- (J) Station in a Box -

......Era da tempo che ci pensavo.

Da quando cioè quasi 5 anni fa mi sono accaparrato una J station della Jhonson Amplification, sull'onda degli emulatori a modelli fisici che hanno fatto la fortuna, con POD e similia, della Line6.

Della J station avevo letto molto bene: buoni suoni abbinati ad una collocazione di mercato che permetteva di averla ad un prezzo onesto. Quindi decisi di cercarla sul mercato dell'usato, con pazienza e costanza, in attesa di qualche buona occasione

 In questi anni è stata utile nello studio notturno; in abbinata con le acustiche in alcune situazioni particolari; quando non voglio sbaraccare da casa tutto il rack e Il Caliber.

Devo ancora capire come mai non sia continuata la produzione, quale strano arcano ne abbia decretato la "smessa in produzione", anche da parte di Digitech, dopo l'acquisiszione del marchio Jhonson.

La J station è una soluzione molto comoda e discretamente efficace anche a livello di repertorio suoni...

Quello di cui voglio raccontarvi cmq, non è tanto le caratteristiche della J stat, di cui si può leggere a dx e a sx su tanti forum...ma l'evoluzione che la "mia" ha avuto nel giro di qualche settimana attraverso finalmente una sua collocazione di trasporto definitiva.

Complice un vecchio boxcase comprato all'età di 14 anni (si parla di 24anni) per la mi prima esperienza con qualcosa di elettronico...una vecchia e ormai estinta pedaliera Europa;  e di un annuncio dell'ormai inevitabile Mercatinomusicale, ormai insperato.

Il case ha subito un intervento di maquillage che vedete qui.

opportunamente tappezzata con un patchwork di adesivi che raccontano, come piccoli manisfesti le mie tappe in fatto di G.A.S...sono riuscito a nascondere qualche botta, e in generale l'area vissuta e dimessa..

Dopo un'attenta verifica delle misure dal Case e una verifica delle dimensioni della control board dell'annuncio (ormai introvabile anche sul mercato dell'usato) sono riuscito con un'operazione di compravendita - in cui ad essere soddisfatti, alla fine siamo stati in 3 - ad accappararmi la J8 assieme ad un'altra Jstat.

qualche modifica all'interno del case per alloggiare la mia vecchia Jstat in modo quasi definitivo. Quella acqusitata si rimette in vendita e se va dopo neanche una settimana.

Aratura e rimozione del fondo in gommapiuma per farci stare comodocomodo il controller J8, nella parta bassa; e medesima operazione, con sagomatura per la J stat, nel vano superiore...

Ultima chicca  (o cacca...vedete un pò voi ;-)....a casa mi diverto ad usarla con questo...diretta dentro l'input del canale clean (in realta non ne è altri :-)...

Adesso manca solo di aggiornare il firmaware 2.0 e acquisire alcuni suoni che mi permetteranno di escludere le simulazioni degli ampli e dei cabinet, per un suono chitarra/ampli ed eventuali effetti, che mi incuriosisce...

....

Comments

e' proprio un jazzchorus da 20 watt, mini soprattutto nelle dimensioni. Sembra un giocattolino,ma ha un pulito molto interessante...

Strano  che il buon Mozz non sia ancora passato di qui, visto  che da una sua pensata è uscita una modifica/soluzione che mi ha risolto un problema ridando nuova  vita al  suono di questo piccoletto (dell'ampli non Mozz :-)

PS Ho scaricato un pò di basi dal  tuo  sitarello...grazie del servizio;-)

 

bello!

Mi ricorda i miei esordi da "chitarrista" in un "gruppo" (tutto molto tra virgolette!). Infatti la j-station fu il mio primo "multicoso" digitale. "Multicoso" perchè allora non avevo affatto capito la differenza tra un multieffetto ed un simulatore, nè che erano cose che si usano in modi diversi.

Avevo preso qualche lezione di chitarra da un maestro che nel suo studiolo mi faceva suonare proprio attaccato ad un j-station. Siccome trovavo molto fighi i suoni che ne tirava fuori, quando ne vedi una usata in negozio la comprai anche io. Solo che - appunto - avevo la pretesa di usarla come multieffetto davanti all'ampli: la attaccai col velcro ad una pedalboard rockbag (!) insieme ad una pedalierina midibuddy. Mettici pure che non avendo idea di come programmare un bel suono usavo solo i preset, il risultato non fu esattamente entusiasmante... da lì in poi caddi in un vortice di pedaliere analogiche fatte e disfate, altrnate a periodi a varie gt3 / gt6... e dal quale non sono più uscito!
________________________________
Luca
http://www.webalice.it/valledelvento/
 

 

Mi hai fatto ripensare ad un'occasione perduta qualche anno fa.

Ho la J-Station dal '99, ma senza pedaliera. Tre anni fa ho trovato un J-Station con pedaliera usata a 100 euri. Avrei 'dovuto' dar dentro la mia e, con circa 30 euri di differenza, avrei avuto la pedaliera che da sola non troverò mai più.

tra l'altro adesso sto pensando di pedalizzare il pod xt ma costa meno permutarlo con un live (che il Mozz ha già venduto a qualcun altro). Vedremo.

Saluti

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

"Guardati da coloro che prima ti danno consiglio, poi parlano male di te...stronzo!"