Decima puntata della rubrica che vede Daniele Bazzani e Giovanni Onofri parlare delle...
Oggi, mentre aspettavo che venisse l'ora del calcetto (le 15, ma di solito è alle 14), ho cambiato le meccaniche a Lele (l'ukulele di mia figlia) montandone 4 "ridotte" che spero tengano un po' meglio l'accordatura e la rendano più agevole.
In realtà prima di fare questo ho rimontato la chitarra "Solo" (somiglia molto alle vecchie Eko serie P) che ho trovato in cantina, che era dell'ex fidanzato di mia moglie. In un primo momento ho pensato: ecco una chitarra che potrei bruciare come faceva Hendrix. Poi ho deciso di provare a rienderla almeno suonabile. Le rimanevano 3 corde di metallo completamente marroni di ruggine cosi come le 2 schiere delle meccaniche. Le corde hanno compromesso planarità e integrità del top che però, nonostante i pessimo stato, sembra tenere. Il ponte ha un po' ceduto sotto la trazione delle corde ma essendo avvitato con 4 viti, sembra anch'esso tenere.
Ho sostituito le meccaniche, pulito tastiera e soprattutto tasti verdi di muffa con la paglietta qualche0, smontato e rimontato il manico (perchè è avvitato) e ora, come Lele, aspetta solo il montaggio delle corde. Monterò nylon anche se mi rimane il dubbio che fosse "progettata" per il metallo (tutte queste viti...), ma l'assenza del truss-rod mi suggerisce di non tirare troppo.
E intanto il sottotetto rimane ancora da sgombrare.
Comments
dam
Sun, 05/10/2009 - 09:10
Permalink
R: Le meraviglie del sottotetto
Esatto, devono essere strumenti staeconomici di un certa età; su fetishguitars non ho trovato nulla.
Rendondomi conto che l'altra classica da spiaggia che ho ha un action vertiginosa spero con questa di trovare più conforto suonandola e che, essendo di dimensioni leggermente ridotte, invogli i miei figli a suonarla (o al massimo a bruciarla...).
Nessua intrusione, sei il benvenuto...
Ciao
Dam
"Signore è stata una svista, abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista" I.Graziani
aria
Fri, 09/04/2009 - 09:47
Permalink
R: Le meraviglie del sottotetto
http://www.fetishguitars.com/index/solo.html
ciao a tutti, aria