi troppo grossa. Manico e centrale sono una meraviglia, anche perchè sono 'Hum cancelling' mi sembra si dica, insomma riducono il ronzio in quarta e seconda posizione. Anche il centrale da solo è un gradino sopra al suo predecessore.
Nota negativa? Il pick up al manico ha il suono meno blues, meno tipico, sto provando ad allontanarlo e avvicinarlo alle corde ma è sempre troppo gonfio.. Positiva? Un gransuono equilibrato, molto meglio mixato degli originali, soffice e non troppo acuto, e poi il più bel suono mai sentito in posizione quattro. Nel complesso sono ben soddisfatto, l'output è come gli standard quindi niente cose 'hot'; insomma, ero un pò scettico, invece la differenza si sente, eccome!
Qualunque vostra esperienza, opinione, critica, intervento, sarà cosa gradita.
ciauz
Comments
adprisoner
Mon, 04/19/2010 - 22:13
Permalink
Sarò un po' "banale"
ma senz'altro il cambio corde ha contribuito in maniera rilevante e anche a questo bisogna fare un attimo l'abitudine...sicuramente puoi provare a tenere, come scrivevi, il pickup al manico generalmente basso,lontano, avendo cura di tenerlo inclinato,come si usa di solito, con la parte dei cantini più vicina alle corde...
Già così si svuota abbastanza... e poi un po' di bassi e medi in meno dall'ampli ti aiutano di certo :-)