Di frassino e altre questioni

Sono un grande fan dell'acero fiammato e quilted, ma dopo l'ultima chitarra che mi hanno specificatamente chiesto in frassino, ho subito il fascino di questo legno!

Ieri mi sono arrivate delle tavole di frassino canadese, per farci 2 solidbody e 2 manici.

I due pezzettoni dei manici sono alte 5 cm, così ci posso fare la paletta inclinata, cumme piace ammè!

Se posso scrivere liberamente, e IO posso (...mmm mi ricorda qualcuno, cribbio!), non sono un credente de "il legno in una solidbody fa tutto" e nemmeno "solo i pickup fanno il suono".

Più che altro sono per "tutto conta, a partire da un'ottima costruzione!"

Fatta questa premessa, giusto per non passare per un "talebano" del legno (cosa che proprio non sono) mi piacerebbe far sentire come le tavole, provenienti dal taglio dello stesso albero, suonino completamente diverse, se percosse con le nocche... perchè è davvero una magia!

Senti qua: TECK-TECK

Ora senti questa: TUOK-TUOK

Incredibile!!!

E niente, come questa cosa, meglio celebra la frase della mia firma.

Non so quanto e se, questa cosa avrà effetto sul risultato finale, ma è stato veramente bello provare questa sensazione: una cosa che molto spesso si crede ferma e morta, è invece viva. E risponde pure!

Stavolta potrei pure essere felice di fare una copia Tele o Strato, se dovessero chiedermela, anzichè le mie forme ;)

Comments

Le mie "solite forme" riprendono la MusicMan Axis una e la PRS l'altra; ma non sono copie, solo il disegno di partenza era quello a cui, nel tempo ho apportato svariate modifiche.

Puoi vederle sul sito caminadaguitars.tk 

Tu di dove sei? Che se ti servisse altra roba da banzai o altro, potremmo fare un acquisto "di gruppo"! ;)

 

---

C'è un legno per fare una croce e un legno per fare una porta. Per il legno di una chitarra, la sua pianta non è mai morta!