Amplificatori Fender Bassman pre- CBS.

Scritto da andy46 il 16/Oct/2011 alle 06:55

Sezione: Vintage

 

Il fatto che non tutti i Negozianti siano onniscienti ci può regalare dei buoni acquisti.

Non mi posso lamentare di questi due ampli, i quali, reputati da tutti specifici per chitarra basso, almeno dal nome, sono stati trascurati per mesi in un negozio che frequentavo assiduamente anche perchà¨, al Sabato,  era un punto di ritrovo per i Chitarristi dela mia citta.

Quando lo vidi, ( il primo acquistato è quello in tolex nero), mi accorsi per prima cosa che era un pre CBS dalla scritta:

"Fender Electric Instrument" sotto il nome del modello. Infatti dal '65 anno in cui Leo cedette al colosso CBS la sua ditta, la scritta divenne "Fender Musical Instrument".

Non feci certo notare al Negoziante questo particolare che reputo importantissimo anche per una valutazione monetaria. Intanto lui mi rideva dietro insieme ad altri amici domandandomi: "Ma cosa te ne fai se non suoni il basso?"

Poi vidi la presenza delle due entrate Normal e qualcosa mi diceva che era un circuito diverso: appunto per la chitarra a sei corde..

Per non prolungarmi troppo, lo acquistai e, portatolo a casa, rivelò un suono meraviglioso!

Un'altra sorpresa la ebbi quando collegai la chitarra nell'entrata dedicata al basso: una brillantezza ancora maggiore.

Qualche mese dopo, il Negoziante mi telefonಠdicendomi che ne aveva un'altro esemplare che , ovviamente, acquistai immediatamente.

Il suo suono, se possibile ,era ancora più¹ bello. Eppure era stato costruito solo sei mesi prima e cioਠcirca nel Gennaio '63, mentre quello nero nella seconda metà  dello stesso anno.

Probabilmente i diversi tipi di trasformatori che montano contribuicono, oltre che alla datazione, anche ad un diverso suono.

Grazie. A