Decima puntata della rubrica che vede Daniele Bazzani e Giovanni Onofri parlare delle...
Ciao a tutti gli amici di Laster.
Il mio glorioso Quadraverb è deceduto senza alcuna possibilità di rianimarlo. Mi trovo pertanto nella necessità di trovare un degno sostituo (ho provato a recuperarne uno usato, ma ancora nulla...)
Usavo il Quadraverb con grandissima soddisfazione prevalentemente con la mia chitarra acustica per ricreare alcune atmosfere molto "evocative" (tanto per capirci, in stile Riccardo Zappa di Improvvisazione Decima, Celestion, Mar di Marmara, Thesaurus Harmonicus e via dicendo): Plate reverb, suono "pulito", cristallino, decay lungo (difficile da descrivere).
Ho provato diversi riverberi e multieffetti: Fishman AFX, Alesis Midiverb, Boss GT-Pro, Lexicon MX300, ho smanettato alla grande, ma non sono più riuscito a trovare quella particolare sonorità a me così cara. E questo mi deprime non poco.
Qualcuno di voi ha qualche suggerimento da darmi?
Grazie
Comments
francort
Thu, 10/07/2010 - 14:23
Permalink
Squadra(verb) che vince non
Squadra(verb) che vince non si cambia. Cercane uno usato, non dovrebbe essere difficilissimo. Ho lanciato il nome sul web e ne ho trovati diversi al primo colpo ....
godin
Thu, 10/07/2010 - 23:02
Permalink
sTRANO...
...strano che con il midiverb tu non ci sia arrivato.... mi sembra abbiano lo stesso processore.... ma potrei sbagliarmi...
P.S. Ho comprato il quadraverb nel settembre '89 e NON L'HO MAI VENDUTO, NE' TANTOMENO HO INTENZIONE DI FARLO..... :-)
Ma pur essendo molto legato a quella scatoletta nera col nome azzurro, riesco a comprendere che, vent'anni dopo, un normale multieffetto Lexicon di fascia media offra prestazioni moooooolto più avanzate.... facci un pensiero anche tu.... ragionaci razionalmente..... è solo questione di imparare a programmarlo.....
rockit
Fri, 10/08/2010 - 09:16
Permalink
Ricompralo!!
Ce ne sono una ventina su mercatinomusicale.com!
In alternativa puoi provare i TC electronic, anche se hanno sonorità un pelo diverse.
A livello funzionale anche Rocktron può essere un'alternativa, anche se la sonorità è parecchio diversa da Alesis (un pelo più asciutta, meno "grossa"...diversa insomma).
Ciao
Lorenzo
tethybaboo
Fri, 10/08/2010 - 09:56
Permalink
 Grazie a tutti. Credo che
Grazie a tutti. Credo che la soluzione migliore sia alla fine rivolgermi al mercato dell'usato: ho già addocchiato qualcosa.
Strano però che un multieffetto famoso, rinomato, celebrato ed adorato come il Quadraverb non abbia trovato un degno successore che ne riproponesse le sonorità di base, ampliandole magari di pari passo con i progressi della tecnologia e dell'elettronica.
Un vero peccato...
Grazie ancora a tutti