Medea, la mia Stratocaster assemblata ( By Canova )

Scritto da Filoexp il 09/Jun/2009 alle 22:20

Sezione: Chitarre elettriche

 

Caratteristiche tecniche

La mia follia aveva fatto sଠche mi convinsi dell'idea che potevo fare tutto io: verniciatura, assemblaggio, ecc., senza mai aver fatto nulla di simile nella mia vita, quindi continuavo lo scambio di mail con questo paziente e misterioso personaggio che bazzica spesso da queste parti. Pi๠andavo avanti e pi๠mi convincevo che sarebbe stata dura portare a termine un buon lavoro.

Quindi, dopo vari ragionamenti, presi la decisione di far fare tutto al mio liutaio di fiducia Roberto Canova. 
Alla fine non avevo comprato corpo e manico per ottenere una strato economica o per fare degli esperimenti, volevo solo la mia strato, una buona strato, senza spendere inutili capitali per le custom shop Fender.

Il negozio on-line a cui ho fatto riferimento per l'acquisto di tutto il materiale è stato Boxguitar. Poco dopo aver spedito l'ordine, mi arriva a casa il tutto molto ben imballato senza nessun errore o senza nessun difetto. Nel frattempo mi ero sentito pi๠volte per e-mail con loro e si sono dimostrati sempre gentili, professionali e disponibili.
Insomma, apro il pacco e comincio ad ammirare i ciocchi di legno belli profumati, immaginandomi già  come sarebbero stati a lavori conclusi. 

 In fretta e furia porto il tutto dal Canova e lui stesso resta stupito della bontà  dei legni, soprattutto dopo avergli dato un morso e dopo avergli detto il prezzo che li avevo pagati.
Buttiamo gi๠tutta la lista dei lavori da fare come verniciatura, capotasto in osso, rettifica tastiera, componentistica elettronica, ecc... e gli lascio tutto il tempo che vuole dato che io non avevo nessuna fretta
 

  • Corpo in Alder due pezzi, grezzo
  • Manico in acero Hard Maple pezzo unico con 22 tasti Jumbo e radius da 12". Anch'esso grezzo
  • Ponte Gotoh GE101TS cromato
  • Meccaniche Shaller autobloccanti nichelate
  • Pick up... ve lo spiego in seguito

La verniciatura

Per il colore ho optato per un bianco avorio e la verniciatura è stata eseguita con un fondo alla nitrocellulosa (turapori), strato sottilissimo di bianco avorio in vernice bicomponente e finitura trasparente alla nitrocellulosa.

Il bianco è stato fatto in bicomponente allo scopo di ottenere una verniciatura leggermente pi๠rigida rispetto alla sola nitro perchè, a detta sua, il corpo era un po' troppo leggero e si rischiava che le frequenze basse fossero troppo incontrollabili. Quindi, la maggior rigidità  della vernice avrebbe frenato questo possibile problema.

Per il manico invece, finitura nitro leggermente ambrata e satinata.
Ah! stavo dimenticando un particolare molto importante: il nome!
Siccome la mia ragazza ci tiene a dare un nome alle mie/nostre bimbe ha scelto anche questo e, siccome studia letteratura, ha scelto il nome di Medea, controverso personaggio della letteratura greca.

Scelto il nome rimaneva da trovare il font con cui scriverlo e dopo centinaia di prove sono arrivato al definitivo.

Per mancanza di tempo e di voglia :-) non ho fatto il bel lavoro spiegato da Paolo (Moonlite) con la decal in questo articolo, ma in tipografia mi sono fatto fare l'adesivo che, ritagliato per bene, è uscito un buon lavoro. Chiaramente è stato incollato sul manico grezzo e poi verniciato sopra.

Passano i giorni e intanto la verniciatura procede a rilento a causa del tempo schifoso: continuava a piovere! Quindi, verniciando all'aria aperta, non si poteva andare avanti con i lavori.

In pià¹, cosa che io non sapevo, Roberto mi diceva che anche il giorno dopo che è piovuto sarebbe sconsigliato verniciare a causa dell'umidità  ancora presente nell'aria.

Scelta dei Pick Up

 

Nel frattempo la scelta dei pick-up si era orientata verso i Van Zandt, consigliati pure dall'illustre mister X con cui tenevo sempre il rapporto epistolare tramite e-mail.

L'idea era quella insomma, fino a quando provai un Humbucker fatto dal Canova e ne rimasi innamorato!
Dato che quel pick up mi gustava parecchio, mi fece la proposta di provare a montare dei single coil suoi sulla mia Strato e sentire come suonavano. Se mi fossero piaciuti ok, altrimenti via di Van Zandt. Subito pensai: "Fantastico! Ma chissà  quanto mi costeranno?"

Me ne sto zitto e aspetto che si metta a costruire questi pick-up (chiaramente 3 single coil, non sopporto gli humbucker sulle strato!)
Mi manda quindi una mail dove mi dice che ha pronto il pick-up al manico, dopo 2 ore ero già  da lui! :-)

Prendo la chitarra in mano e inizio a suonare sul suo Fender Deluxe con un dito di segatura incorporata. La prima impressione nella mia testa è stata: mai sentito un suono Strato bello come questo! Almeno dalle Strato provate da me... Suono, suono e suono e mi piace sempre di pià¹. Lo guardo e gli dico: "Roberto, sto pick-up va benissimo cosà¬, non so a quanto li vendi, ma te li compro!"

Tanto per rinforzare il discorso di Lauro sui pick-up da boutique con prezzi gonfiati alle stelle vi dico che questo set di pick-up, fatti apposta per la mia chitarra, mi è costato meno del set dei Van Zandt, incredibile ma vero!

Due settimane dopo torno e vedo la mia Medea finita, bella lucente!
La provo e me ne innamoro perdutamente! Stavo sentendo proprio i suoni strato che avevo in testa: note belle ciccione senza quegli alti squillanti di certe Strato che ti strappano i timpani. Bassi belli pieni e bilanciati e alti presenti, ma non fastidiosi.

Il pick-up al ponte è leggermente sovravvolto e nei distorti rende molto bene, uscendo alla grande nei soli in mezzo al resto della band!

 

Conclusioni

So che questo non è un'articolo tecnico e professionale, però l'ho scritto pensando a chi, come me, cerca una Strato che suoni da Strato allo stesso prezzo di un'American Standard.

Sò, perché tra corpo, manico, hardware, verniciatura, lavori vari e pick-up ho speso attorno ai mille euro. E fidatevi, il paragone l'ho fatto proprio con un'American Standard.

No ghe xe storia, veci! (traduzione, non c'è storia ragazzi).

Grazie ancora a Mister X per avermi incoraggiato in questo progetto e lo ringrazio già  in anticipo per come mi impaginerà  l'articolo!

Filippo

Foto Neck
Foto Body
Pickguard
Retro
Paletta
Decal
Risultato finale