Creep, Vasco Rossi e la mancanza di idee!

Si signori, sono io!

Ieri mi sono imbattuto in un brano che suona benissimo, uno di quei pezzi in cui quattro accordi, non hanno nulla da inviadiare a canzoni notevolmente più complesse, tanto da avermi indotto a suonarlo più di una volta e in più di una maniera.

Il brano è Creep e fino a ieri, era un brano che la radio passava solo ed esclusivamente in una versione, quella originale, quella dei RadioHead, ma da ieri qualcosa è cambiato....
Vasco Rossi ne ha fatta una cover!

Premetto che sono una persona che va a caccia di cover, avvolte mi è capitato di amare più una cover che una versione originale, ma la cover in questione è veramente un qualcosa che non si sa far conquistare.
un pò perchè la versione originale è straordinaria, passionale, cruda e violenta, un pò perchè credo che la cover migliore, l'abbiano fatta gli stessi RadioHead in chiave acustica, un pò perchè a farla è stato Vasco Rossi.
 

ho 32 anni, sono cresciuto con i suoi dischi, i suoi brani sono associati all'ottanta percento dei miei ricordi, ma per fortuna, la mia capacità di giudizio, o meglio, il mio senso critico , non si lascia influenzare dalle emozioni e sa distaccarsi per potersi permettere di dire.....Vasco, forse questa potevi risparmiarcela!
Non è la prima volta che penso questo, anche con "Un Senso" ho avuto la stessa sensazione, una di quelle canzoni che se avessi scritto io, non sarebbe piaciuta a nessuno e sarebbe stata di un banale che forse "per fare un tavolo ci vuole il legno" sarebbe stata quasi un capolavoro. Comunque il succo del post, non è tanto il fatto che a me non piaccia, ma il fatto che ormai anche chi ha segnato indelebilmente il suo passaggio su questa terra, ha esaurito le idee ed è forse la cosa che più di tutti mi lascia cadere le braccia.

Marco Masini con i Metallica è stato estremamente Trash, ma Vasco con creep, a mio modo di vedere, è stato estremamente triste, a tal punto che Zucchero con A Salty Dog dei Procol Harum è risultato quasi bravo!

 

Comments

 poichè i brani migliori di Vasco li hanno scritti altri, il compianto Massimo Riva, Tullio Ferro Curreri e Solieri. vasco rossi non sa comporre musica, lui se la cava con i 3 accordi alla colpa d'alfredo/siamo solo noi...

I suoi testi oramai sono strascicati all'inverosimile e composti da frasi banali tanto, che mi rimane difficile chiamarlo autore, gli autori sono ben altri. Anche gli spari sopra è una cover solo riuscita meglio perchè non si conosce l'originale...

ciao

 

 

condivido ma non del tutto. Probabile che abbia difficoltà con la musica, ma non attribuirei tutto il merito ad altri, un po come cherubini, che tra 100 canzoni ce n'è ovviamente qualcuna che si salva o al contrario come battisti che su 100 canzoni ce n'è qualcuna che fa cagare.

in ogni caso...mi rattrista tanto!

 

 

Pensai è bello, che dove finiscono le mie dita, debba in qualche modo cominciare una Chitarra... (Fabrizio De Andrè)