Decima puntata della rubrica che vede Daniele Bazzani e Giovanni Onofri parlare delle...
In pratica qualche anno fa la EuroTubes è andata in visita alla JJ e tra le varie richieste c'era quella di creare una valvola che potesse essere direttamente sostituita alla EL84 su amplificatori a bias fisso o a bias di catodo (si dice cosଠin italiano?), e che producesse meno watt in modo da poter tirare il collo ad ampli tipo AC30 senza cavare le piastrelle.......dopo alcuni tentativi promettenti il risultato è stato questa EL844.
Premessa:
non sono propriamente un chitarrista, uso gli ampli nel mio piccolo home studio, e prediligo pochi watt
La prova:
l'ampli è un geloso degli anni 60 a bias fisso che è stato modificato e convertito ad ampli da chitarra, monta due ECC83 e (ovviamente due EL84) i comandi disponibili cono due controlli di tono (adesso di preciso non mi ricordo cosa abbiamo messo) e un master.....uno switch setta l'impedenza in entrata....come avere le classiche entrate low e high input.... Watt con le EL84 circa 18
le chitarre usate sono due assemblate da me, una tele con due Hotrail GFS splittabili e una strato con un HB seimour duncan Jazz al manico e un GFS P180 al ponte.
anche le EL84 che avevo prima erano JJ, il suono, con le EL84 è bello, puliti morbidi (ovvio che molto dipende dal cono ma il confronto è stato fatto sulle stesse casse) bel crunch, e anche ottimi distorti ovviamente a volumi poco casalinghi :)
cosa cambia con le EL844:
Il timbro resta abbastanza simile, bisognerebbe perಠche facessi un paio di reamp della stessa take per giudicare obiettivamente....appena posso lo farà².
il volume si abbassa secondo me notevolmente visto che comincia a distorcere molto prima con la Strato che è piuttosto potente già a 3 comincia un crunch bello grosso che a 6 diventa un decisa distorsione.
con la Tele ovviamente devo alzare un po' di pi๠ma il concetto è lo stesso.
La dinamica è secondo me accentuata, nel senso che suonando pi๠o meno forte sulle corde si sente molto di pi๠la differenza rispetto alle EL84 (potrebbe dipendere ovviamente dal minore wattaggio).
in sostanza, per chi possiede ampli da 2x o 4x EL84 e volesse abbassare un po' il volume e la headroom io consiglio vivamente di provare queste valvole.
I Più Letti
Line6 STAGEScape M20d
Line6 è nota per le sue soluzioni innovative ed "anticonvenzionali" in un...
Line6 M5
Line6 M5 è la sorella minore della famiglia di pedaliere multieffetto della...
iKEY-Audio G3
Eccoci qui a recensire uno dei tanti registratori portatili che sono in...
ARIA
Proseguo nel mio tentativo di descrivere curiosità , stranezze e rarità in...
Gary Moore - Sangue d'Irlanda, una canzone Blue
"Sofferenza maestra di vita" è stato detto e scritto da molti, e questa un'...